La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come si mettono i "rosoni"?

#1
Mi riferisco ai cosiddetti rosoni di gesso che si incollano al soffitto per poi montarci in centro i lampadari....ne dovrei mettere due, uno in camera da letto e uno in salotto...
qual è il metodo migliore?
io ho già pitturato tutto, tetti e pareti...mi hanno parlato che si può mettere col gesso o con una colla...qual è la cosa migliore da fare?
E poi il buco nel rosone come glielo faccio?
Mi potete dare qualche consiglio?
Vi ringrazio molto. Ciao a tutti.

#3
lo so, pagando è tutto più facile (quasi), ma non sempre si hanno i soldi per pagare tutti quelli che dovrei pagare per far fare tutto ciò che mi occorre fare;
altrimenti non avrei chiesto come si mette un rosone, ti pare...

quindi rinnovo la richiesta di un consiglio su come poterli mettere da solo; grazie

#4
Dovresti usare o la colla tipo bisonte quella per attacarre zoccoli
e mensole che secondo me sporca meno oppure la colla per
piastrelle il peso dei rosoni non è eccessivo per cui non dovresti avere
grossi problemi.

#5
ti ringrazio per la risposta...un negoziante mi ha detto che dovrei grattare il soffitto nella zona in cui metto il rosone perchè questo deve essere attaccato al cemento e non alla pittura...è vero? cioè nn posso incollarlo direttamente alla pittura senza dover grattare e combinare pasticci?
a me verrebbe più facile comprare tipo una colla da mettere sul rosone e appiccicarlo al soffitto (già imbiancato); ci sono controindicazioni? qual è la colla migliore?
Grazie, ciao

#6
la controindicazione è che se lo attacchi sulla pittura c'è il rischio che questa possa staccarsi e di conseguenza far staccare anche il rosone. In pratica il gesso del rosone aderisce alla colla che aderisce alla pittura ma se la pittura crolla, crolla tutto...Ciò non avviene se lo fissi sul cemento, in questo caso dovrebbe proprio cedere la colla, cosa molto più difficile!

#7
si infatti il ragionamento quadra, penso tu abbia perfettamente ragione....a questo punto, come si fa a grattare la pittura ed arrivare al cemento facendo la stessa figura del rosone?....non vorrei ripitturare tutto il soffitto per mettere il rosone altrimenti ci rinuncio...
poi mi consigliate qual è la colla adatta?
grazie mille

#8
per evitare che cada in testa a qualcuno (ed eventualmente se cade non faccia danni), potresti metterli in polistirolo, ci sono colle apposite... poi visto il ridotto peso credo che sia anche più difficile un distacco e se la pittura esistente è di buona qualità potresti anche incollarlo direttamente sopra a quest'ultima.... poi dai un aggrappante specifico per polistirolo e ci pitturi normalmente...

visto che vuoi fare da solo opterei per la soluzione meno impegnativa e rischiosa... poi il risultato estetico è il medesimo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
Una soluzione efficace e senza rischi che avevo già proposto.
ccd ha scritto:per evitare che cada in testa a qualcuno (ed eventualmente se cade non faccia danni), potresti metterli in polistirolo, ci sono colle apposite... poi visto il ridotto peso credo che sia anche più difficile un distacco e se la pittura esistente è di buona qualità potresti anche incollarlo direttamente sopra a quest'ultima.... poi dai un aggrappante specifico per polistirolo e ci pitturi normalmente...

visto che vuoi fare da solo opterei per la soluzione meno impegnativa e rischiosa... poi il risultato estetico è il medesimo...
Solopittura

Canale YouTube

#10
Solopittura ha scritto:Una soluzione efficace e senza rischi che avevo già proposto.
ops... mi sa che non era stata tenuta nel giusto conto, meglio sottolineare :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
quelli in polistirolo li ho visti e sinceramente la differenza con uno in gesso si nota abbastanza, per questo li ho scartati appena li ho visti...e poi non mi danno una sensazione di oggetto durevole...non mi convincono.

#13
perchè sono belli da vedersi al soffitto....cioè per una questione prettamente estetica; penso che sia molto decorativo; tutto quà; senza il rosone sarebbe più spoglio il soffitto.

#14
ma la casa ha un arredamento sul classico? perchè altrimenti non me li immagino... altro dubbio che mi viene è che forse il rosone può limitare l'uso di alcuni tipi di luci...

scusa :oops:

#15
casarobocop ha scritto:quelli in polistirolo li ho visti e sinceramente la differenza con uno in gesso si nota abbastanza, per questo li ho scartati appena li ho visti...e poi non mi danno una sensazione di oggetto durevole...non mi convincono.
Il rosone in polistirolo si può pitturare! ;) E ti garantisco che alla fine il risultato è molto simile a quello dei rosoni "originali" in gesso: tant'è che le cornici in polistirolo si usano abbastanza spesso in edilizia.

cmq Ka ha ragione: valuta anche in funzione dell'arredamento che hai/vorresti avere. Un bel lampadario moderno non necessariamente ha bisogno di un elemento decorativo a soffitto, o meglio, molti lampadari hanno una loro base per l'ancoraggio che ha anche il ruolo di elemento decorativo.

ciao :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!