Pagina 1 di 1

Il muro fa acqua!!

Inviato: 14/12/08 12:32
da gemma
Salve a tutti,
ho un quesito da porvi:

viviamo in una casa in affitto da circa un anno (con un contratto quadriennale) e di recente sulla parte basse del muro della camera da letto sono comparse delle macche d'acqua che hanno determinato la caduta dell' intonaco.

Il muro è esposto a est ed e all'esterno ha il "cappotto" (non so se si chiama così!)

Ora, il proprietario ha detto che dobbiamo vedercela noi, vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi in merito:

- un modo pe risolvere temporaneamente il problema (se continuiamo a investire i nostri denari su questa casa temo che non ne avremo mai una nostra)?

- mi rivolgo ad un avvocato e do inizio a controvversie legali con il proprietario?

-chiamo un tecnico e mi "sveno"?

-mi tengo l'umidità e visto la mia allergia alle muffe mi do al cortisone fino a quando non scade il contratto?

Grazie

Inviato: 15/12/08 15:12
da Marcvsrvs
Evidentemente hai un problema di umidità da risalita (è un piano terra/primo piano sopra le cantine?). La risoluzione del problema ovviamente spetta al proprietario. Se questo dovesse crearti problemi o lungaggini, puoi sempre minacciarlo di chiamare la ASL per denunciare che il locale non è più agibile (gli ritirano l'agibilità :shock: ) perché è umido: di fronte al terrore di tale azione, dovrebbe scendere a più miti consigli... :?

Considera che se è davvero umidità di risalita (potrebbe essere un tubo che perde, o una sbagliata impermeabilizzazione di un terrazzo o di un balcone) la soluzione del problema potrebbe essere davvero complessa e, di conseguenza, costosa: forse è per questo che il proprietario non vuole metterci le mani.

Ovviamente tu non mettere mano al portafoglio, a meno che il proprietario non ti firma un nulla osta per le spese che stai per affrontare, che verranno detratte dall'affitto.

Inviato: 15/12/08 15:26
da gemma
Grazie mille Marcvsrvs,

aggiugo che l'appartamento si trova al quarto piano, nonchè l'ultimo e sopra c'è solo il sottotetto.
Inoltre all'esterno, sul balcone, nel punto di intersezione fra muro e pavimento c'è uno strato di silicone, che in molte zone si è staccato e mi chiedo: a cosa serve? può dipendere da questo?

Comunque davvero grazie per le dritte, mi hanno rassicurato, anche se lui dice che per contratto la manutenzione ordinaria e straordinaria spetta a noi...quell'uomo lì mi da ai nervi, avrei voglio di ridurre la sua audi A8 in una 500,il tutto con lui dentro... :lol:

Spero di contare ancora sul tuo aiuto!!!

Inviato: 15/12/08 15:44
da Marcvsrvs
di nulla ;)

dai però una verificata al contratto di locazione: se è un contratto-standard, la manutenzione straordinaria (facciamo attenzione che la definizione di manutenzione straordinaria nei contratti di locazione ha una accezione diversa dalla definizione che gli dà il d.p.r. 380/01) spetta sempre al proprietario, a meno che non siano opere migliorative di completa iniziativa dell'inquilino. Se invece il contratto non è standard, il proprietario potrebbe aver inserito delle clausole "pericolose" e, se così fosse, la procedura è molto più complessa perchè bisognerebbe prima vedere se clausole del genere sono legali oppure no...e in caso affermativo, ci sarebbe la risoluzione del contratto e altri impicci :roll:

se sei al quarto piano, allora il problema è di non corretta realizzazione di qualche impermeabilizzazione, come per esempio quella del balcone.

Inviato: 15/12/08 16:46
da gemma
Scusami Marcvsrvs,

magari posso sembrare un pò pedante, ma da cosa si evince se un contratto è "standard". Hai qualche riferimento da cui trarre delucidazioni ulteriori??

Sono veramente preoccupata e un pò... :x :evil:

Grazie, grazie ancora, è bello trovare qualcuno che ti consigli in maniera disinteressata e non "remunerata"

Inviato: 15/12/08 17:15
da Marcvsrvs
Il contratto di locazione standard 4+4 lo trovi facilmente su internet, quindi basta confrontarlo. Se leggi il tuo contratto, comunque, se ci sono cose evidenti stai sicura che balzano all'occhio :)

Se ci trovi frasi "strane" quotacele qui e ne parleremo insieme.

Inviato: 15/12/08 20:16
da gemma
Grazie davvero,
ora mi informo e d eventualmente vi "disturbo" di nuovo!

:D :D :D

Inviato: 15/12/08 20:49
da gemma
Mi sa che sono messa male: in punto viene specificatamente definito che "sono a carico del'inquilino tutte le riparazioni e manutenzioni sia ordinarie che strordinarie"....FREGATA!

E' vero sono stata stupida e ora ne pago le conseguenze: buttare i soldi nella casa di un altro!!!! :cry:

Inviato: 15/12/08 22:54
da ccd
gemma ha scritto:Mi sa che sono messa male: in punto viene specificatamente definito che "sono a carico del'inquilino tutte le riparazioni e manutenzioni sia ordinarie che strordinarie"....FREGATA!

E' vero sono stata stupida e ora ne pago le conseguenze: buttare i soldi nella casa di un altro!!!! :cry:
mandagli la disdetta... vai da un'altra parte.... vediamo a se riuscirà riaffittare un appartamento che "fa acqua".... :twisted:

Inviato: 16/12/08 0:19
da gemma
Già ccd,
mi piacerebbe, ma ho fatto il trasloco da poco e non credo che ne reggerei un altro economicamente e mentalmente...

e poi di case decent da queste parti non se ne trovano tante...

sono davvero :evil: :evil: nera

Inviato: 16/12/08 12:49
da Marcvsrvs
gemma ha scritto:Mi sa che sono messa male: in punto viene specificatamente definito che "sono a carico del'inquilino tutte le riparazioni e manutenzioni sia ordinarie che strordinarie"....FREGATA!

E' vero sono stata stupida e ora ne pago le conseguenze: buttare i soldi nella casa di un altro!!!! :cry:
ecco, te pareva!! :evil: :evil: :twisted: :evil:

ora quel che è fatto è fatto...ma per la prossima volta, prima di firmare contratti d'affitto (ma ancor di più rogiti di acquisto!!) rivolgiti a un tecnico che saprà aiutarti a cercare eventuali magagne nell'edificio o nei contratti!

con quella clausola, tra l'altro, ti daresti "la zappa sui piedi" se denunciassi la mancata agibilità alla ASL, perchè obbligherebbero te a fare le opere per il ripristino della situazione. :(

Inviato: 16/12/08 13:24
da gemma
Lo so, lo so, ma pensavo che il contratto fosse standard, avevo fretta perchè mi era scaduto quello dell'altro appartamento ed ero in giro senza casa...penso abbia giocato su questa cosa...

Chi è causa del suo mal pianga se stesso....

Sono anni che sono in giro in appartamenti non miei, sono precaria e per il momento niente mutuo...e poi "qualcuno" mi dice che devo essere ottimista.... :x

Vabbò, intanto grazie davvero per la disponibilità e la pazienza e scusami pe lo sfogo...

Inviato: 17/12/08 12:13
da gemma
:cry: :cry: :cry:

Ciao Andrea, mi hanno

FREGATA

Ci sono la doppia firma e gli articoli del codice civile in cui viene "accettato" l'articolo incriminato!!

CHE RABBIA :evil: :evil:

Comunque grazie mille anche a te, almeno risparmio i soldi per l'avvocato!!!

Inviato: 17/12/08 12:26
da gemma
Grazie Ragazzi per la collaborazione, questa cosa mi sta davvero distruggendo il fegato!

Allora i contratto è stato redatto tramite agenzia ( e mi sto trattenendo dal non chiamare il tizio perchè potrei dire davvero qualsiasi cosa)!

Il condominio ha una ventina di anni, ma si tratta di edilizia popolare e i materiali usati non sono davvero dei migliori!

Ora non capisco una cosa: quando si fanno le assemblee di condominio io non ne prendo parte, ma devo pagare per quello che decidono???

Se dovessi lasciare l'appartamento cosa perdo? ( a parte la casa, un sacco di tempo, quattrini per le piccole riparazioni), la cauzione, come funziona?