Pagina 1 di 1

Inviato: 26/11/08 14:29
da Marcvsrvs
Quello che dice angelino è vero: se sostituisci gli infissi in una casa che di per sé è scarsamente isolata dal punto di vista termico, rischi che il beneficio che ottieni dallo spendere i tuoi soldi sia marginale.

Però il beneficio c'è sempre, in termini di minori dispersioni termiche, perchè bene o male vai a sostituire delle superfici altamente disperdenti con altre con migliori valori (con un infisso nuovo puoi migliorare la dispersione termica per più del 50%, pur spendendo nella media).

Per la soglia della finestra, se vuoi risolvere il problema, dovresti modificare tutto l'attacco finestra-muretto sotto finestra, per eliminare i ponti termici: significa sostituire o tagliare la soglia attuale e rifare la parte verso l'interno dell'abitazione.

Inviato: 26/11/08 16:15
da Marcvsrvs
L'operazione è comunque complessa: dovresti appunto fare un cappotto dietro al termosifone, probabilmente andando a modificare la sua posizione, modificare le soglie delle finestre e altre lavorazioni che, a mio avviso, è antieconomico fare.

Per vedere bene la situazione, comunque, bisognerebbe venire sul posto per valutare cosa effettivamente è possibile fare: a parole è difficile capirsi :(

secondo me conviene che sostituisci gli infissi e basta.