La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffitto living

#1
Io non controsoffiterei, ma devo nascondere il tubo della cappa che si trova al centro della parete confinante con il bagno (stanza col pavimento grigio).
Una soluzione sarebbe mettere il cartongesso solo sopra i pensili, ma non mi piace che i pensili siano chiusi dalla veletta in cartongesso. dato che voglio mettere un pensile unico da 120 basso e la parte terminale della cucina sarà senza niente sopra, non ce lo vedo quell'effetto pensile incorniciato dalla controsoffittatura.
Che faccio? controsoffitto in tutta la zona cucina? ma non voglio che la parte del tavolo abbia il controsoffitto sopra. Non riesco a trovare un disegno che eviti l curve e che mi lasci il tavolo scoperto.
Avete idee?

Immagine

Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#2
Ciao realexa :)

Son d'accordo con te che la veletta sopra il pensile sia brutta.

potresti fare un controsoffitto lineare parallelo alla parete del pensile ma distante da esso tra gli 80 e i 90 cm, in modo tale da uscire fuori dal filo della cucina e magari, nella fascia che sporge rispetto alle basi, mettere qualche faretto. Ovviamente questo allineamento andrà portato fino alla parete che sta alla sinistra della cucina, perchè la spalletta che vedo non è abbastanza sporgente da contenere un controsoffitto fatto in questo modo (da un punto di vista visivo eh! :D ). Se vuoi, invece che avere un solo allineamento, questo controsoffitto potrebbe girare ad "L", con la stessa profondità, sulla parte della cucina dove hai previsto solo le basi, per chiudersi sopra la porta d'ingresso.

volendo - ma hai già detto che non vorresti - potresti chiudere tutta la cucina e tutto lo spazio che chiameremo "corridoio" che si trova al di sotto dello spazio cucina, e praticamente creare una veletta dal filo del muro dove c'è la porta d'ingresso e andare giù dritto dove, diciamo, c'è la poltrona rossa. Questo ribasserebbe tutta la zona cucina in modo omogeneo, ti consentirebbe di illuminare tutta la zona con dei faretti e servirebbe a creare una distinzione visiva tra la zona cucina e la zona soggiorno.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcus, grazie per la risposta. Forse è meglio che posto una pianta 3D.
Immagine

Immagine


Allora, la tua prima proposta, se ho capito bene sarebbe una sorta di mensola che sporge dai pensili (tipo quella che hai a casa tua sopra le 2 quinte verdi). Giusto? bè. non mi piace perchè, a differenza di quella di casa tua che è ampia e copre anche la cucina, nel mio caso sarebbe una sporgenza striminzita. Peggio ancora, girare ad L.
L'altra idea, che esteticamente non mi dispiace, ma concettualmente sì, perchè volevo proprio evitare di dividere il living in zone, cmq mi taglierebbe il tavolo in 2 (una parte sarebbe coperta dal controsoffitto e l'altra no).

Ti spiego la mia esigenza: l'unica zona che potrei tollerare di far sembrare distinta dal resto è solo e strettamente il quadrato della cucina. Il resto lo voglio libero, perchè ritengo che la divisione in zone con il controsoffitto ha senso se poi la disposizione degli arredi resta quella fissata in principio. E l'idea di questa "fissità" psicologicamente mi orrorizza, come mi orrorizzano i divani angolari, i letti con boiserie e così via. Voglio avere la libertà (magari anche solo mentale) di poter spostare gli arredi o aggiungere altri pezzi senza condizioni
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
nel disegno manca il pensile (che andrà dall'armadiatura fino a 120 cm di distanza da essa)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#5
ma a che quota è il solaio?

se abbiamo un po di spazio si può anche "giocare" con due quote e fare un controsoffitto che riguardi sia la cucina che la zona living.

fare il controsoffitto limitatamente allo spazio cucina ti crea una questione di "soltudine": perchè il controsoffito sta li e non anche da altre parti? che volevi coprire un tubo?

dov'è l'imbocco della cappa? se sta in asse con i fuochi ce la potremmo cavare con un tubo "bello" di acciaio cromato o di qualche altra finitura che hai in salone o in cucina, oppure rivestire il solo tubo non con del cartongesso ma con degli elementi di materiali diversi, come acciai, legni, etc. In questo modo salteresti la questione controsoffitto che percepisco che ti affligge :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
il solaio è alto 270. Il tubo a vista per quanto bello non mi piace. hai ragione, questa storia mi affligge :(
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
Sto pensando: ma il controsoffitto per coprire il tubo deve quindi partire immediatamente sopra il pensile?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#8
ok allora niente giochi di quote... :roll:

il controsoffitto potrebbe partire anche più in alto della quota pensile, perchè a quel punto il pezzetto di tubo che copre la distanza è di fatto invisibile. E'improponibile infatti fare un controsoffitto ampio a quota pensile, perchè dovresti farlo moooooolto basso.

alternativa è fare il controsoffitto meno profondo del pensile stesso e farlo andare dalla parete di destra entrando fino al pensile, e basta. Dandogli un colore diverso dal bianco, magari che riprende qualcosa della cucina, è un sistema per nascondere il tubo inserendo un oggetto nella composizione della cucina, piuttosto che creare un elemento controsoffitto...mmm...non mi sono spiegato molto bene :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Marcvsrvs ha scritto:ok allora niente giochi di quote... :roll:

il controsoffitto potrebbe partire anche più in alto della quota pensile, perchè a quel punto il pezzetto di tubo che copre la distanza è di fatto invisibile. E'improponibile infatti fare un controsoffitto ampio a quota pensile, perchè dovresti farlo moooooolto basso.

alternativa è fare il controsoffitto meno profondo del pensile stesso e farlo andare dalla parete di destra entrando fino al pensile, e basta. Dandogli un colore diverso dal bianco, magari che riprende qualcosa della cucina, è un sistema per nascondere il tubo inserendo un oggetto nella composizione della cucina, piuttosto che creare un elemento controsoffitto...mmm...non mi sono spiegato molto bene :P
Questa era la mia prima idea. Ovvero una sporgenza del muro in alto che arriva fino al soffitto meno profonda del pensile, ma quanto basta per inglobare il tubo. Giusto?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
Marcus, ci ho pensato. Il mio tubo non andrà lateralmente rispetto al pensile, ma in alto perchè il foro d'aspirazione ce l'ho esattamente sopra la cappa ma non sul soffitto, bensì sulla parete della cappa stessa (il tubo poi attraversa il bagno, fora la parete opposta ed esce sul balconcino). La domanda è: se spingo il tubo aderente alla parete, la veletta o controparete sopra al pensile potrei farla di 15 cm di spessore? Chissà se mi sono spiegata :oops:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#12
esistono moltissime tipologie diverse di tubo di aspirazione, dal classico tubo flessibile metallico, passando per il tubo rigido cromato, fino a tubature in plastica o in metallo di sezione anche rettangolare (alla fine basta che il tubo abbia una sezione in cm2 sufficiente al corretto smaltimento dei fumi senza aumentare troppo la velocità dell'aria all'interno, che al di sopra di una certa soglia - tipo 1,5 m/s - comincia a fare rumore). Se non ricordo male, le tubature rettangolari esistono anche a spessore relativamente ridotto, dell'ordine di circa 7-8cm (fermo restando che anche il flessibile si può un po ovalizzare), adatte proprio a situazioni tipo la tua. Ti dirò di più: se la parete tra la cucina e il bagno è sufficientemente spessa (deve essere almeno una parete da 10cm compreso l'intonaco), potresti fare una traccia nel muro e far passare la cappa a totale scomparsa in esso (potresti cavartela infatti con un tubo di sezione cm.30x8, per esempio). Non escludo, però, che potresti avere problemi di evidenziazione delle "fessure" della traccia in seguito, in quanto, bene o male, il tubo della cappa si scalda. Potresti ovviare a questo facendo stendere una rete in nylon sopra la sbruffatura del muro, prima della stesura dell'intonaco vero e proprio che chiuderà le tracce e murerà il tubo di scarico.

L'unica, a questo punto, è nascondere in modo adeguato il raccordo tra l'uscita della cappa e il raccordo rettangolare, ma non credo sia quello un gran problema, alla fine.

Alle ultra-persissimissime, se la parete fosse meno spessa di 10cm o non trovassi tubi rettangolari più piccoli di 8-9cm, puoi mettere sempre il tubo rettangolare nel muro, e poi applicare dei pannelli in cartongesso su tutta la parete della cucina, facendo quindi crescere lo spessore della parete di una decina di millimetri: il cartongesso quindi chiude il rattoppo nel muro, passandovi davanti. non so se mi sono spiegato...sono cose difficili da spiegare a parole scritte :P spero comunque di averti dato uno spunto valido.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Non ho capito niente, ma di rompere il muro non se ne parla più. nel bagno ho messo il rivestimento a tutt'altezza e non vorrei creare danni. Magari la soluzione è più semplice di quello che non appaia ad una imbranata come me :lol:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine