La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domandone - costi ristrutturazioni

#1
Io abito in affito, ho da poco ereditato una casa.
Avrei intenzione di operare una ristrutturazione complessiva.
Mi sono fatto fare vari preventivi da aziende specializzate in ristrutturazioni.
Le differenze economiche fre i diversi preventivi sono enormi.
Come fare a capire le reali differenze nei lavori?
A chi poter chiedere una consulenza, pagandola (il giusto pero'), su come sceglire l'azienda a cui affidare i lavori ?

Re: Domandone - costi ristrutturazioni

#2
pulci ha scritto:Io abito in affito, ho da poco ereditato una casa.
Avrei intenzione di operare una ristrutturazione complessiva.
Mi sono fatto fare vari preventivi da aziende specializzate in ristrutturazioni.
Le differenze economiche fre i diversi preventivi sono enormi.
Come fare a capire le reali differenze nei lavori?
A chi poter chiedere una consulenza, pagandola (il giusto pero'), su come sceglire l'azienda a cui affidare i lavori ?
Mi sembra di capire che tu non abbia la minima esperienza in materia quindi ti devi per forza rivolgere ad un professionista (geometra o architetto) che, prima cosa, conosce il linguaggio tecnico che troverai nei preventivi e, secondo, conosce i prezziari della tua zona.
In linea di massima dovresti cominciare a scartere i preventivi piu' alto e piu' basso e fare la media dei rimanenti , scegliendo infine quello che piu' si avvicina (per difetto o eccesso) alla media.
Ma questa e' la pura matematica.
Io intanto comincerei a scartare le ditte che mi presentano un capitolato approssimativo o semplicemente il "conto finale".
E' molto facile in questi lavori, farsi fregare dalle spese extra non chiaramente preventivate.

Non so cosa intendi per "ristrutturazione complessiva": se dovete sistemare tutto, ma veramente tutto, tipo impianti, muri, intonaci, tetto, rifare tramezzi, spostare finestre ecc. allora non e' una cosa da improvvisare, affidatevi ad un esperto che vi stilera' un capitolato un po' serio, comprensivo di "prezzi di listino" da sottoporre alle imprese.

Questa e' stata la nostra strada, per ristrutturare COMPLETAMENTE una casa che in 50 anni non aveva mai subito ammodernamenti e manutenzioni importanti.
Non oso immaginare come avremmo pututo fare da soli.
Ti avviso gia' che un professionista non si accontentera' di un migliaio di € per fare una cosa del genere

#3
aggiungo che, se nn si ha moooolto tempo, e un filo di esperienza a riguardo, avere qualcuno che segua i lavori, e coordini i vari fornitori, reagisca tempestivamente ai mille contrattempi, è essenziale...
noi avremmo potuto fare senza :shock:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Domandone - costi ristrutturazioni

#4
pulci ha scritto:Io abito in affito, ho da poco ereditato una casa.
Avrei intenzione di operare una ristrutturazione complessiva.
Mi sono fatto fare vari preventivi da aziende specializzate in ristrutturazioni.
Le differenze economiche fre i diversi preventivi sono enormi.
Come fare a capire le reali differenze nei lavori?
A chi poter chiedere una consulenza, pagandola (il giusto pero'), su come sceglire l'azienda a cui affidare i lavori ?
Una cosa importante innanzitutto: quando si sceglie l'impresa a cui affidare dei lavori edili non bisogna guardare solo ed unicamente la cifra richiesta, ma valutare attentamente anche i servizi offerti e la qualità garantita. Nelle ristrutturazioni di immobili ci sono delle variabili aleatorie che non possono essere a priori previste e talvolta quella che è la cifra riportata sul computo preventivo può arrivare addirittura a raddoppiare! E' fondamentale quindi firmare un contratto ben fatto che tuteli i propri interessi. E' altrettanto importante nominare un tecnico ( i lavori devono comunque essere progettati e seguiti da una persona competente in materia ed abilitata all'esercizio della libera professione) che segua l'operato dell'impresa in nome e per conto del committente. Una valutazione sommaria del preventivo credo che la puoi richiedere direttamente ad un tecnico di tua fiducia, altrimenti riposta qui e vediamo di far qualcosa via internet :-)

Saluti
ARCHITETTO & PROGETTO ONLINE: Progettazione architettonica ed arredamento di spazi interni semplice,veloce,professionale,economicamente conveniente ed online
www.progetto-online.com

Re: Domandone - costi ristrutturazioni

#5
progetto-online ha scritto: Una cosa importante innanzitutto: quando si sceglie l'impresa a cui affidare dei lavori edili non bisogna guardare solo ed unicamente la cifra richiesta, ma valutare attentamente anche i servizi offerti e la qualità garantita. Nelle ristrutturazioni di immobili ci sono delle variabili aleatorie che non possono essere a priori previste e talvolta quella che è la cifra riportata sul computo preventivo può arrivare addirittura a raddoppiare!
Concordo in pieno, noi siamo tra quelli il cui conto finale e' stato del 50% in piu' rispetto al preventivo.

Non rischiare!

#6
ribadisco quanto detto fin qui, e aggiungo:

prima di contattare le imprese di ristrutturazione, bisogna contattare un tecnico, con il quale redigere un progetto di ristrutturazione e, sulla base di questo, ottenere (sempre dal tecnico) un capitolato d'opere, che fa parte integrante del progetto. Con questo capitolato in mano, si va dalle imprese a farsi fare i prezzi. Solo in questo caso, infatti, i prezzi delle imprese diventano davvero confrontabili tra loro. Più dettagliato è il capitolato, più si vedrà quale impresa è adatta a fare i lavori (non necessariamente si sceglie l'impresa in base al costo complessivo: si può anche decidere di appaltare una parte dei lavori ad una e una parte ad un altra, se dal capitolato emerge una forte differenza di prezzi tra diversi capitoli di spesa - e potrebbe benissimo essere in quanto molte imprese subappaltano una parte dei lavori, cosa che fa lievitare i costi, inevitabilmente).

Se si contattano direttamente le imprese senza un progetto definito, i preventivi stilati saranno "campati per aria" e suscettibilissimi di "lievitazione" durante i lavori. Immaginiamoci la situazione: avendo carta bianca, un impresa a cui non interessa fare il lavoro (magari ha altri impegni in scaletta) aumenterà i costi o incrementerà le cose da fare; mentre un impresa a cui interessa prendere il lavoro, magari perchè non ha altre prospettive a breve termine, si terrà molto basso come costi, prevedendo poi di far "lievitare" i costi durante i lavori. Con un capitolato d'opere, a cui l'impresa viene "vincolata" fin dall'inizio (ha valore anche di contratto), la levitazione dei costi sarà solo una tua precisa eventuale volontà.

Il tecnico a cui rivolgersi deve ovviamente fare questo di mestiere: non ti rivolgere ad un tecnico magari che conosci, che è si ingegnere o architetto, ma che si occupa di tutt'altro nella vita.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!