La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Veletta nascondi neon

#1
Salve a tutti, mi sono appena registrato ma vi seguo oramai da tempo e, leggendo leggendo tra i vostri post, mi son deciso a cimentarmi per la prima volta nella realizzazione di una controsoffittatura.
Preciso che è la prima volta che mi cimento in questa tecnica ma non sono profano nell'arte del fai da te essendomi cimentato nella realizzazione di mobili e in ogni sorta di lavoro che si possa fare in una casa ad esclusione di impianti idraulici.

Veniamo al dunque:
ho intenzione di realizzare in un piccolo bagno della grandezza di cm. 390x153 un controsoffitto e lateralmente su due soli lati una veletta dalla profondità di 15cm che mi servirebbe principalmente per nascondere un pezzo di canalina a vista dell'impianto dell'aria condizionata e per alloggiarci dei neon che, assieme a dei faretti su controsoffitto sovrastante, andrebbero a completare l'illuminazione dell'ambiente.

Quello che volevo sapere dagli esperti è:
quanto spazio ci deve essere tra la veletta e il controsoffitto?
la levetta che verrebbe realizzata a L, al centnro sul lato lungo non flette?
Quale è il metodo per realizzarla?
Le certezze non esistono, sono solo parte della nostra immaginazione

#2
ad esser sicero nn ci ho capito molto...se possibile metti un disegno cosi vediamo i punti che dici e ti diamo spiegazioni...
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#3
devo capire bene come fare il disegno e postarlo, speravo si capisse ugualmente.
Praticamente vorrei ribassare il soffitto di questa stanza da bagno che misura 390 x 153 e sotto il controsoffitto, solo in due dei quattro lati fare una veletta dove nascondere dei neon e un pezzo di canalina dell'impianto dell' aria condizionata che attualmente è a vista.

Appena capisco come fare posto un disegno in prospettiva

P.S.: grazie x la risposta ;)
Le certezze non esistono, sono solo parte della nostra immaginazione

#4
adesso ho capito hehhehe no allora...il mntaggio del soffitto e molto banale date le misure molto ridote...per le due velette lo spazio che devi considerare dal soffitto è in primo lo spazio utile che ti serve per fare passare il neon e in secondo lo spazio che serve per nasconderlo...esempio se metti una lampada che ha 10 cm di spessore dovrai lasciare uno spazio di 10 cm per allogiarla e un 15 per nasconderla totale 25 cm...in mezzo nn flette perche gli dovrai fare una struttura sull'angolo e poi la dovrai staffare...il tutto e molooolto complicato dato il poco spazio e il fatto che poi nn si dovra vedere ninete se nn la luce fatta dal neon...se vuoi altre info chiedi pure poi quando commincerai i lavori ti spieghero meglio cosi se nn lai mai visto è difficile da immaginare
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#5
nn so se ho capito bene: una volta creato il controsoffitto mi devo creare la struttura per la veletta utilizzando la barra U sul perimetro interessato e specularla con staffe e un altra barra ad U sul lato sporgente. E' esatto?

Fino a qui (forse) tutto chiaro, quello che nn ho capito è quale sia lo spazio che devo calcolare tra la veletta e il controsoffitto e quanto deve essere profonda la veletta in modo tale da nascondere i classici tubi neon.

Grazie Gepi! ;) :D [/img]
Le certezze non esistono, sono solo parte della nostra immaginazione

#6
allora come gia detto devi vedere quale sia la misura di questi tubi neon adesso io li ho in mente ma nn so quanto abbiano di ingobro...fatto questo devi calcolare lo spazio che ti occore per ifillarlo e quello che occore per coprirlo...communque sul perimetro va messa la guida ad U come dici e sull'angolo un montante sempre ad U preferibilmete userei struttura del 30...una volta fatto questo e fissato il cartongesso che restera sotto fai delle staffe con la guida avanzata che è piu comoda da utilizzare per questo tipo di lavoro e poi applichi il pezzo davanti anche questo avra bisogno di qualche staffa giusto per tenerlo dritto una volta stuccato nn si muovera piu...nella parte alta del pezzo frontale per rifinirlo bene puoi mettere un parabordo o testalastra che è sempre la stessa cosa...poi poi boh hehehehe fai domande e cerco di risp cpmmunque sempre meglio domandare quando si sta facendo il lavoro cosi si capisce poco
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni