La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cartongesso ed abitabilità

#1
Salve a tutti. Sto presentando il progetto di ristrutturazione di un appartamento e mi viene chiesto ovviamente di indicare le tramezze che andrò a creare/modificare.
Domanda: in caso di pareti in cartongesso devo indicarle da subito nel progetto che presento o posso aspettare? E se devo aspettare dovrò farle costruire solo dopo l'abitabilità?
Io speravo di indicare solo le tramezze in muratura, far costruire anche quelle in cartongesso e poi al momento dell'abitabilità chiarire quali siano le une e quali le altre....

Grazie

#4
io sono della lombardia e non servono permessi particolari per il cartongesso
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#5
Grazie ma... Mi interessa soprattutto il commento sotto... Problemi col cartongesso percaso? Io volevo usarlo per delimitare la cucina (in modo che se cambierò idea col tempo il pavimento sotto sarà uniforme) e per la cabina armadio...
Comunque la domanda si può estendere anche ai controsoffitti... Vanno dichiarati o no???

#6
Per quanto riguarda le pareti in cartongesso, ti confermo che devi controllare la normativa tecnica presso il tuo comune (o, meglio, sentire un tecnico della tua zona, in quanto alcune norme sono definite da delle circolari interne agli uffici che solo gli addetti ai lavori conoscono). In genere però per i controsoffitti si tende ad indicare come altezza del vano quella del solaio, senza considerare il cartongesso (in pratica, ai comuni gli interessa più che altro come suddividi gli ambienti e se questa suddivisione è a norma - perchè se vari il numero dei vani cambia la rendita catastale e quindi le tasse - ...delle altezze degli stessi gli interessa fino ad un certo punto, ovvero finchè rispetti le altezze minime medie imposte da regolamento edilizio, ma in sede di DIA ripeto, puoi anche non indicarle).

Se vuoi utilizzare il cartongesso per la cucina devi solo prendere serie precauzioni per i pensili (i cui agganci dovranno coincidere con la struttura del cartongesso, nei quali punti verrà rinforzata) e utilizzare il cartongesso idrofugo, quello verde insomma. Per il resto grandi problemi non ne da.

ciao.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!