La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa in costruzione

#1
buongiorno a tutti. Volevo chieder un parere a chi, e sicuramente sono in tanti, ha avuto a che fare con l'impresa di costruzioni.
Ho acquistato casa e, naturalmente, ho preso pavimenti e rivestimenti extracapitolato.
Dopo aver terminato la posa del pavimento,che naturalmente in cantiere è avvenuta fuori dal mio sguardo vigile,ho visto che è stato messo malissimo,già sono stati sostituiti almeno 6 mq di pavimento per evitare di inciamparvi e ancora se ne devono cambiare altri 4mq (considerando solo le parti più clamorose).
inoltre nel mettere la fuga in bagno, hanno danneggiato 3 listelli di decoro.
A questo punto come posso comportarmi?posso chiedere il risarcimento danni o per lo meno il costo dei materiali che hanno consumato in più a causa della loro incuria? (considerate che di tutto il pavimento che avevo acquistato in più per eventuali riparazioni negli anni a venire non mi è rimasto più niente).
Fatemi sapere e se conoscete qualche regolamento di legge ditemelo, così andrò dal costruttore ben preparata.
ciao a tutti, Gemellina

#2
... difficile ... consiglio di procurarti del nuovo materiale per gli anni venturi ... ovvio che almeno le parti non messe bene devono essere cambiate a opera d'arte ... :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#3
Puoi dimostrare che il lavoro è stato fatto da codesta impresa? Se si, hai tutto il diritto di citarla in giudizio e richiedere il risarcimento del danno. Le imprese che sanno di aver dato lavori finiti non a regola d'arte di fronte ad una impotetica citazione davanti al giudice preferiscono chiudere privatamente il contenzioso. Se così non fosse inizia con lo scrivere una raccomandata chiedendo il risarcimento, se non rispondono recati presso un legale di tua fiducia che ti saprà consigliare sicuramente sul da farsi. A meno che l'imrpesa non sia scomparsa potrai essere indennizzata per tutto quanto hai esposto
Saluti
ARCHITETTO & PROGETTO ONLINE: Progettazione architettonica ed arredamento di spazi interni semplice,veloce,professionale,economicamente conveniente ed online
www.progetto-online.com

#4
Potresti rivolgerti ad un tecnico di tua fiducia, a cui farai redigere una perizia con documentazione fotografica in cui si descrive il fatto che i pavimenti sono stati realizzati non a regola d'arte. Nella perizia farai anche stimare l'entità dei danni. Una volta che hai questo documento lo spedisci per raccomandata all'impresa, cercando di risolvere la situazione. Se non ci dovessero essere spiragli, la perizia la porti dal tuo avvocato che certamente saprà consigliarti su come procedere per vie legali.

La perizia è la prima cosa: senza di essa non puoi dimostrare niente a nessuno!

Visto che l'impresa ti ha montato male i pavimenti, quando chiami il tecnico, fagli dare un'occhiata a tutta casa: non sia mai che l'imperizia che hanno usato per i pavimenti non sia caduta anche su altri dettagli, non visibili "ad occhio nudo".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!