La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
il calcestruzzo alleggerito si usa in genere per fare massetti o comunque strutture che non sono soggette a grosse tensioni. Una scala, che è una struttura soggetta a sollecitazioni non trascurabili, falla fare in calcestruzzo armato "normale", bello pieno, pesante e robusto :)

Senza considerare, poi, che essendo una struttura soggetta al calcolo normativo, bisognerebbe comunque andare a vedere che tipo di materiale ha previsto di usare il tecnico strutturista: guai a fare diversamente da come progettato!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
La scala deve essere armata per sopportare il carico statico e dinamico applicato al passaggio, paradossalmente dovrebbe sostenere 100Kg per scalino sia statico sia dinamico ovvero che saltella insime per ogni gradino...
In ogni caso poi il livello finale si fà con del massetto, in particolare i livelli per gradini di marmo si fanno in sabbia e cemento.

Scala

#4
Ciao
l'armatura è in tavelloni, non è la parte portante ma è solo in sostituzione dell'armatura in legno per accellerare i tempi di disarmo.

che significa questa cosa?

un altro problema è relativo al fatto che le pedate non sono omogenee in termini di altrezza e mi hanno comunicato che verranno sistemate al momento della posa del rivestimento in legno.

E' corretto?

Infine e' vero che il cemento armato alleggerito ha un costo superiore al cemento armato normale?

#5
Tavelloni sono tavole di legno trattate con disarmante, vanno bene non ci sono problemi basta che non esagerino perchè poi sotto devono attaccare l'intonaco.

Le pedate e le alzate vanno finite e sistemate prima della posa delle scale.

In ogni caso non capisco perchè ti fai di questi problemi il cemento armato o il massetto hanno costi ridicoli rispetto al resto. Una scala in legno massello viene anche 4000 euro... nel prezzo è compresa l'alzata a livello finito che dipende se metti legno, pistrelle o marmo (spessori differenti).

#6
Oznerol ha scritto:Tavelloni sono tavole di legno trattate con disarmante, vanno bene non ci sono problemi basta che non esagerino perchè poi sotto devono attaccare l'intonaco.

Le pedate e le alzate vanno finite e sistemate prima della posa delle scale.

In ogni caso non capisco perchè ti fai di questi problemi il cemento armato o il massetto hanno costi ridicoli rispetto al resto. Una scala in legno massello viene anche 4000 euro... nel prezzo è compresa l'alzata a livello finito che dipende se metti legno, pistrelle o marmo (spessori differenti).
Quindi mi consigli di pretendere che le alzate vengano finite (quindi tutte della stessa altezza) prima della posa del rivestimento che vorrei fare in legno.

Fino ad ora il costo della scala e' vicino a quello che indichi: mi hanno anche fatto un preventivo per il rivestimento e la ringhiera in legno di circa 4000 euro...

#7
Se hai gli spessori finiti del legno la puoi fare anche alzare, però solitamente chi ti posa il legno si alza da solo i livelli finiti.