La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

(sotto) TETTO .... Protetto

#1
Perchè protetto ....
Nel senso che la ns. casa in costruzione avrà il tetto eseguito nel seguente modo:

travi portanti in legno di abete 4 fili (non lamellare) che appoggiano direttamente sulla soletta, quindi all'esterno della casa non vedrò le travi a vista, ma il cordolo della soletta.
Poi ci sono i listelli porta tegole e le tegole.

Siccome è un sottotetto non abitabile e verrà sfruttato solo come ripostiglio (per mobili vecchi ecc...) ho preferito risparmiare e non mettere alcun isolamento (che verrà però fatto sulla soletta);
quindi dall'interno del sottotetto vedrò le tegole, tanto per intenderci ...

Primo quesito: secondo voi in questo modo avrò comunque un surriscaldamento del locale abitazione, oppure l'isolamento sulla soletta è sufficiente ?
Perchè devo dare per scontato che il sottotetto sarà un forno d'estate, ma con l'isolamento sulla soletta dovrei comunque preservare l'abitazione ...

Il tetto in questo modo, finito con tegole, mi costa circa € 75/mq con travi pretagliate e fissate con viti Torx.

C'è un secondo quesito che mi pongo:
se vado nel sottotetto e vedo le tegole a vista non mi piace.
Realizzare, in fase di montaggio del tetto, un tavolato grezzo con una guaina impermeabile, ma traspirante costa in più circa € 15/mq.
Questo perchè incide troppo sulla manodopera: nel senso che all'impresa posare un tavolato (che costa relativamente poco) oppure le perline (più costose ed inutili nel mio caso perchè non a vista sull'abitazione) è uguale.
Invece se esistessero dei pannelli ... o altro che io non so ....
In questo modo avrò il locale sottotetto protetto in misura maggiore dalla polvere e acqua, ma mi chiedo se esista una soluzione più economica.

Sapete aiutarmi ?

#2
Il concetto di isolare il solaio che divide la casa dal sottotetto (quello che tu chiami soletta) è tecnicamente più che corretto: non pensare solo all'estate, ma anche all'inverno. Mettendo l'isolamento solo sul solaio, eviti di sprecare calore per riscaldare uno spazio che non usi. Questo spazio riceverà comunque un po di calore, e non sarà "freddo come l'esterno".

Non mi fa impazzire, invece, l'idea di avere le "tegole a vista". Vabbè che saranno sicuramente inchiodate ai listelli reggi tegola, ma una pioggia con vento molto forte potrebbe far risalire l'acqua nello spazio tra una tegola e l'altra, oppure una forte grandinata o l'operaio della manutenzione di nonsocchè potrebbe far disassare una delle tegole creandoti di fatto una falla in cui l'acqua sarà felice di infiltrarsi. Fosse casa mia, farei fare il tavolato e farei mettere una buona guaina sopra di esso, posata a fiamma, a regola d'arte. Un domani che avrai bisogno di isolarla termicamente, potrai tranqiullamente applicare dei pannelli tra le travi di legno: il legno è di per sè un isolante non malvagio. Questo per dire che, facendo il tavolato e la guaina, non c'è ragione di pensare di farci anche l'isolamento.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Capisco il costo ma io farei fare un assito costo del materiale 4 euro al mq
poi quaina così se si rompe la tegola non piove dentro poi se
in ogni caso metti l'isolante io lo metterei sul tetto in modo
che il sottotetto rimanga fresco.
La differenza di spesa tra le due soluzioni quella che prospetti tu e quella che dico io
è assito e quaina come ti dicevo prezzoo di costo 4 euro + 1 euro di guaina
al mq + manodopera diciamo se onesti 3/4 euro al mq ma poi è fatto
per una vita e il calore rimane all'esterno in più se vai nel sotto tetto
d'estate ci puoi stare altrimenti soffochi.