La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Non sono riuscita a trovare il regolamento del forum....è consentito postare link? Boh io ci provo....
Stavo dando un'occhiata in giro ed è uscito questo:
http://cgi.ebay.it/Bricolage-e-Fai-da-T ... Q20Pittura
QQddnZBricolageQ20eQ20FaiQ20daQ20TeQQadiZ7367QQptdiZ7379
QQddiZ7365QQadnZEdiliziaQQcmdZViewItemQQptZStucco_e_Pittura?
hash=item260340977267&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

"non è la solita pittura che lavora chimicamente
rendendo acida una superficie per un limitato periodo di tempo,
bensì è un prodotto che lavora fisicamente mantenendo la superficie
trattata più calda di circa 5°C rispetto alla stessa superficie non
trattata. Questa capacità isolante della pittura impedisce alla
superficie di raggiungere _il punto di rugiada_, che segna l'esatto
istante in cui avviene il fenomeno di condensazione, causa scatenante di
muffe"

Suppongo sia quello di cui mi parlava il direttore dei lavori...Che ne pensate? Funzionerà davvero?
Ultima modifica di nausicaa il 27/01/09 11:55, modificato 1 volta in totale.

#17
...ma, se così fosse, alzando di 5 gradi la temperatura delle pareti...
- niente più muffe;
- niente bisogno di creare isolamento apposito (strati, intercapedini, barriere)
o quasi...!
Cioè, basta dare "una mano" del prodotto sotto la tinteggiatura finale, e... il gioco è fatto!!

?!?

che dicono gli esperti?

#18
a me sembra una semplice vernice communque dato il costo molto basso potresti provare...per il fatto dell'antimuffa tossica nn lo mai sentita ma ho sentito il prezzo di una buona antimuffa e supera di gran lunga il prezzo di questo prodotto che indichi tu
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#20
.... non conosco le vernici, ma la fisica e' il mio pane quotidiano.

Non dico che sia impossibile, ma una vernice che con uno spessore di meno di un millimetro (0.7 mm con resa 0.7 litri/m2) promette di garantire un isolamento termico di quel genere fra la superficie a contatto del muro e la superficie a contatto con l'aria mi sembra quasi miracolosa... Quasi troppo bello per essere vero..

Se qualcuno riuscisse davvero a mantenere piu' alta di 5 gradi centigradi la temperatura interna con una vernice avremmo risolto il problema energetico nazionale.

#21
http://www.centroconsumatori.it/40v26397d193.html
forse vi può essere utile. :wink:

Prodotti
Linvea, Termoisolante antimuffa
Idropittura ad isolamento termico, fonoassorbente, anticondensa e antimuffa.


Colore: Bianco;
Confezioni: 4-15 litri.

Caratteristiche del prodotto
Composizione: A base di resine viniliche, microsfere di vetro e additivi fungicidi.
Peso specifico: 1,1 Kg/l.
Sopraverniciabile: dopo 3-4 ore.
Resa: 8-10 mq/per mano.
Copertura: Ottima.
Riempimento: Ottimo.
Aspetto del film: Opaco.
Conservazione: In confezioni ben chiuse e al riparo dal gelo.

Modo d'impiego
Impiego: Per la pitturazione di superfici murali in genere, quando si vogliono ottenere effetti termoisolanti, fonoassorbenti, anticondensa e prevenire la formazione di muffa.
Applicazione: A pennello, preferibilmente a rullo.
Diluizione: 15-20% in volume con acqua.
Tinteggiatura: Con tinte basi di Super printal per l'ottenimento di tinte pastello.
Pulizia degli attrezzi: Con acqua subito dopo l'uso.

Sistemi di applicazione
A) Su muri nuovi:

Accurata spazzolatura delle superfici, per la totale eliminazione delle incoerenze presenti;
Applicare una mano di isolante acrilico diluito con quattro parti di acqua;
Applicazione di due mani di termoisolante secondo le indicazioni sopra riportate.
B) Su muri già verniciati degradati:

Accurata spazzolatura e pulizia del supporto ed eliminazione delle incoerenze presenti sul supporto stesso.
Applicazione di una mano di Ancoral PLS diluito al 40-65% in volume con Diluente Sintetico 914090;
Applicazione di due mani di termoisolante secondo le indicazioni sopra riportate.

E' ovvio che non l'ho scritto io, ma forse è utile alla causa... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#22
gebo ha scritto:Se qualcuno riuscisse davvero a mantenere piu' alta di 5 gradi centigradi la temperatura interna con una vernice avremmo risolto il problema energetico nazionale.
:D quello che pensavo anche io.... :D

grazie a renzospedicato per il link, l'ho trovato davvero molto utile...in particolare dove spiega quali sono i diritti/doveri del locatario in relazione al problema. In effetti, come viene spiegato, mentre io asserisco che esiste un vizio di costruzione, il costruttore afferma che è un problema di cattiva gestione del riscaldamento degli ambienti. La soluzione sarebbe chiamare un perito che supportasse la mia tesi, ma questo significherebbe poi rischiare una causa legale....dall'esito incerto.

Vi ringrazio per le segnalazioni dei prodotti....ma come dicevo la casa non è di mia proprietà, non intendo spendere soldi per lavori che non mi competono!

Oggi è venuto il direttore dei lavori per un ennesimo sopralluogo, tra pochi giorni manderà gli operai per la tinteggiatura delle pareti che presentano muffa, continua a restare fermo nelle sue posizioni....la coibentazione non è necessaria, il problema è mio perchè non tengo i riscaldamenti sufficientemente accesi e stendo i panni in casa (specifico che sono al secondo piano e non ho terrazzi! e che nella stanza in cui stendo ho un deumidificatore, peraltro è l'unica stanza senza problemi di muffa!)

A questo punto io getto la spugna....accetterò quello che mi offrono....poi quando il problema si ripresenterà mi farò avanti.....spero solo che non ci rimetterò i mobili nuovi e soprattutto la salute! Considerando tra l'altro che il mio compagno soffre di allergie!

Per il momento.....vi ringrazio tantissimo per l'aiuto.....un saluto a tutti!

#23
gebo ha scritto:.... non conosco le vernici, ma la fisica e' il mio pane quotidiano.

Non dico che sia impossibile, ma una vernice che con uno spessore di meno di un millimetro (0.7 mm con resa 0.7 litri/m2) promette di garantire un isolamento termico di quel genere fra la superficie a contatto del muro e la superficie a contatto con l'aria mi sembra quasi miracolosa... Quasi troppo bello per essere vero..

Se qualcuno riuscisse davvero a mantenere piu' alta di 5 gradi centigradi la temperatura interna con una vernice avremmo risolto il problema energetico nazionale.
condivido in pieno :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!