La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tubo Gas ... portarlo in terrazza ... e normative UNI ...

#1
... quanto può venire ... considerando che le opere murarie potrei arrangiarmi ... quindi vuol dire solo prolungare i tubi per un 15 - 20 metri con relativa apertura e chiusura?

:roll: :roll:

... dimenticavo ... il tubo passerebbe all'interno di un controsoffitto in cartongesso ... troppo pericoloso ... ci sono vincoli restrittivi?

:roll: :roll:
Ultima modifica di lupo77 il 10/09/08 9:29, modificato 2 volte in totale.
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#2
Per il costo non saprei anche perchè è da vedere,ma nel controsoffitto non si può mettere,se il tubo pasa in intercapedini chiuse, deve essere in un solo pezzo niente saldature o giunti,e "incamiciato" in un altro tubo con apertura solo all'esterno dell'intercapedine, comunque se cerchi in rete la norma di riferimento,dovrebbe essere la UNI 7129.

#3
Ciao azzero ... grazie intanto per la risposta ...

per capirci bene ... cosa intendi norma di riferimento? ... la UNI 7129 non è una normativa nazionale vincolante ... è una certificazione precautiva o qualcosa del genere da quanto ho capito ... sbaglio?

:roll: :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#4
Prima di tutto è giusto precisare alcune cose, tutti gli impianti devono essere conformi alla regola d'arte, e gli installatori devono dichiarare di averla osservata.
La certificazione viene rilasciata dagli istituti preposti a tale scopo(il primo che mi viene in mente è l'IMQ), che , certificano (appunto) che un prodotto risponda a determinate caratteristiche,l'installatore deve dichiarare (non certificare!) di aver installato i prodotti utilizzati nell'impianto in modo che essi siano funzionali e sicuri,chi oltre al buon senso dà le indicazioni per una corretta installazione?
Le norme!
Le norme guidano l'installatore alla corretta esecuzione del lavoro, che non sono leggi ma linee guida per l'esecuzione degli impianti,poichè nessun installatore si prende (giustamente) la responsabilità di inventarsi delle indicazioni di posa ,che porterebbero in caso di incidente dei risvolti penali molto gravi.
Pertanto sulle dichiarazioni di conformità relative agli impianti del gas l'installatore dichiara oltre ad altre cose , di aver seguito "la normativa tecnica applicabile all'impianto" in questo caso la UNI CIG 7129 vai a farti un giretto sul sito dell'UNI troverai tutto ben spiegato.
Una cosa che secondo mè è sbagliatissima e che nella nostra itaglietta le norme per poterle conoscere bisogna pagarle!!

#5
... non ci credo ... devo pagare 12 euro per consultare le norme specifiche UNI 7129 ... :roll: :roll: ... vabo' ...

... premesso che le norme non le ho lette visto che non sono consultabili gratuitamente ...

... non ho ancora capito bene se la legge italiana fa chiaro riferimento alla norma UNI 7129 però ... :roll: :roll:

... oppure è il regolamento comunale addirittura? ... :? :?

... oppure quando si dice regola d'arte ... si fa riferimento implicito alla norma? :roll: :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#7
wildshark ha scritto:l'ultima che hai detto...

;)
ok quindi nel caso specifico per l'installazione in ITALIA di un tubo del gas a regola d'arte l'installatore deve seguire solo esclusivamente la normativa UNI 7129 ...

non ci sono altre normative che regolano l'installazione del gas vero?

8) 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77