La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tetto in pietra baita

#1
cerco una possibile alternativa al tetto in pietra per una baita di montagna in prov. di Cuneo. La situazione e' questa: si tratta di una costruzione interamente in pietra, semi diroccata come le altre costruzioni della zona (alcune baite lontane dalle strade asfaltate, quasi tutte completamente disabitate e di cui non e' in genere possibile rintracciare i proprietari, ogni tanto qualcuna crolla), senza elettricita' ma con vicino l'acquedotto. Sono stati fatti lavori per evitare che anche questa finisse per crollare, ma il budget e' limitatissimo quindi si e' sempre cercato di mettere le pezze indispensabili.
Il problema e' il tetto: ogni anno dopo le nevicate le pietre si spostano e vanno riallineate. In ogni caso ormai le strutture degli assi di sostegno sono diventate precarie e da anni non si puo' impedire che piova dentro. Rifare la struttura e rimettere le pietre e' impensabile per i costi e per la manutenzione continua (difficilmente si riesce ad andarci piu' di una volta all'anno). Pensavo a mettere un tetto in lamiera, ma mi e' stato detto che e' impossibile per le belle arti. Pero' l'alternativa e' che crolli tutto, possibile che non ci siano alternative a costi contenuti?
dove posso trovare il regolamento per queste cose? c'e' la vaga possibilita' che ci siano dei finanziamenti per il recupero di queste costruzioni? dove dovrei cercare?