La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiusura parziale terrazzo

#1
Buongiorno a tutti e complimenti per il bel forum!
Visto che qui ci sono tanti esperti, vi chiedo un parere. Ecco la situazione.
Nel mio condominio (Roma), alcuni inquilini hanno fatto i seguenti lavori.

Oggetto: terrazzino (circa 9 mq) chiuso su due lati, sopra e sotto 2 terrazzini uguali, per metà all’interno della sagoma dell’edificio, per l’altra metà all’esterno; affaccio su parcheggio privato del condominio ma visibile dalla pubblica via.
Lavori: realizzazione di un muro a filo della sagoma dell’edificio, con porta e finestra, con conseguente “chiusura” della metà del terrazzino, realizzazione di un nuovo vano abitabile e riduzione della superficie del terrazzino rimanente. In pratica è stata spostata in avanti la parete esterna.

Non so se questi lavori siano stati abusivi o no, se siano stati condonati o siano regolari; peraltro nel condomino (comunque molto ben tenuto e signorile) ognuno ha fatto un po’ quello che gli pareva (verande, coperture, muri spostati...).
Bisogna ammettere che i lavori di cui sopra rendono l’appartemento (piccolo) molto più vivibile; alla luce di quanto descritto sopra, mi chiedo qual’è l’iter da seguire, con chi parlare, a chi affidarsi, ecc...per effettuare tali modifiche. Secondo la vostra esperienza, è possibile ricevere una risposta positiva dagli uffici preposti o è meglio lasciar perdere?

Grazie e ciao.

#2
Anzitutto benvenuta/o :D

le opere edili che comportano il cambio di destinazione d'uso da terrazzo ad abitazione di anche solo un metro quadrato di un appartamento sono soggette, in linea teorica, ad una richiesta di permesso di costruire all'amministrazione comunale, perchè si tratta dell'aumento della cubatura abitabile o aumento della superficie utile dell'abitazione.