La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizione quadro distribuzione

#1
Salve spero di non aver scritto nella sezione sbagliata...

in pratica ho un problema il costruttore mi dice che il quadro di distribuzione non si mettere dove si vuole ma per forza per legge appena entrati in appartamento è vero??

se non lo è c'è una legge da potergli sbattere in faccia???

e poi....

vorrei uno scarico e attacchi idrici fuori il balcone per un piccolo bucataio e anche questo me lo nega dicendo che è fuori legge...??

e poi...

vorrei ricavare una nicchia nel vano doccia dove c'è il doppio muro totale 30cm di profondita io vorrei sfruttarne 10 ma mi dice che c'è l'isolante poi farebbe la muffa uffa!!!



mi aiutate!!

grazie saluti mauro

#2
1) Per una serie di motivi pratici, il quadro si installa in corrispondenza della colonna montante, ma non ricordo norme così restrittive sulla sua ubicazione.

2) Il regolamento edilizio è Comunale... potresti vedere se sul regolamento del tuo comune è espressamente vietato installare lavabi o fontane all'aperto...(potrebbe essere)

3) Qui ha ragione, ma la maniera di oltrepassare il problema esiste, basta aver voglia di farlo....

Bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#3
grazie della risposta...bhe effettivamente penso sia la voglia proprio il problema...perche penso creata la nicchia e piastrellata che problema potrei avere???

il muro è composto da poroton esterno pannello isolante e tufo interno....

per il quadro distribuzion messo proprio li brutto per come è parete ingresso...cosa potrei studiare inventare per nasconderlo o esistono quadretti moderni non orrendi?? o cosa??

help please!!

#4
quoto wild:

che io sappia non ci sono vincoli normativi circa il posizionamento del quadro, ma solo motivi strettamente pratici (poter staccare e attaccare la corrente quando si entra/esce da casa).

per quanto riguarda il lavatoio esterno anche mi puzza un po (tutto po esse, per carità, ma basta leggere il regolamento edilizio e il regolamento d'igiene, che potrebbero contenere delle norme inserite in epoche remote per qualche emergenza e poi mai cancellate).

quanto alla nicchia nel muro portante, si, se si fa banalmente un interruzione nella tamponatura esterna si possono creare problemi di condensa e di "ponte termico" (anche se il termine l'ho usato in modo non corretto: è per capire). Però non credo che il tuo muro sia fatto con il tufo all'interno :shock: non è che hai capito male? :) il tufo non mi sconfinfera...e nemmeno l'isolante adiacente al poroton...hanno fatto la verifica di Glaser alla sezione di parete? :?

esistono quadrucci moderni, con coperchio in plastica caruccio e dal design "fresco". Poi esiste anche la possibilità di avere degli sportelli a scomparsa nel muro (anche se un po si vedono sempre) e, comunque, possono sempre essere nascosti da pannellature in legno o simili (ma l'ambiente e la tasca si devono prestare per queste soluzioni... :D )
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
scusami ma mi perdo nelle tue spiegazioni io ho visto il muro grezzo è ho notato il poroton perche era stampigliato su tutti i pacchi nel cantiere poi il pannello che ora mi sono ricordato mi sa si chiamava edilfoam e poi mi sembra tufo ma non so tipo beje insomma....

quindi è vero la nicchia potrebbe rovinare...e niente bucataio uff

p.s. qualche bel quadretto?.....

grazie saluti mauro

#6
Noi il quadro elettrico generale l'abbiamo imboscato in cantina e non all'ingresso dell'appartamento: l'elettricista ha semplicemente cercato il punto piu' idoneo in base a dove poteva/voleva far passare i montanti verso l'appartamento sovrastante.

#7
z4r ha scritto: quindi è vero la nicchia potrebbe rovinare...e niente bucataio uff

p.s. qualche bel quadretto?.....
No, nicchia e bucataio, forse, ma devi cercare altre risposte che potresti non trovare qui.

Un bel quadretto, si, messo sopra lo sportello del quadro elettrico (un po' come le casseforti nei film)

Bye!
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously