La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Masseto per posa parquet

#1
Ho in corso una ristrutturazione in economia e dopo aver sollevato il pavimento ho fatto dare un'occhiata ad un parquettista che mi ha detto che sul massetto esistente non si sarebbe preso la responsabilità di poggiare il pavimento consigliandomi di rifare il massetto.-
Effettivamente dovendo rifare anche l'impianto di riscaldamento ho optato per rimuovere il tutto anziche solo la parte di passaggio dei tubi.-
Oggi mi è arrivato il preventivo dell'impresa per il massetto:-
70 mq per uno spessore massimo di circa 7 cm:-
In sabbia e cemento normale 1200 Euro;
In sabbia e Topcem 1800.-
Il preventivo è per il lavoro finito.-
Lo stesso mi ha riferito che avendo intenzione di mettere il parquet in tutta casa è necessario mettere nell'impasto il doppio del cemento rispetto ad un massetto per posa di ceramica o altro tipo di piastrelle.-
Mi ha inoltre riferito che dovrà effettuare l'impasto al piano poichè, sia per la minima quantità di mq sia per altri motivi non conviene portare l'impastatrice per cui inoltre necessiterebbe di corrente 380.-
Che ne pensate del prezzo???
Il Topcem mi permetterà effettivamente di posare il parquet dopo 20/30 giorni???
In ultimo è consigliata la posa di topcem per un'altezza di 7 cm???
Grazie.

#2
ciao, come prezzi potremmo al massimo stare sugli 11-12 euro al metro,
per quanto riguarda il topcem, il prodotto è buono, ma bisogna saperlo dare su.
qui troverai la scheda tecnica così saprai se fa tutto bene,
http://www.mapei.it/referenze/Multimedia/207K_IT.pdf
al di là di questo non ho mai saputo che bisogna mettere più cemento,
per due motivi, il topcem, è ad indurimento controllato, mentre il cemento normale indurisce normalmente, ma se è troppo, potrebbe asciugarsi in modo...(oltre che a delle possibbili spaccature, anche se con rete zincata elettrosaldata, potrebbe fare degli avvallamenti proprio perchè il suo asciugamento non è controllato, questo potrebbe anche farlo un sottofondo troppo umido, quando l'acqua evapora...
per i 7cm troverai la risposta nella scheda tecnica.
fammi sapere,
ciao
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#3
GRAZIE, ADESSO GLI CHIEDO SE NEL PREVENTIVO HA PREVISTO LA POSA DELLA GUAINA E DI EVENTUALE RETE ELETTROSALDATA.-

#4
renzospedicato ha scritto:ciao, come prezzi potremmo al massimo stare sugli 11-12 euro al metro,
per quanto riguarda il topcem, il prodotto è buono, ma bisogna saperlo dare su.
qui troverai la scheda tecnica così saprai se fa tutto bene,
http://www.mapei.it/referenze/Multimedia/207K_IT.pdf
al di là di questo non ho mai saputo che bisogna mettere più cemento,
per due motivi, il topcem, è ad indurimento controllato, mentre il cemento normale indurisce normalmente, ma se è troppo, potrebbe asciugarsi in modo...(oltre che a delle possibbili spaccature, anche se con rete zincata elettrosaldata, potrebbe fare degli avvallamenti proprio perchè il suo asciugamento non è controllato, questo potrebbe anche farlo un sottofondo troppo umido, quando l'acqua evapora...
per i 7cm troverai la risposta nella scheda tecnica.
fammi sapere,
ciao

DIMENTICAVO, TU PER 11 - 12 EURO AL MQ INTENDEVI SABBIA E CEMENTO O TOPCEM???
SECONDA COSA SULLA SCHEDA TECNICA SI PARLA DI AGREGATI ASSORTITI MENTRE SUL PREVENTIVO HANNO MESSO SABBIA E TOPCEM, E' NORMALE O HANNO SBAGLIATO???

#6
Il Topcem mi permetterà effettivamente di posare il parquet dopo 20/30 giorni???



E' l'impresa che te lo deve garantire e questo lo deve fare nero su bianco, cosi sei sicura che userà il topcem nella maniera più appropiata inclusa barriera al vapore. Per la cifra non ci dici a che piano abiti, se hai ascensore e se il condominio permette di usarlo per il traporto dei materiali, se è possibile mettere un tiro elettrico, questo perchè per 70mq non si può pensare alla pompa, ed il traporto dei materiali, che sono tanti e pesanti incide sul prezzo finale. Tanto per capire.....70mq di massetto di 7cm fanno circa 250 sacchi di materiale fra sabbia e cemento/topcem, quindi fra stare a piano terra e al 7piano senza ascensore e tiro ci sono circa tre giorni di lavoro di una persona che costa all'impresa circa 160 euro al giorno quindi 480 euro di trasporto che spalmati sui 70mq sono 6.85 al mq. Questo è un'esempio ma rende l'idea.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;