La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costruzione casa

#1
Gentili utenti, inanzitutto mi complimento per le vs. preziose informazioni.
Questa è la mia I° domanda, spero che tutto ciò possa essere utile.
Sto per comprare un rustico, (una villa fatta solo come scheletro).
Dove dovrei terminarmi i lavori, la villa si presenza solo con la struttura di cemento, quindi bisogna fare la tramezzatura, intonaco, piastrelle e tutti i lavori di muratura, + lavori per impianti idrico e fognante, elettrico e rifinuture interne ed esterne (pittura).
La casa è su due livelli di circa 90 mq. per livello.
Premetto che mi va bene un capitolato, medio, (da cantiere).

Re: costruzione casa

#2
ancampa ha scritto:Gentili utenti, inanzitutto mi complimento per le vs. preziose informazioni.
Questa è la mia I° domanda, spero che tutto ciò possa essere utile.
Sto per comprare un rustico, (una villa fatta solo come scheletro).
Dove dovrei terminarmi i lavori, la villa si presenza solo con la struttura di cemento, quindi bisogna fare la tramezzatura, intonaco, piastrelle e tutti i lavori di muratura, + lavori per impianti idrico e fognante, elettrico e rifinuture interne ed esterne (pittura).
La casa è su due livelli di circa 90 mq. per livello.
Premetto che mi va bene un capitolato, medio, (da cantiere).
ciao e benvenuto/a!

non ho ben capito di cosa hai bisogno: vuoi sapere orientativamente quanto andrai a spendere o vuoi sapere quali soluzioni adottare? o altro ancora?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
certo sapere quanto andrò a spendere.
oppure se mi conviene non affidare ad un unica impresa ma a varie imprese (cottimisti) divisi per i vari lavori.

#4
ancampa ha scritto:certo sapere quanto andrò a spendere.
oppure se mi conviene non affidare ad un unica impresa ma a varie imprese (cottimisti) divisi per i vari lavori.
se dunque vuoi sapere quanto andrai a spendere, a mio avviso puoi considerare un costo di costruzione di circa 7-800 euro/mq (ovvero il costo di costruzione odierno, che è di 1000-1200 euro/mq - o 3-400 euro/mc - detratto delle spese per la realizzazione dello scheletro in cemento armato), quindi per un totale di circa 140k euro, che mi sembra proprio il minimo che si possa spendere per quello che vuoi fare (solo gli infissi possono incidere per 20k euro).

Considera inoltre che le murature perimetrali oggi necessitano di avere delle prestazioni termiche di un certo livello, e che quindi i prezzi potrebbero essere anche superiori.

Per stabilire se conviene appaltare tutto ad un unica impresa o rivolgersi a più maestranze, è necessario stilare un capitolato d'opere specifico, da sottoporre a diverse imprese per avere vari preventivi. Con i preventivi in mano, è possibile stabilire se convenga dare tutto in mano ad un unica persona (se la differenza di prezzo è accettabile, è consigliabile affidare tutto ad uno solo e via) oppure se dare più subappalti.

Se scegli la seconda via, considera sempre che, come si dice dalle mie parti, "quanno ce 'so troppi galli a cantà nun se fa mai ggiorno".

ciao :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
dipende anche dalla zona, al centro/nord e SOPRATTUTTO nelle aree metropolitane costa certamente di piu' che altrove.

Ti posso dire che sto' facendo lavori similari, in parte fatti in casa (mi arrangio a livello di muratura semplice), mentre ho commissionato a diverse ditte i vari aspetti:

-muratura e tetto (io)

guaine e lattonerie (az. k)

finiture, controtelai, spallette, soglie, scale (artigiano)

-cappotto, rasatura e pittura (az. x)

-intonaco interno (az. y)

-infissi (az.z)

-termo & elettrico (due cugini che lavorano praticamente insieme, 1 idraulico, l'altro elettricista così sono sicuro che i due impianti vadano all'unisono)


Così facendo ho quasi dimezzato la spesa.


p.s. patti chiari con il progettista dd.ll. certe volte scambiano certi lavoretti per il ponte di messina! :twisted:

#6
........dimenticavo, ovviamente per fare questo ci vuole un po di pratica della materia, spirito organizzativo, tempo da dedicare (tutti i sabati, domeniche, e per quelle cose possibili la sera), oltre ad essere presente al mattino verso le 6 e 1/2 - 7, per il consulto con le imprese ......per poi andare a lavorare.


Sul discorso "direttore lavori" mi riferivo a casi che conosco, xche' per mia fortuna a me lo sta' facendo mio fratello.....