Pagina 1 di 1

attacchi e scarico acqua

Inviato: 26/02/08 17:01
da sdral
Buongiorno,
Sto studiando la sistemazione delle stanze per ristrutturare una casa esistente, vorrei spostare la cucina, vorrei sapere quali vincoli ci sono per carico e scarico acqua.

Il gas arriva da fuori e il tubo si fa passare esternamente fino a dove serve, si fa il buco sul muro ed è a posto , giusto?

per l'acqua, credo che i problemi siano maggiori.
Qualcuno mi sa dare delle indicazioni?
Grazie

Inviato: 26/02/08 19:23
da Doc
Guarda per il carico non dovresti avere problemi visto che si tratta di tubi in pressione. mentre per lo scarico occorre mantenere una inclinazione dei tubi verso lo scarico generale dell'appartamento, tale inclinazione dovrebbe essere 1 cm ogni metro di tubo...quindi valuta bene distanze e altezza massetto.Non sono però un professionista del settore, quindi prendi questi valori come indicativi.

Inviato: 26/02/08 20:20
da Marcvsrvs
Come dice Doc, il problema è più che altro nello scarico. Devi verificare che puoi posare un tubo, dotato della dovuta pendenza, fino alla colonna discendente che è situata meglio rispetto al tuo allaccio. Le colonne purtroppo sono spesso posizionate solo dove è già stata predisposta la cucina, ma si può sfruttare...volendo...anche la colonna dei bagni (il contrario non è possibile invece: scaricare un bagno nella colonna delle cucine).

se c'è una parete continua da dove vuoi mettere la cucina a dove c'è la colonna allora vai tranquilla.

Inviato: 28/02/08 10:59
da sdral
Grazie,
quindi sulla parete del bagno non dovrebbero esserci problemi;

A me però piacerebbe metterla su una parete dove i tubi per lo scarico sono dalla parte opposta però sotto (nell'appartamento dei suoceri) c'è una cucina; è possibile scendere direttamente da sopra, (spaccando il muro sotto??).

Ohh com'è difficile spiegarsi, spero che abbiate capito.

Grazie

Inviato: 04/03/08 14:03
da Doc
Tecnicamente potresti andare a scaricare dai suoceri ma non va molto bene perchè vai su una altra proprietà, cosa succede se quello scarico si intasa? Di chi è la responsabilità? sempre che si possa fare a livello legale, comunque se i suoceri hanno la cucina li vuol dire che forse c'è una colonna di scarico da quelle parti oppure che sono arrivati a scaricare dove serve senza problemi, quindi potresti farlo anche tu! Con 10 cm di massetto fai tranquillamente 8 metri lineari...

Inviato: 04/03/08 15:44
da Marcvsrvs
attenzione perchè, a rigore di normativa, lo scarico della cucina è considerato "acque chiare", sul quale non si può innestare lo scarico del wc che è considerato invece "acque nere" (è anche un discorso di dimensione degli scarichi). é invece possibile fare il contrario, scaricare le acque chiare della cucina in una colonna di acque nere. Ma diciamo che questa è solo accademia...anche se i problemi pratici non mancherebbero. Anche se fosse possibile (potrebbe essere già una colonna di acque nere, quella dove scarica la cucina dei suoceri) cmq eviterei di andare a fare allacci in altri appartamenti: se poi un domani tu o i tuoi suoceri vendeste e doveste fare interventi sugli impianti devi andare in casa di altri...che è sempre meglio evitare.

Considerando che un tubo di scarico del wc è minimo 80mm di diametro (interno) è di fatto impossibile passare nei massetti (un massetto di 10cm peserebbe un casino) che hanno spessori massimi di 5-6 cm.

In alternativa, c'è l'opzione sanitrit: un gruppo trituratore pompa che, smembrando i residui solidi in un apposito raccoglitore, è in grado di ridurre le dimensioni del tubo di scarico da 8 a soli 3cm, consentendo anche di superare dislivelli. La soluzione ha dei pro e dei contro, da valutare con grande attenzione.

Inviato: 04/03/08 18:08
da Doc
Marcvsrvs ha scritto: ...che hanno spessori massimi di 5-6 cm....
Quindi il mio è normale...e io che pensavo che 10 cm di massetto fossero appena la norma...come sempre le dimensioni contano!!! :D :D

Inviato: 06/05/10 10:40
da grax
Cercando cercando ho trovato questo vecchio post, che riuppo per farvi una domanda "semplice":

Premettendo che a parete non posso mettere tubature dell'acqua in quanto muro in comune..

Lo scarico della cucina, può camminare a pavimento anzichè a parete?

Perchè da dove vi sarà lo scarico del lavello fino alla colonna vi saranno massimo 2,50 m.. Quindi in teoria potrei far andare direttamento a terra lo scarico del lavello, farlo caminare a pavimento e scaricare nella colonna..
Se la pendenza minima deve essere del'1%, allora considerando gli 8\10cm del massetto ci rientrerei tranquillamente..

Che dite? :roll:

PS:
Il post "completo" è quì, ma non sò se deve stare in "cucina" o "lavori edili"..

Inviato: 06/05/10 11:48
da architeo
Bisognerebbe capire la tipologia costruttiva di casa tua per sapere che stratigrafia ha il tuo solaio. A seconda delle zone d'Italia, si costruisce in maniere diverse. A Verona sopra la cappa del solaio si è soliti realizzare un alleggerito di circa 10 cm (per far passare gli impianti), poi segue un massetto in sabbia-cemento di 4 cm per la successiva posa dei pavimenti.

Lo scarico della cucina si potrebbe anche studiare esterno alla casa, realizzando una nicchia esterna che corre verticalmente sul muro, magari simulando la canna fumaria di un camino, ma ti parlo di ipotesi estrema, poichè io personalmente non apprezzo molto queste soluzioni e poi c'è il discorso dei suoceri sotto...

Inviato: 06/05/10 12:31
da grax
Il muratore mi ha detto che secondo lui è fattibile, creando appunto pendenza nel tubo sotto il pavimento..
Però a questo punto mi chiedo:
Se avrò uno scarico diretto dal lavello fino al pavimento, non ci sarà un sifone? :roll:

Inviato: 06/05/10 15:56
da Zawa
a me risulta che ci sia lo scarico delle acque chiare anche in bagno.....

io ho doppia colonna per i bagni (chiare/scure) e singola per la cucina

Inviato: 06/05/10 16:50
da architeo
Allora in linea di massima (poi dipende da zona a zona), le acque nere sono quelle derivanti da scarichi di apparecchi sanitari, lavabi dei bagni, doccie e lavatrici. Le acque bianche sono esclusivamente quelle meteorologiche. Alcuni comuni poi adottano la denominazione di "acque gialle", che si riferiscono a scarichi di lavabi di cucine e di lavatrici, questo perchè devono essere "pretrattate" nel pozzetto degrassatore.
La doppia colonna in bagno servirà quasi sicuramente per lo sfiato sul tetto.

Il sifone lo avrai sotto il lavello, non interno al muro.

Inviato: 06/05/10 17:22
da Zawa
No, io ho

acque chiare e scure in bagno.

scure solo ed esclusivamente WC
chiare, con degrassatore, tutto il resto (cucina, lavabi, bidet, piovana)