La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costo presentazione DIA...

#1
Ciao, per tutti i professionisti del settore, ho già preparato disegni e documenti per presentare la dia sempificata per poter spostare 2 pareti in casa, quanto può costare il timbro di un professionista per la presentazione?

#2
cioè sei un privato che ha redatto la propria pratica??
Io non firmerei mai una pratica che non ho seguito dal rilievo a meno che non l'abbia fatto una persona di mia fiducia...di che zona sei??
sono matta non ci fate caso...

#3
Di Torino...si capisco nel caso di lavori complessi ma devo solo spostare due muri...alla fine è solo pallosissimo lavoro amanuense di disegno e redazione documenti....

#4
Doc ha scritto:Di Torino...si capisco nel caso di lavori complessi ma devo solo spostare due muri...alla fine è solo pallosissimo lavoro amanuense di disegno e redazione documenti....
...e di responsabilità... oltre al timbro, ti manca la fine lavori, la variazione catastale e anche un direttore lavori (o almeno il timbro e firma) .... ok, i disegni li hai fatti tu, ma credo che pagherai un professionista anche per quello che non ha fatto!! a meno che...un amico...però così si rovinano le migliori amicizie!!! (è come dire...il tuo lavoro vale poco o lo può fare chiunque) :roll:

#5
ziama ha scritto:
Doc ha scritto:Di Torino...si capisco nel caso di lavori complessi ma devo solo spostare due muri...alla fine è solo pallosissimo lavoro amanuense di disegno e redazione documenti....
...e di responsabilità... oltre al timbro, ti manca la fine lavori, la variazione catastale e anche un direttore lavori (o almeno il timbro e firma) .... ok, i disegni li hai fatti tu, ma credo che pagherai un professionista anche per quello che non ha fatto!! a meno che...un amico...però così si rovinano le migliori amicizie!!! (è come dire...il tuo lavoro vale poco o lo può fare chiunque) :roll:
e vogliamo parlare della conformità urbanistica??sono " asseverazioni" che si assume il professionista...si va pure nel penale...anche per spostare due muri ( da solo potresti fare solo la manutenzione ordinaria: ritinteggiare e sostituire pavimenti e rivestimenti )
sono matta non ci fate caso...

#6
Se tu venissi da me, con i tuoi disegni, anzitutto verificherei che le modifiche siano autorizzabili e, se anche tutti i documenti stanno a posto, potrei farti uno sconticino simbolico giusto perchè hai fatto tu i disegni, risparmiandomi qualche ora di lavoro. Parliamo di cifre intorno ai 50 euro cmq, al massimo 100, se proprio dovesse essere una cosa estremamente complessa.

Cmq, alla fine, anche quando lavoro sui disegni fatti da altri, tocca sempre ridisegnarli, anche perchè , quando poi rifai l'accatastamento, vanno rispettati alcuni canoni di disegno e alcuni formati standard.

Oltre a tutte le responsabilità già citate, conta che è anche un costo il perdere tempo a fare le file ai vari uffici.

ciao :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Marcvsrvs ha scritto:Se tu venissi da me, con i tuoi disegni, anzitutto verificherei che le modifiche siano autorizzabili e, se anche tutti i documenti stanno a posto, potrei farti uno sconticino simbolico giusto perchè hai fatto tu i disegni, risparmiandomi qualche ora di lavoro. Parliamo di cifre intorno ai 50 euro cmq, al massimo 100, se proprio dovesse essere una cosa estremamente complessa.

Cmq, alla fine, anche quando lavoro sui disegni fatti da altri, tocca sempre ridisegnarli, anche perchè , quando poi rifai l'accatastamento, vanno rispettati alcuni canoni di disegno e alcuni formati standard.

Oltre a tutte le responsabilità già citate, conta che è anche un costo il perdere tempo a fare le file ai vari uffici.

ciao :wink:
scusa ma intendi 50/100 euro di sconto o di pratica?

#8
50-100 euro di pratica li spendo volentieri...solo che mi si prospettavano cifre intorno ai 1000...quindi ho optato per il fai da te, in realtà mi mancha solo l'iscrizione all'albo quindi pemso di aver fatto tutto secondo norma...
x marcus, ok che occorre fare i disegni secondo quanto vogliono gli uffici tecnici del comune ma tra farlo ex novo e adattare un mio disegno cad c'è parecchia differenza di tempo...no?

#10
Non so...aspettiamo lumi...marcus è sempre molto affidabile per queste cose...anche se vedendo quanto tempo ci ho messo io a disegnare e prendere le misure andiamo sui 500 euri a tariffa data dall'ordine...

#11
dunque: una sola DIA senza riaccatastamento (non sempre è obbligatorio) costa oggi sui 1000 euro, e la parte del leone di questo importo la fa proprio il fatto del doversi assumere delle responsabilità. Per una pratica catastale si chiede sui 500 euro, e se si fanno le due pratiche insieme, DIA + DOCFA, si chiede sui 1300 euro. Fino a un paio d'anni fa si chiedeva sui 1500 per tutto, ma poi il mercato è diventato talmente concorrenziale che i prezzi sono scesi un poco (apro parentesi: se i prezzi dovessero scendere attorno ai 1000 euro dia+docfa secondo me non converrebbe più assumersi le responsabilità: è più quello che rischi e che spendi che quello che guadagni... :P).

Dunque si, i 50-100 euro sarebbero lo sconto sui 1300 che, per esempio io, farei (sempre da valutare) in una situazione del genere. Considera cmq che i disegni vanno impaginati in un certo modo e servono anche un paio di sezioni dell'appartamento.

ciao :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
Scusa ma quali rischi si corrono? Naturalmente nel caso di non essere il direttore dei lavori, potrei fare causa ad un progettista per qualcosa?
Non sono domande provocatorie, vorrei solo essere saperne un po di più...

#13
Doc ha scritto:Scusa ma quali rischi si corrono? Naturalmente nel caso di non essere il direttore dei lavori, potrei fare causa ad un progettista per qualcosa?
Non sono domande provocatorie, vorrei solo essere saperne un po di più...

Il direttore dei lavori, timbrando una DIA, fa le veci della Pubblica Amministrazione, ne conseguono tutte le responsabilità del caso. Anzitutto, il tecnico mette sotto la sua responsabilità la correttezza formale delle opere autorizzate: se il tecnico autorizza delle opere non autorizzabili, si rischia che l'amministrazione se ne accorge e impone a te, proprietario, di rifare da capo i lavori per ripristinare lo stato originario dei luoghi, i quali lavori li dovrà pagare il tecnico che li ha autorizzati, perchè è lui che si è sbagliato! Quindi il tecnico viene anche segnalato all'albo di appartenenza come "criminale" e, quindi, viene avviata una pratica per applicare eventuali sanzioni, la maggiore delle quali è l'espulsione dall'ordine e l'annullamento del timbro. Questo può avvenire anche se si autorizza un progetto corretto ma con un "background" normativo non conforme alla norma o addirittura di origine fraudolenta. Una per tutte: il tecnico deve comunicare alla ASL se, nei lavori, vengono fuori parti di edifici contenenti amianto. Ti lascio immaginare cosa succede se fai questa comunicazione (blocco dei lavori, impicci, ecc ecc), e non ti dico le volte che scappa fuori dell'eternit nei lavori... :P ...però la responsabilità è del tecnico, capisci?

Insomma, ad ogni DIA si mette a repentaglo niente di meno che il proprio timbro, ovvero ciò che ci permette di lavorare, vivendo sempre con il ragionevole dubbio che dall'oggi al domani potresti essere estromesso dall'ordine e segnalato anche alle autorità giudiziarie come vero e proprio criminale.

Poi, dietro alla nostra firma, c'è comunque tutto un background di studi e titoli che devi aver ottenuto e di aggiornamenti normativi che devi seguire per poter ottenere ed usare quel timbro: e qui è come il medico che viene a casa, che per una visita di un'ora si prende 120 euro...quel prezzo lo paghi per acquisire la professionalità di una persona che ha dedicato la propria vita a conoscere tutti gli aspetti del suo lavoro. Lo stesso discorso vale, per esempio, per i dottori commercialisti o per gli avvocati: potresti fare a meno della loro professionalità, ma alla fine quanto risparmieresti?

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#15
in effetti.. qui a Bari per la DIA i geometri chiedono €1200,00 oltre €300,00 per il catasto..hanno creato un cartello perchè ho domandato a tre geometri e tutti lo stesso prezzo!