La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fori o non Fori ? (gas)

#1
Ciao ragazzi…
Ho qualche domanda da porvi in merito alla normativa riguardante l’impianto del gas.
Ho provato a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla in merito ( o non avrò cercato come si deve boh ! ).
Vi spiego meglio, mi stan terminando casa , nuova costruzione, pavimenti e rivestimenti terminati in cucina e la facciata esterna gia terminata, questa settimana mi han fatto i due fori da 100 per l’areazione della cucina , uno in alto e uno in basso .
Fin qui tutto ok se non fosse che li dove mi han realizzato il foro in alto è prevista una velina in cartongesso che realizzerò per conto mio , su cui applicare dei faretti .
Parlando tempo fa con l’idraulico mi accennò che non c’era bisogno di un ulteriore foro sotto la quota del cartongesso visto che essendoci una cappa integrata nei pensili l’aria passa da li…. In merito a questa situazione qualcuno sà dirmi se è giusta l’interpretazione dell’idraulico ? O nel momento in cui passeranno i tecnici del gas sorgeranno discussioni per ottenere la conformità dell’impianto?

Spero di essermi spiegato… per essere il mio primo post con domanda credo che basti :P
Zao zao

#2
non ho capito molto bene....pero se tu fai un cassone che chiude interamente il buco quello non ha piu nessuna funzione e devi riportarlo sotto al filo del cartongesso aggiungendo dei tubi...cioe dal buco esistente devi mettere un tubo che arriva fino al buco del cartongesso
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#3
Provo a riformulare meglio la domanda.
Se io ho appunto un foro che sta sopra la quota del cartongesso e io a sto foro mi collego la cappa tramite tubo da 100 in modo da avere lo scarico della cappa direttamente all'esterno poi sono costretto a far realizzare un altro foro al di sotto del cartongesso?

Spero di essermi spiegato meglio :roll:

#4
TrikekoSkalzo ha scritto:Provo a riformulare meglio la domanda.
Se io ho appunto un foro che sta sopra la quota del cartongesso e io a sto foro mi collego la cappa tramite tubo da 100 in modo da avere lo scarico della cappa direttamente all'esterno poi sono costretto a far realizzare un altro foro al di sotto del cartongesso?

Spero di essermi spiegato meglio :roll:
Mi domando per quale normativa ti abbiano fatto anche il buco in alto, io sapevo che, per legge, serve la famigerata presa d'aria in basso proprio perche' il metano e' pesante e, in caso di fughe, tende ad accumularsi dal basso

#5
Il metano e' piu' leggero dell'aria, per cui sale, il gpl e' piu' pesante dell'aria per cui si deposita sul pavimento, il buco inferiore non serve per scaricarlo ma per far entrare aria che serve ad evitare la formazione di monossido di carbonio

#6
archimede_p ha scritto:Il metano e' piu' leggero dell'aria, per cui sale, il gpl e' piu' pesante dell'aria per cui si deposita sul pavimento, il buco inferiore non serve per scaricarlo ma per far entrare aria che serve ad evitare la formazione di monossido di carbonio
Giusto, hai ragione... ho fatto un gaffe :oops:
Ma resta la domanda del "perche' avere un buco pure in alto?"

#7
Da ignorante quale sono il discorso dei due fori è da spiegarsi in questo modo: se ci fosse un solo foro l'aria nell'ambiente rimarrebbe stazionaria con i due fori si crea un movimento di aria tale che ci sia un riciclo . Credo che sia per questo 8)


Tornando al mio quesito non c'è nessuno che puo drmi delucidazioni :?: :?: :?:

#8
archimede_p ha scritto:Il metano e' piu' leggero dell'aria, per cui sale, il gpl e' piu' pesante dell'aria per cui si deposita sul pavimento, [...]
Chi poteva avere un nick migliore per dare questa spiegazione..... :shock:

Credo anche io che il buco in alto sia per creare un certo ricircolo, ed eliminare il monossido, ma credo che non ci possa comunque infilare l'uscita della cappa.

Bye