La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio divisione Ambienti

#1
Salve a tutti,


vorrei avere un Vostro parere su come suddividere l'ambiente soggiorno da quello della cameretta nella mia abitazione.

Premetto che la casa ha il tetto con travi a vista legno e ciò che vi chiedo e come poter sfruttare al meglio lo spazio in questi 2 ambienti.

Pensavo a una parete mobile, o direttamente lasciarle open space.

Aiutatemi vi prego!!!!

Ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilità.

Per vedere la pianta della mia casa:

http://img180.ImageShack/img180/1212 ... asadg1.jpg

Un Saluto
Giorgio

#2
anch'io mi son trovato a dividere due ambienti in un'unica stanza mansardata, alta sotto trave da 335 a 180 circa, ma si tratta di camera e studio. quasi sicuramente realizzerò una parete in cartongesso doppia lastra a due altezze, 280 e 250, per poter mantenere la visibilità del tetto.
l'eventuale parte alta, aperta anche per permettere la circolare d'aria condizionata dell'unico split, potrà venir chiusa, al bisogno con delle tende a rullo.
il tuo caso è un pò particolare perchè si tratta di due ambienti diversi : camera e soggiorno ... dovresti chiudere fino in alto con del cartongesso
ad esempio, per evitare che chi dorme sia disturbato da chi sta in soggiorno ...
anche una parete mobile ... ma allora potresti usare un divano letto ...
e se l'altezza te lo permettesse, montare un soppalco sopra la camera ?
ops leggo ora le altezze ... non si può ...
potrebbe essere utile sapere com'è il resto della casa, e qual'è la tua esigenza di dividere i due ambienti ...
aspetta comunque gli utenti più esperti ...
ciao ciao

#3
nel soggiorno vorrei solo inserire un mobile con tv e un divano ad angolo... perche la zona pranzo è nella cucina organizzata con un'isola che divide il tavolo dalla zona fornelli.

Se hai notato i due ambienti nella piantina sono anche a livelli diversi vi sono 3 gradini di dislivello...

ora visto che mi trovo in fase di rifacimento e devo buttare giu la parete che divide i due ambienti mi trovo nella condizione di poter riorganizzare i spazi ma non so proprio come dividerli... visto che la cameretta cosi come è è molto piccola ma ingrandendola mi mangerei spazio in soggiorno avrei pensato o a lasciare tutto aperto o a ritirare su una parete o parete mobile ma non so proprio quali misure e che tipologia di divisione utilizzare per sfruttare al meglio gli spazi.

Grazie a tutti

#4
alber ha scritto: potrebbe essere utile sapere com'è il resto della casa, e qual'è la tua esigenza di dividere i due ambienti ...
Gioy, come dice benissimo alber, il sapere cosa ci vorrai fare nella cameretta è assolutamente cruciale per poterti essere d'aiuto! :wink:

Se la cameretta deve servire per un figlio, per esempio, è una questione...mentre se deve essere la sala hobby è tutta un altra storia...

aspettiamo tue nuove!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Perdonatemi se non ho specificato l'utilizzo della camera.

Vorrei utilizzare tale cameretta per un'eventuale figlio ancora non ne ho ma speriamo presto :P ......

Grazie a tutti per la disponibilità e la cortesia

#6
Ok, quindi credo che sia necessario un volume chiuso, o quantomeno un ambiente schermato da una parete. In tal caso, devo consigliarti di lasciare il muro che hai, o di ricostituirlo se sei comunque costretto ad invervenirvi pesantemente. Considera inoltre che la camera potrebbe anche essere chiusa da dei divisori in legno, che in parte integrerebbero l'arredo, e che questi divisori potrebbero anche essere realizzati in un secondo tempo, strutturando l'arredo in previsione di questa successiva soluzione.

spero di esserti stato utile!

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Tu dici pareti attrezzare tipo Cargo system della FEG....

Da posizionare successivamente e momentaneamente lasciare libero......


Ho visto che tali pareti hanno di la porta ma scorre all'esterno del mobile rendendo inutilizzabile un lato del mobile....

Per quanto riguarda le dimensioni cosa consigliate di fare???

1- Lascio la cameretta delle dimensioni attuali
2- Riduco il salotto per allargare la cameretta

Aiuto!!!!

#8
Ok, quindi credo che sia necessario un volume chiuso, o quantomeno un ambiente schermato da una parete. In tal caso, devo consigliarti di lasciare il muro che hai, o di ricostituirlo se sei comunque costretto ad invervenirvi pesantemente. Considera inoltre che la camera potrebbe anche essere chiusa da dei divisori in legno, che in parte integrerebbero l'arredo, e che questi divisori potrebbero anche essere realizzati in un secondo tempo, strutturando l'arredo in previsione di questa successiva soluzione.

spero di esserti stato utile!

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!