La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"Ampliamento" soppalco...

#1
Caio a tutti, avrei un piccolissimo problema:
nel mio appartamento ancora in costruzione, in tutte le stanze ho il soffitto alto circa 5mt.
Nel soggiorno/cucina c'è un soppalco che mi fa il costruttore, poi, passata l'abitabilità, ho pensato di "soppalcare", anzi, creare un secondo piano sopra tutta la parte restante della casa, quindi la zona notte (35mq circa), collegandola al soppalco originario, in modo da usufruire di una sola scala.
Logicamente non voglio far fare questo lavoro al costruttore altrimenti mi vuole un botto (me l'ha già detto), così pensavo di far mettere almeno la predisposizione per attaccare le travi in legno, quindi delle placche di metallo nei cordoli delle pareti.
Diciamo che ad altezza soppalco mi faccio fare le pareti divisorie normali, poi cordolo, il resto fino al soffitto in cartongesso, così almeno quando butto giù al parete per pavimentare non mi si scassa il pavimento
sottostante!!
Il problema è questo: come faccio la pavimentazione?
In legno mi piace ma ho paura che si rovini troppo e poi crea (penso) discontinuità con il soppalco già esistente.
Allora lo faccio come il soppalco, che ha una base di acciaio ondulato dove faranno una gettata di cemento e poi pavimentano con il legno, ma le travi in legno mi reggono il peso di questo tipo di pavimentazione, visto che per il soppalco sono in acciaio?
Ma soprattutto, che travi in legno utilizzare? Di che dimensione?
Tenete conto che ci deve venire il salotto, un bagnetto e un ripostiglio...non è che mi cade tutto appena ci metto piede sopra, sarebbe "sgradevole" a dir poco!!
Sono veramente in crisi, non so cosa fare, avete qualche indicazione da darmi, qualche consiglio?
Grazie, ciao ciao!!!
Mitakuye Oyasin!!

Naturalmente lo sai, vero?

#2
Lo sai che per soppalcare va fatta la richiesta (immagino una DIA) al comune, soggetta ad approvazione e che il soppalco ti aumenta la superficie dichiarata della casa ai fini ICI, tassa rifiuti ecc.?

Se fosse un piccolo soppalco di qualche mq ok, ma se devi ricavarci addirittura 35mq e' meglio fare tutto in regola...

Re: Naturalmente lo sai, vero?

#3
marcota ha scritto:Lo sai che per soppalcare va fatta la richiesta (immagino una DIA) al comune, soggetta ad approvazione e che il soppalco ti aumenta la superficie dichiarata della casa ai fini ICI, tassa rifiuti ecc.?
Certo che lo so, e infatti ne farò richiesta...ma non è questo il mio problema.
Mitakuye Oyasin!!