La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Responsabilità dei committenti per la sicurezza in canti

#31
CAFElabstudio ha scritto: Poi c'è un fatto, i nuovi moduli per cila e scia prevedono che il tecnico dichiari espressamente se è stato redatto il PSC o meno...
Che faccio? Per far risparmiare il cliente dichiaro il falso?
giusto per l'inciso, sta nella parte che dichiara il committente e non in quella che dichiara il progettista, ma si è in difetto comunque ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Responsabilità dei committenti per la sicurezza in canti

#32
orsettoLavatore ha scritto: Quindi mi consigli di mettere in retrazione solo quelli della ditta di ristrutturazione e i vari professionisti e magari lasciare fuori le altre piccole ditte?
io metterei in detrazione tutto senza farmi troppi problemi. In caso di controlli comunque staresti fuori norma, sia che detrai tutto, sia che detrai una parte ma rimane la questione del se effettivamente ci potrebbero essere problemi oppure no, e secondo me no. Se proprio vuoi dormire sonni tranquilli (ma con lo Stato che abbiamo è impossibile), puoi nominare il coordinatore della sicurezza anche in corso d'opera, è ammesso dalla legge e non comporta sanzioni.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Responsabilità dei committenti per la sicurezza in canti

#33
Marcvsrvs ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto: Quindi mi consigli di mettere in retrazione solo quelli della ditta di ristrutturazione e i vari professionisti e magari lasciare fuori le altre piccole ditte?
io metterei in detrazione tutto senza farmi troppi problemi. In caso di controlli comunque staresti fuori norma, sia che detrai tutto, sia che detrai una parte ...
ma se detraggo solo le spese dell'azienda che ha portato avanti la ristrutturazione e che penso il cui nominativo sia segnato anche sulle carte compilate dall'architetto e consegnate in comune, nel caso di controlli, come farebbero a sapere che ci sono state piu' ditte a lavorare al mio appartamento? Per cui non avendo superato i 200uomini-giorno io mi ritroverei in regola poiche' non c'era bisogno di un coordinatore della sicurezza. O sbaglio qualcosa? L'azienda degli infissi fa caso a se' poiche' rientra nella detrazione energetica del 55% ? oppure anche avendo avuto solo 1 ditta di ristrutturazione e la ditta degliinfissi sarebbe stato necessario un coordinatore della sicurezza?
Se proprio vuoi dormire sonni tranquilli (ma con lo Stato che abbiamo è impossibile), puoi nominare il coordinatore della sicurezza anche in corso d'opera, è ammesso dalla legge e non comporta sanzioni.
Ormai l'architetto ha chiuso il cantire la settimana scorsa, quindi non lo posso piu' nominare.

Grazie delle varie risposte,ciao! :D

Re: Responsabilità dei committenti per la sicurezza in canti

#34
orsettoLavatore ha scritto:oppure anche avendo avuto solo 1 ditta di ristrutturazione e la ditta degliinfissi sarebbe stato necessario un coordinatore della sicurezza?
la compresenza dell'impresa esecutrice dei lavoi e quella della fornitura e posa degli infissi fa scattare gli obblighi di cui all'81/08 perché sono "più di una impresa nel medesimo cantiere". Teoricamente avresti potuto sostituire gli infissi in un cantiere diverso da quello della ristrutturazione, quindi potresti dichiarare di aver fatto lavorare le due imprese in momenti diversi (ma non nello stesso cantiere, perché la legge dice che la presenza di più di una impresa, anche non contemporanea, prefigura gli obblighi).

La legge sulle detrazioni fiscali ti obbliga ad avere un unico referente (l'impresa principale) per poter usufruire dell'IVA al 10%, quindi per te - se vuoi usufruire dell'agevolazione - risulterà sempre un'unica impresa, anche se in cantiere ne sono passate dieci diverse tra subappaltatori e fornitori: ciò ti dovrebbe mettere al riparo da controlli superficiali. Discorso diverso per il 36%, dove puoi detrarti le spese di chiunque abbia lavorato, anche i professionisti: se volessi usufruire solo di questa agevolazione, ma non anche dell'iva al 10 (ma perché?), allora il fatto che diverse imprese hanno fatto fattura a te fa risultare più evidente il fatto che c'erano più imprese nello stesso cantiere.

Se sommi le follie dell'81/08 e le pazzie del fisco non ne esci: scaricati tutto (almeno tutto ciò che puoi legittimamente scaricarti secondo la norma) e dormi serena 8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Responsabilità dei committenti per la sicurezza in canti

#35
Marcvsrvs ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto:oppure anche avendo avuto solo 1 ditta di ristrutturazione e la ditta degliinfissi sarebbe stato necessario un coordinatore della sicurezza?
la compresenza dell'impresa esecutrice dei lavoi e quella della fornitura e posa degli infissi fa scattare gli obblighi di cui all'81/08 perché sono "più di una impresa nel medesimo cantiere". Teoricamente avresti potuto sostituire gli infissi in un cantiere diverso da quello della ristrutturazione, quindi potresti dichiarare di aver fatto lavorare le due imprese in momenti diversi (ma non nello stesso cantiere, perché la legge dice che la presenza di più di una impresa, anche non contemporanea, prefigura gli obblighi).

La legge sulle detrazioni fiscali ti obbliga ad avere un unico referente (l'impresa principale) per poter usufruire dell'IVA al 10%, quindi per te - se vuoi usufruire dell'agevolazione - risulterà sempre un'unica impresa, anche se in cantiere ne sono passate dieci diverse tra subappaltatori e fornitori: ciò ti dovrebbe mettere al riparo da controlli superficiali. Discorso diverso per il 36%, dove puoi detrarti le spese di chiunque abbia lavorato, anche i professionisti: se volessi usufruire solo di questa agevolazione, ma non anche dell'iva al 10 (ma perché?), allora il fatto che diverse imprese hanno fatto fattura a te fa risultare più evidente il fatto che c'erano più imprese nello stesso cantiere.


Grazie ancora dei vari chiarimenti! Vedro' di seguire il tuo consiglio e dormire serena! :wink:
Ciao :D
Se sommi le follie dell'81/08 e le pazzie del fisco non ne esci: scaricati tutto (almeno tutto ciò che puoi legittimamente scaricarti secondo la norma) e dormi serena 8)