Pagina 1 di 1

Per gli esperti in materia edilizia e non

Inviato: 22/10/08 18:44
da MARYANGY
Salve sarei molto grata a chi mi togliesse questo dubbio.
Vi espongo il mio problema:
Abbiamo acquistato tutta un' ala di un fabbricato residenziale.
Da un lato ci sono due appartamenti e una mansarda (piccola, senza terrazzo) dall'altro lato (il mio) invece ci sono dei locali sotto con l'appartamento sopra e il solaio.
Vorrei costruire (tra un po di anni) su quest'ultimo una camera di circa 50mq in modo da collegarla mediante una scala interna all'appartamento e farci li' la camera da letto con travi a vista e porte finestre molto ampie a tutt'altezza.
Dopo aver costruito la mansarda sull'altro lato (prendendosi circa 20mq dal mio solaio) il costruttore non mi voleva più cedere il solaio di mia pertinenza dicendo che era inutile che lo acquistassi perchè era finita la cubatura e non ci potevo fare più niente a livello edilizio. Mi sono opposta e l'ho comprato ugualmente.
La mia domanda è: anche se la cubatura è finita posso sfruttare la legge del recupero del sottotetto? Oppure ci posso costruire una lavanderia in modo da poter soppalcare l'appartamento?
Secondo voi la fine della cubatura incide su quello che voglio fare? Molti dicono di no, perchè è un mio diritto poter fare queste due cose
C'e' un altro problema: per accedere alle antenne tv che sono poste sopra la scala si deve per forza entrare dal mio solaio, in questo caso dovrei lasciare un 2/3 mq liberi di passaggio e creare un muro di confine.
Sull'atto di acquisto c'e' scritto che sono proprietario esclusivo del solaio.
Qualcuno può rispondermi
GRAZIE