Pagina 1 di 1

E se sbagliano i muri?

Inviato: 23/03/09 12:07
da _erika_
Scusate... non so se è la sezione giusta...

Io ho questo problema: Sabato son andata in cantiere a vedere come procedevano i lavori e mi son accorta che han sbagliato completamente alcuni muri.

Hanno fatto un muro 35 cm più in là per cui adesso per passare tra lavandino e vasca rimarrebbero solo 45 cm circa...
Nell'altro bagno han allungato una parete ed accorciato l'altra, e adesso non mi ci stanno più le cose...

In cucina han sbagliato un muro, l'han fatto spostato di 13 cm...

Va detto che io in cantiere ci son andata da sola, mi son intrufolata senza che ci fosse lì nessuno, e teoricamente non avrei potuto farlo :oops:

Però adesso che mi son accorta, e soprattutto adesso ceh siamo ancora in tempo, perchè han tirato su solo i muri interni, vorrei che li buttassero giù e li facessero al posto giusto...
Così i bagni non sono utilizzabili...

Non son nemmeno arrabbiata... son solo tanto triste...

Come mi devo comportare?

Grazie a chiunque vorrà rispondere!!!

Inviato: 23/03/09 18:41
da Oznerol
Chiami l'impresario e gli chiedi se sono state fatte della varianti, di dettagliartele perchè ha i misure precise che non possono variare.
In ogni caso se si tratta di forate non ci sono problemi se hanno spostato pilastri o muri portanti non puoi farci nulla. Prima chiami meglio è perchè se te li trovi intonacati poi devono rifare pure quello.

Inviato: 24/03/09 11:31
da Marcvsrvs
Devi chiedere delucidazioni all'impresa di costruzioni o al loro direttore dei lavori. Da contratto dovreste aver firmato una piantina di come volevi casa, quindi sono vincolati a rispettarla (anche per un discorso di licenza edilizia: spostare un muro di 35cm comincia ad essere tantino, anche per le "tolleranze" dei disegni dei permessi di costruire).

Poi non è vero che non puoi mettere piede in cantiere, ci mancherebbe: devi contattare il coordinatore della sicurezza e chiedere a lui il permesso (se vai li senza dire niente a nessuno e ti fai male, ci rimette lui...follie della legge, ma è cosi). Tutte queste persone le devi trovare indicate nel cartello di cantiere che hanno certamente appeso fuori dalla zona di cantiere (se non l'hanno esposto hanno violato il testo unico).

Inviato: 24/03/09 11:54
da _erika_
Grazie mille per le risposte!!!!

Ho seguito il consiglio di Oznerol e ieri ho telefonato al responsabile dei lavori.
Questa mattina sono andata in cantiere ed abbiamo presto tutte le misure...

Il risultato è che non è che i muri son spostati, sono i pilastri ad essere più in là...

Le dimensioni di QUASI tutte le stanze son rispettate, ma solo le dimensioni, perchè rispetto alle finestre son spostate più in là. In uno dei bagni per esempio la portafinestra che prima doveva essere al centro adesso è tutta a sinistra, quindi non posso più usare il lato sinistro del bagno, altrimenti non apro la portafinestra .

Lui è stato molto disponibile, ha detto di rivedere tutto in funzione della nuova posizione del pilastro e se c'è da buttare giù qualcosa e rifarlo non ci son problemi...
Non potrà essere come doveva, ma se non altro ho la possibilità di trovare una soluzione alternativa.

Il problema vero è l'altro bagno, spostando il pilastro adesso è stato accorciato di 20cm.
Adesso devo ristudiare tutto per bene perchè non mi ci stanno più dentro gli elementi che avevo previsto... probabilmente dovrò rinunciare alla doccia grande...

Ma io mi chiedo... e se non me ne fossi accorta?
Se non viene come è previsto non dovrebbero in qualche modo comunicarcelo?
Quelli ai piani inferiori per esempio avranno lo stesso problema, e non è detto che se ne siano accorti (io son pignolissima ed ormai conosco la mia piantina a memoria!)

Boh... ma è normale secondo voi?

Inviato: 24/03/09 16:44
da Oznerol
Normalmente le varianti però sono molto comuni anche perchè da progetto qualche cosina sbagliata dal lato pratico salta sempre fuori.
Purtroppo sconsiglio di ordinare nulla finchè non ci sono gli intonaci fatti, per il discorso impianti li devono chiamarti perchè se spostano una tubazione del bagno o cucina cambiano molto le cose.
certo che muovere i pilastri... spero che l'ingegnere sappia bene cosa succede alla statica e che queste variazioni sono state fatte, spesso manco lo sanno...

Inviato: 24/03/09 17:22
da _erika_
Io non sto comprando da un costruttore...

è una cooperativa, mio padre mi aveva iscritto quando avevo 15 anni e adesso parecchi anni dopo, finalmente il comune ci ha dato il terreno.

Io onestamente non so cosa sia successo, l'azienda costruttrice fino ad ora si è dimostrata estremamente seria (ed è per quello che ci son rimasta così male).
E' tutta la mattina che guardo le nuove misure e cerco di capire cosa sia successo... è come se un pezzo fosse stato "traslato" in là, come se sul fondo mancasse una manciata di centimetri...

Ho seguito tutto da vicino, so che ad un certo punto hanno dovuto modificare il progetto perchè gli spessori dell'isolamento son stati aumentati, poi han dovuto fare il giunto più largo... è come se questi spessori anzichè allargare la struttura se ne fossero "mangiato" un pezzetto.

Il pilastro è dove lo ha messo lo strutturista, evidentemente la modifica alla struttura è stata fatta dopo averci dato le piantine per cui quella che hanno loro non coincide con la mia...

Sta di fatto che adesso devo trovare un modo per riottenere due bagni comodi...

Va detto che ci chiamano per ogni cosa, ogni singolo socio è stato chiamato per decidere la divisione interna con il geometra, quando sarà il momento di fare gli impianti ci chiameranno per confermare quanto abbiamo già indicato.
Insomma, fino ad ora son stati serissimi...

è anche per quello che ci son rimasta così...

Son fortunata perchè ho avuto la possibilità di cucirmi addosso la casa (in firma puoi trovare il prima ed il dopo), però questo comporta anche delusioni in corso d'opera...

Devo dire che vederlo così disponibile ad accontentarmi e a buttare giù tutto mi ha rasserenato molto...
Ovviamente cercherò, a questo punto, di spostare solo il minimo indispensabile (anche perchè non posso far troppo, se no non mi rimangono i 14m2 obbligatori nella stanza grande... :( -ma chi le ha decise queste dimensioni standard???- )

Cerchiamo di vedere il lato positivo, se non altro ho tanti mesi per abituarmi all'idea ceh non sarà come doveva...

Inviato: 24/03/09 18:20
da Marcvsrvs
probabilmente in sede di progetto è stato previsto un certo spessore di tamponature esterne che poi è stato aggiornato alle recenti disposizioni normative in termini di contenimento energetico, ma comunque la cosa dimostra un pizzico di imperizia di chi ha eseguito il progetto. Anche se, a onor del vero, 35cm di "ingrossamento" della parete mi sembrano tantini per essere solo questo il problema...probabilmente sono più cause che si sovrappongono, vai a sapere (ogni cantiere ha una sua storia).

Come cooperativa dovreste aver nominato un progettista e un direttore lavori di vostra fiducia, che per conto di voi soci controlla e dirige i lavori: è a questa figura che bisogna fare riferimento quando qualcosa non torna. Se è stato affidato tutto all'impresa punto e basta - senza quindi nominare un progettista nè un direttore lavori - c'è stata anche una piccola mancanza da parte di voi soci e, quindi, ora vi trovate "scoperti" :P meno male che l'impresa ha buoni rapporti con voi, ma se così non fosse stato, avreste potuto fare ben poco per risolvere situazioni del genere :|

ti consiglio di rifarti un rilievo dei nuovi spiccati e vedere come, se e dove è necessario demolire e ricostruire. Intanto chiama il geometra o chiunque sia il tuo riferimento e digli di fermarsi un attimo nell'andare avanti a lavorare sulle pareti, perchè potrebbero aver bisogno, appunto, di essere demolite e ricostruite.

Inviato: 24/03/09 18:28
da Oznerol
Io ho fatto esattamente come te, casa singola e tanta tanta bile ho seguito tantissimo i lavori e sconsiglio questa avventura ai deboli di cuore e di carattere.
Le dimensioni delle stanze e le dimensioni delle finestre delle stanze sono imposte per legge, per una questione di aria e luce minima.
Le piccole variazioni sono legate a problematiche in corso, io ho fatto fare molte varianti di pochi cm o anche di mezzo metro, ho tolto dei muri e spostato dei muri per adeguarmi a mie necessità.
Certo avevo molto tempo per seguirli e l'impresa mi chiedeva sempre prima di muovere un muro, certo che se non sei in cantiere non possono fermarsi.
Strano ripeto, che hanno spostato i pilastri, solitamente muovi i muri interni ma non i perimetrali ne i portanti nemmeno i pilastri, probabilmente ci sono state delle variazioni di spessori degli isolamenti.
Io ho fatto mettere 6cm di isolamento dai 4 che stavano per mettere d'ufficio perchè secondo loro bastava, e NB in progetto era previsto 6cm e nel preventivo dell'impresa sempre 6cm.
Per non parlare della porta blindata, ho dovuto ridurre le dimensioni in opera perchè avevano deciso per un anta più spalla di vetro e legno da 1,20 metri, ed ovviamente un blindato da 1,20 metri non esiste peserebbe 150kg vengono giù le forate.
Ho dovuto ridurre l'isolamento da 6 a 4 ed ho fatto creare una nicchia per agganciare l'armatura della porta sul bimattone, ho pure fatto segare il marmo della soglia un macello ma alla fine è venuto bene.

Inviato: 25/03/09 13:37
da _erika_
Grazie mille!!!

Allora, noi il progettista della coperativa lo abbiamo...
E' lui che ha fatto tutto... solo che rispetto alle piantine che ci aveva dato 'sto benedetto pilastro è 32 cm più in la...
Non si capisce proprio da cosa dipenda questo spostamento. :(

Il responsabile dei lavori credo sia quello della ditta costruttrice (ma ripeto fino ad ora si è sempre comportato benissimo, e anche ieri mi ha fatto misurare tutto e ha detto che se voglio che rifacciano, rifaranno).

Il problema adesso è che non so proprio cosa fare e come aggiustare!!!!!
Non riesco proprio a vederla una soluzione ottimale, per il momento l'unica cosa che so che farò fare è spostare la porta del bagno più verso la vasca.

Vi va per favore di darmi un consiglio?

http://picasaweb.google.com/bat.erika/Temp#

In questo album ho messo la piantina originale, quella con le mie modifiche e la nuova, con i pilastri spostati. (La nuova posizione l'ho indicata in rosso) in due diverse versioni.

Faccio presente che ho già fatto dei piccoli ritocchi, per esempio rispetto a com'è ora ho modificato l'ingresso in camera, ed ho spostato la porta del bagno grande.

Il problema è:
Nel bagno grande o mi condanno a dover mettere una lavatrice (super)slim o faccio creare una nicchia che però deturperebbe ulterioremente il muro della camera (non posso far tirare il muro dritto perchè se no in camera non avrei i 14 m2 obbligarori per legge, già con la nicchia sarei al minimo.

Nell'altro bagno invece non vedo soluzioni... rimarrà più stretto, al massimo posso metter la doccia più stretta o farla in muratura, che eventualmente faccia una curva...
Non so proprio...

Voi come aggiustereste?

Grazie mille di nuovo per i consigli che mi avete già dato!!!

Inviato: 25/03/09 14:10
da piulia73
_erika_ ha scritto:
Il problema è:
Nel bagno grande o mi condanno a dover mettere una lavatrice (super)slim o faccio creare una nicchia che però deturperebbe ulterioremente il muro della camera (non posso far tirare il muro dritto perchè se no in camera non avrei i 14 m2 obbligarori per legge, già con la nicchia sarei al minimo.


Nell'altro bagno invece non vedo soluzioni... rimarrà più stretto, al massimo posso metter la doccia più stretta o farla in muratura, che eventualmente faccia una curva...
Non so proprio...

Voi come aggiustereste?

Grazie mille di nuovo per i consigli che mi avete già dato!!!
Nel bagno grande puoi pensare ad una porta scorrevole, così puoi spostare il lavello verso la porta e quindi anche la lavatrice, in modo da lasciare lo spazio per aprire la portafinestra

Nel secondo bagno non vedo grossi problemi se sei disposta a sostituire il piatto rettangolare con uno curvo...

Inviato: 25/03/09 15:12
da _erika_
piulia73 ha scritto: Nel bagno grande puoi pensare ad una porta scorrevole, così puoi spostare il lavello verso la porta e quindi anche la lavatrice, in modo da lasciare lo spazio per aprire la portafinestra
Purtroppo non è fattibile perchè il muro non è abbastanza lungo per contenere lo scrigno, dovrei metterne una scorrevole esterna al massimo, ma onestamente essendo il bagno "principale" non vorrei obbligare gli ospiti a non poter chiudere la porta...

Però l'idea di spostare la lavatrice si che la posso valutare... magari la nascondo sotto un mobiletto che si stringa andando verso la finestra... così non sembra 'na cosa piazzata lì a caso...
Ma mi sa che mi converrà comunque prenderla slim così non sporge troppo... L'idea della nicchia non mi piace proprio...
piulia73 ha scritto: Nel secondo bagno non vedo grossi problemi se sei disposta a sostituire il piatto rettangolare con uno curvo...
Un po' mi spiace però... mi piaceva tanto l'idea della doccia nella "nicchia".
C'ho pensato tanto e mi sa che quella che proponi è davvero l'unica soluzione! Ne prendo una con l'angolo curvo ed al massimo guadagno qualche cm infilando parte del bordo sotto lo strato di mattonelle...

Esistono delle docce 80x120 con l'angolo curvo? Ne ho trovata solo una dell'ideal standard ma ha l'angolo smussato appena appena... non credo risolva granchè.

Inviato: 25/03/09 15:54
da piulia73
_erika_ ha scritto:

Purtroppo non è fattibile perchè il muro non è abbastanza lungo per contenere lo scrigno, dovrei metterne una scorrevole esterna al massimo, ma onestamente essendo il bagno "principale" non vorrei obbligare gli ospiti a non poter chiudere la porta...
Però l'idea di spostare la lavatrice si che la posso valutare... magari la nascondo sotto un mobiletto che si stringa andando verso la finestra... così non sembra 'na cosa piazzata lì a caso...
Ma mi sa che mi converrà comunque prenderla slim così non sporge troppo... L'idea della nicchia non mi piace proprio...
Potresti infatti "inglobare" la lavatrice nel mobile del bagno, nascondendola completamente.
Se non ci sono le misure per uno scrigno (neanche da 70 cm?), forse una rototraslante ti darebbe qualche cm in più (perchè pensare di far aprire la porta verso l'esterno non credo che ti piaccia, quindi non te lo propongo nemmeno).
La nicchia in camera non piace neanche a me.
_erika_ ha scritto:
Un po' mi spiace però... mi piaceva tanto l'idea della doccia nella "nicchia".
C'ho pensato tanto e mi sa che quella che proponi è davvero l'unica soluzione! Ne prendo una con l'angolo curvo ed al massimo guadagno qualche cm infilando parte del bordo sotto lo strato di mattonelle...

Esistono delle docce 80x120 con l'angolo curvo? Ne ho trovata solo una dell'ideal standard ma ha l'angolo smussato appena appena... non credo risolva granchè.
Non lo so, ho visto qualcosa di bello sul sito della SAMO, ma sono 140 di lunghezza e, anche se la forma è particolare, non credo che ci stia..
Secondo me sarebbe meglio 100 x 80.


:idea: manda un mp ad archibagno, lui ne sa sicuramente di più!

Inviato: 25/03/09 16:15
da _erika_
piulia73 ha scritto: Potresti infatti "inglobare" la lavatrice nel mobile del bagno, nascondendola completamente.
Se non ci sono le misure per uno scrigno (neanche da 70 cm?), forse una rototraslante ti darebbe qualche cm in più (perchè pensare di far aprire la porta verso l'esterno non credo che ti piaccia, quindi non te lo propongo nemmeno).
La nicchia in camera non piace neanche a me.
No... nemmeno da 70, però posso valutare la rototraslante o eventualmente a libro... Più che altro è che essendo in corridoio non vorrei che da aperta occupasse il passaggio che già non sarebbe larghissimo (pensavo di sfruttare il sottoscala come sgabuzzino)

piulia73 ha scritto: Non lo so, ho visto qualcosa di bello sul sito della SAMO, ma sono 140 di lunghezza e, anche se la forma è particolare, non credo che ci stia..
Secondo me sarebbe meglio 100 x 80.

:idea: manda un mp ad archibagno, lui ne sa sicuramente di più!

Sei un genio piulia!!! Quella della Samo di starci ci sta... Non so come potrei aprirla ma di starci ci sta...
Bella è bella... mi piace un sacco l'idea della doccia così, così evito l'effetto -doccia in fronte quando entri in bagno-!!!
Adesso provo ad informarmi per bene perchè se riuscissi a farla così verrebbe proprio carino, al massimo se proprio non tornano le misure potrei pensare di fare la doccia in muratura che segua quella forma... come la vedi?

Grazie mille per le risposte!!!!

Inviato: 25/03/09 16:40
da piulia73
_erika_ ha scritto:

Adesso provo ad informarmi per bene perchè se riuscissi a farla così verrebbe proprio carino, al massimo se proprio non tornano le misure potrei pensare di fare la doccia in muratura che segua quella forma... come la vedi?

Grazie mille per le risposte!!!!
Intanto grazie per il genio :shock: :D

Se per doccia in muratura intendi senza piatto doccia, mi piace.
Se intendi fare una spalletta in muratura (ma dove poi?) no.

Inviato: 25/03/09 16:51
da _erika_
piulia73 ha scritto: Intanto grazie per il genio :shock: :D

Se per doccia in muratura intendi senza piatto doccia, mi piace.
Se intendi fare una spalletta in muratura (ma dove poi?) no.
intendevo senza piatto doccia.
O se no con un piatto doccia in granito, ardesia o che ne so, cmq uno che si possa tagliare su disegno o rivestito con le stesse piastrelle del pavimento...
Magari il tutto leggermente sollevato, su un piccolo gradino.

Il problema sarà trovare il box doccia, ma quello può arrivare più avanti col tempo!
spalletta in muratura no... già è piccolo come bagno, se ci mettessi pure il muro sarebbe troppo!