La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"assicurazione" del costruttore per 10 anni

#1
Ciaooo
So che sulle nuove case c'è una specie di "assicurazione" per 10 anni su eventuali difetti della casa. Ma questa normativa è nuova? sapete da che anno è stata introdotta? Lo chiedo per sapere se anche la mia casa del 2003 ne potrebbe usufruire...ed eventualmente, dovrebbe esserci scritto qualcosa sul rogito?
grazie
Ciao
Simo

#2
Sempre che nel frattempo la società non sia fallita
o abbia cambiato nome proprio per sfuggire alle cause
se compri da una persona seria avrai buone speranze
altrimenti o sei accorto prima dell'acquisto o piangerai
lacrime amare.

#4
simo76 ha scritto:Ma questa specie di assicurazione vale anche per una casa acquistata nel 2003?
No, è stata introdotta dal D.Lgs 122 del luglio 2005. E comunque te ne saresti accorta, perché al contratto avrebbero dovuto fornirtene una copia.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#6
Scusate, ma non credo sia proprio così: l'art. 1669 del codice civile indica che una garanzia di 10 anni esiste sempre sull'immobile per gravi difetti

#7
simo76 ha scritto:Scusate, ma non credo sia proprio così: l'art. 1669 del codice civile indica che una garanzia di 10 anni esiste sempre sull'immobile per gravi difetti
Allora, il codice civile, articolo 1669, prevede che il costruttore sia responsabile nei tuoi confronti per rovina totale o parziale della casa, o evidente pericolo di rovina, purché la denuncia sia fatta entro un anno dalla scoperta, e trascorso un anno dalla denuncia il diritto si prescrive.
L'assicurazione indennitaria introdotta dal D.Lgs. 122/2005 riguarda sia gli stessi vizi, che qualsiasi alterazione che possa compromettere la funzionalità della costruzione, e copre anche danni a terzi.

Ma soprattutto, dal punto di vista pratico, con la normativa del codice civile, in caso di crollo parziale della casa, con danni a terzi che passavano lì vicino, te dovresti sborsare tutto di tasca tua e poi intraprendere una causa contro il costruttore non sapendo se e quanto recupereresti (metti che il costruttore nel frattempo è fallito....).
Con l'assicurazione indennitaria introdotta dal D.Lgs. 122/2005 , in caso di crollo parziale della casa, con danni a terzi che passavano lì vicino, te ti limiti a fare la denuncia all'assicurazione che ti risarcirà dei danni, e risarcirà i terzi.
Direi che il cambiamento è sostanziale!!!
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova