La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scala a sbalzo

#1
Salve a tutti,
avrei bisogno di un parere per una scala a sbalzo. La parete è portante, ma non è in cemento armato, è in pietra ed ha uno spessore di 50 cm.
Il primo fabbro che ho contattato ha detto che non si può realizzare la scala su questo tipo di muro, perché la putrella in diagonale su cui verrebbero saldati i gradini non verrebbe fissata in modo sicuro alla parete, in quanto i fori per il fissaggio (da riempire poi con una resina)potrebbero capitare nella calce/sabbia/cemento che c'è tra le pietre e questo è un materiale poco resistente.
Un altro fabbro ha detto che invece non ci sono problemi, la trave diagonale non verrebbe fissata solo al muro, ma anche saldata alla trave in ferro del solaio di arrivo e saldata in qualche modo anche in basso, se possibile alle travi del solaio di partenza.
Entrambi i fabbri non hanno mai avuto esperienze al riguardo. A che tipo di impresa dovrei rivolgermi per questa scala? Geometra e muratore ritengono che sia un lavoro da fabbro, per la qualità delle saldature.
Voi che pensate? Qualcuno di voi l'ha realizzata?
Grazie

#2
Dato che la scala è in ferro, è senz'altro un lavoro da fabbro: non solo per le saldature, ma anche per la fornitura, la lavorazione e il taglio dei profilati d'acciaio.

La problematica del muro comunque mi sembra un po esagerata: a meno che non sia composto da blocchi irregolari a secco, non vi dovrebbero essere grandi problemi nel fissarvi elementi strutturali (sono sempre muri che reggono solai, tetti, superfici finestrate...insomma sono muri portanti non a caso).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!