La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristuccare pareti già a stucco

#1
Dunque, anni annorum fa stuccammo la pareti di casa. Ora, dopo tanto tempo abbiamo deciso di ridare lo stucco. Stesso colore, più o meno, si cerca di avvicinarci il più possibile a quello già esistente.
Sullo stucco precedente era stata data una mano di "cera"... ovviamente dobbiamo toglierla con la carteggiatrice. Giusto ? Non è però necessario togliere lo stucco precedente, basta pulirlo, giusto ?
Ci sono accorgimenti particolari da tener presente nello stuccare pareti già stuccate precedentemente ? Basterà 1 mano soltanto di stucco + la mano cera? Grazie per consigli tecnico-operativi, anche suggerimenti sui materiali da usare, in caso.

#2
Cosa intendi per stucco? quello che oggi viene comunemente chiamato spatolato è in realtà grassello di calce, si porta dietro il nome dello spatolato veneziano in voga circa 15 anni fà ed era sintetico. Ma visto che parli di una mano suppongo che sia grassello per intenderci quello che viene fatto con l'americana (fratazzo) inox. Allora per il grassello non basta una mano perchè tende a scivolare sulla vecchia superfice liscia, se invece carteggi prima tenderà a strappare perchè la superfice avrà il poro aperto e farà asciugare immediatamente il grassello con un risultato davvero pessimo per entrambi i casi. Provati entrambi su lavori sbagliati con il risultato di aver ricominciato il tutto.......ovviamente andava venduto magari per te passava, prova a fare una parete piccola e ti regoli.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
edilart ha scritto:Cosa intendi per stucco? quello che oggi viene comunemente chiamato spatolato è in realtà grassello di calce, si porta dietro il nome dello spatolato veneziano in voga circa 15 anni fà ed era sintetico. Ma visto che parli di una mano suppongo che sia grassello per intenderci quello che viene fatto con l'americana (fratazzo) inox. Allora per il grassello non basta una mano perchè tende a scivolare sulla vecchia superfice liscia, se invece carteggi prima tenderà a strappare perchè la superfice avrà il poro aperto e farà asciugare immediatamente il grassello con un risultato davvero pessimo per entrambi i casi. Provati entrambi su lavori sbagliati con il risultato di aver ricominciato il tutto.......ovviamente andava venduto magari per te passava, prova a fare una parete piccola e ti regoli.
Sui barattoli ( i barattoli di circa 20 anni) c'era scritto stucco veneziano, ignoro di cosa fosse fatto, ma certamente era sintetico ed è stato steso con il frattazzo inox.
La seconda parte del tuo discorso.... " ovviamente andava venduto magari per te passava".... non l'ho capita, nel senso che proprio non riesco a capire cosa mi vuoi dire..... Anzi a dire la verità.... non ho capito un sacco di cose : la cera la carteggio oppure meglio di no che il carteggio " strappa"? :roll: :oops:

#4
Ok era sintetico, quindi era spatolato e vent'anni fà non esistevano le cere sintetiche quindi è una cera d'api e non può essere carteggiata ma và decerata con acquaragia e paglietta d'acciaio ( un lavoraccio ) a quel punto qualunque cosa tu voglia fare riparti da zero .( ma vuoi rifare lo stucco veneziano?? e vent'anni fà lo hai fatto tu? è una cosa difficilissima ed è anche per questo che è praticamente andato in disuso oltre che passare di moda. Oggi si usano i grasselli, non devi dare milioni di spatolate ma usi il fratazzo. Riguardo a ....andava venduta....era un lavoro e quindi non ritenevamo fosse un lavoro presentabile, ovvio che uno a casa propria si può anche accontentare.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
edilart ha scritto:Ok era sintetico, quindi era spatolato e vent'anni fà non esistevano le cere sintetiche quindi è una cera d'api e non può essere carteggiata ma và decerata con acquaragia e paglietta d'acciaio ( un lavoraccio ) a quel punto qualunque cosa tu voglia fare riparti da zero .( ma vuoi rifare lo stucco veneziano?? e vent'anni fà lo hai fatto tu? è una cosa difficilissima ed è anche per questo che è praticamente andato in disuso oltre che passare di moda. Oggi si usano i grasselli, non devi dare milioni di spatolate ma usi il fratazzo. Riguardo a ....andava venduta....era un lavoro e quindi non ritenevamo fosse un lavoro presentabile, ovvio che uno a casa propria si può anche accontentare.
Ah , sì, era c'era d'api, ho chiesto al maritino....lui si ricorda meglio di me certe cose.

Vent'anni fa lo stucco lo ha fatto la mia dolce metà. Lui per mantenersi all'Università faceva l'imbianchino ed aveva imparato ( oddio, non che fosse diventato un maestro, sia chiaro ) a fare anche lo stucco veneziano. E' stato un lavoraccio, difatti per convincerlo a rifarlo non ti dico ....bè, ora l'ho convinto :twisted: Perchè rifarlo ? Bè perchè dopo 20 anni le pareti sono un po', come dire..... fanè, siamo entrambi fumatori e questo contribuisce, durante i lavori di costruzione della casa a fianco si sono formate un po' di crepe sulle nostre pareti, niente di grave però non stanno molto bene... alcuni spigoli vivi si sono "sbeccati". Tempo fa ho combinato un pasticcio io, cercando di tirar via gli aloni di un paio di quadri che abbiamo spostato ( 'nsomma.... ho pasticciato la cera) . Una rimessa a posto va fatta. Ma non è che per caso usando l'acqua ragia mi si puzza la casa per mesi e mesi ?
Ad ogni modo, scusa se rompo ma il maritino dice che lui vuole rifare lo stucco come era... e sopra la cera d'api e non quella sintetica. Motivo ?
Credo sia perchè non sa cosa sono i materiali nuovi ( i grasselli non sa cosa sono ) indi....ad ogni modo gliene riparlo, probabile che alll'idea di non dover fare tutta quella fatica si convinca. Perchè la cera d'api non può essere carteggiata? Devo spiegare il perchè alla dolce metà ...altrimenti non si convince....( bè, effettivamente paglietta ed acqua ragia, non vorrei essere in lui ) Lo so, sono la classica moglie che fa fare il lavoro al marito però vuole sempre metterci becco, il fatto si è che sono un po' preoccupata e temo che alla fine... noi si faccia pasticci.

Ma scusa, con riparti da zero intendi che devo levare anche lo stucco sotto ?. Se usassi i grasselli sopra allo stucco , una volta levata la cera?.... si può fare ?

#6
La cera d'api è composta con acquaragia....quindi è il suo solvente naturale, se invece provi a carteggiarla impasterai la cartavetra di cera ma non riuscirai a toglierla con il rischio che lo stucco non attacchi sul muro ma sulla cera....e sulla cera non si attacca niente......considera che una tecnica decorativa per riprodurre muri antichi e scrostati prevede di passare la cera a chiazze, rasare con stucco e poi andare a picchiare sulle zone con la cera per far cadere lo stucco che appunto non si è attaccato perchè sotto è stata passata la cera. La differenza fra la cera d'api e le nuove cere sintetiche sono le seguenti 1) a differenza della cera d'api, quella sintetica per essere tolta basta che venga carteggiata, giusto per renderla un pò ruvida 2) la cera sintetica è impermeabile e protegge il muro da eventuali schizzi di qualunque liquido, mentre quella d'api se viene a contatto con l'acqua si macchia. Motivi per fare il grassello invece dello spatolato veneziano resta un mio giudizio.....forse perchè di veneziani ne ho fatti troppi e mi hanno stufato.....rimane comunque un effetto un pò datato e fuori moda, non presentato più praticamente da nessuno, ne le case produttrici, ne architetti, ne riviste specializzate. Inoltre i costi, per fare il grassello ci vogliono dai 25 ai 40 euri ( dipende dal colore ) per il veneziano almeno 80 e questo la dice lunga sui tempi di realizzo.....parlo di quello vero........doppia rasatura con lo stucco veneziano fatta ad arte, perchè dopo và carteggiato ad effetto vetro e il materiale è durissimo, doppia picchiettatura (spatolata ) con spatola inox da 6 cm ( più grande è orrenda ) considera che una mano esperta picchia 15 mq di parete in 8 ore ( la prima mano ) ecco spiegato il motivo del suo costo elevato. Prova ad andare sul sito di Graesan http://www.giorgiograesan.it/ clicca su collezioni e poi su spatula stuhhi quello è il grassello di calce anche se alcuni lo chiamano veneziano. Trova un rivenditore nella tua zona e fatti dare il dvd dove viene illustrato con filmati come viene realizzato spatula ed altre decorazioni....vedrai che rimarrete stupiti e tuo marito si divertirà di più che fare il veneziano.......ha dimenticavo il venditore è tenuto a dartelo e non si paga, è la nuova formula publicitaria di graesan e ci stanno riempendo di dvd al negozio.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
Davvero gentile. Molte grazie, ora le cose mi sono un po' più chiare. Farò come dici. Mi stampo pure il tuo post per farlo vedere al maritino. Ciao e grazie ancora.

#8
Scusa l'intromissione,io ho fatto lo stucco...pardòn il grassello su pareti decorate a cera vecchie di circa vent'anni.
Non ho rimosso la cera sottostante,e lo stucco si è attaccato alla perfezione.
Ovviamente ho seguito tutti i passaggi canonici.
Ciao.
P.S. ho scelto Domitilla per via di Servilia...Messalina non mi sembrava adeguato...
Servilia ha scritto:Davvero gentile. Molte grazie, ora le cose mi sono un po' più chiare. Farò come dici. Mi stampo pure il tuo post per farlo vedere al maritino. Ciao e grazie ancora.