La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parete in cartongesso.....

#1
Ciao a tutti,
Ho bisogno dell'aiuto di qualche esperto.....
Questa è la parete in cartongesso che dovrei realizzare:
Queste sono le misure:
http://img15.ImageShack/img15/4506/roxana34.jpg

la parete vista dal lato soggiorno:
http://img15.ImageShack/img15/6959/roxana35.jpg

la parete vista dalla cucina:
http://img15.ImageShack/img15/5773/roxana36.jpg

Mi chiedo se è possibile rivestire in pietra la parete in cartongesso????
Vorrei evitare la muratura per due motivi:
-sarebbe più difficile realizzare le nicchie....
-non vorrei che la parete in questione risultasse troppo spessa rubando più spazio in cucina.....
A proposito nè approfitto anche per chiedere quanto è il minimo di spessore per una parete in muratura'???

#3
Zawa ha scritto:Per la muratura....lo spessore minimo dipende da cosa ci devi fare con quella parete...

I forati esistono da 8 e da 6 + l'intonaco (1cm x parte)...però i forati da 6 non sono tanto consigliati per murature divisorie....
Sinceramente pensavo dovesse venire più spessa facendola in muratura....quindi usando i forati da 8+intonaco 2 cm arriviamo a 10 e andrebbe ancora meglio, si potrebbe poi rivestire la parete in pietra, ma non potrei farci le nicchie (vedi foto).....Ecco perchè avevamo pensato al cartongesso....
La parete serve solo a nascondere la cucina, non mi piace a vista anche perchè vicino si trova la porta del bagno di servizio....e visto che si tratta di una parete che si vede appena entri (il resto dell'ambiente è tutto aperto...) stavamo cercando una soluzione per abbellirla, totalmente in pietra forse è pesante.....mi piaceva molto l'idea di pietra e nicchie....

QUALCUNO DI VOI HA QUALCHE PARETE IN PIETRA DA FARMI VEDERE????ASPETTO NUMEROSE FOTO....

#4
Roxana...
lo spessore finale sarà determinato dalla profondità delle nicchie, a prescindere dal materiale usato (forato o cartongesso)!
la mia quinta è spessa 25 cm, per permettere anche l'incasso delle prese...
se la casa è in costruzione, forse ti conviene di più la muratura...risparmi qualcosa! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Sil70 ha scritto:Roxana...
lo spessore finale sarà determinato dalla profondità delle nicchie, a prescindere dal materiale usato (forato o cartongesso)!
la mia quinta è spessa 25 cm, per permettere anche l'incasso delle prese...
se la casa è in costruzione, forse ti conviene di più la muratura...risparmi qualcosa! :wink:
Ho chiesto un parere ad uno che lavora da tempo il cartongesso e mi ha confermato che una parete in cartongesso si può tranquillamente rivestire con le pietre, mi verrebbe spessa 10 cm e le nicchie profonde 8 cm....mi ha sconsigliato di farla troppo spessa per una questione di estetica.....l'unico inconveniente è che facendola 10 cm spessa potrei sfruttarla con le nicchie solo da un lato e a questo punto preferisco lato soggiorno che si vede appena entri..... :? :? :?

A questo punto forse mi conviene farla in muratura....devo chiedere al mio muratore (papà) se riesce a relizzare qualche nicchia in muratura dove poi inserire i faretti....io penso di sì......

#6
è conforme le misure delle pietre le mie ad esempio erano dai 4 a 8 cm....e sono molto pesanti....
ci sono anche quelle più piatte !...

io le ho inserite nel muro e poi ho fatto il rivestimento di cartongesso!
Immagine
Immagine

#7
tamy79 ha scritto:è conforme le misure delle pietre le mie ad esempio erano dai 4 a 8 cm....e sono molto pesanti....
ci sono anche quelle più piatte !...

io le ho inserite nel muro e poi ho fatto il rivestimento di cartongesso!

Ciao Tamy!
Ho dato un'occhiate alle foto di casa tua, ma ti riferisci alla parete cucina o a quella bella parete con la nicchia in pietra centrale e le due laterali????
Appunto questa parete è in muratura o cartongesso? e le nicchie quando sono profonde???Mi piace molto....

#10
renzospedicato ha scritto:ciao, puoi farla benissimo in cartongesso, ma devi dargli un po' di spessore se vuoi che le nicchie abbiano un minimo di appoggio, infatti con il cartongesso recuperi spazio nelle nicchie...per il fatto di averle da una parte e l'altra le puoi sfalsare...
:wink:
Alla fine abbiamo deciso di fare la parete in muratura....ancora non fatta appunto perchè vorrei comunque ricavare delle nicchie ma non ho le idee molto chiare.....se qualcuno di voi ha delle foto da mostrare di pareti con nicchie......

#11
col cartongesso la puoi fare dello spesore che vuoi tu da un minimo di 8 cm fino quanto vuoi anche 1 metro anche 2...per incollare le pietre si puo fare ma ci vuole un tipo di colla diversa da quella tradizionale che si usa per i muri... ...la resistenza e uguale a meno che tu nn voglia appoggiargi cose che pesano 2000 kg...

Re: parete in cartongesso.....

#12
ROXANA79 ha scritto:Ciao a tutti,
Ho bisogno dell'aiuto di qualche esperto.....
Questa è la parete in cartongesso che dovrei realizzare:
Queste sono le misure:
http://img15.ImageShack/img15/4506/roxana34.jpg

la parete vista dal lato soggiorno:
http://img15.ImageShack/img15/6959/roxana35.jpg

la parete vista dalla cucina:
http://img15.ImageShack/img15/5773/roxana36.jpg

Mi chiedo se è possibile rivestire in pietra la parete in cartongesso????
Vorrei evitare la muratura per due motivi:
-sarebbe più difficile realizzare le nicchie....
-non vorrei che la parete in questione risultasse troppo spessa rubando più spazio in cucina.....
A proposito nè approfitto anche per chiedere quanto è il minimo di spessore per una parete in muratura'???

LA MIA FAMOSA PARETE COME HO GIA' DETTO SI FARA' IN MUARTURA, IL MIO RAGAZZO HA BOCCIATO L'IDEA DI CREARE DELLE NICCHIE E COSI' ABBIAMO PENSATO DI INCASTONARE NELLA PARETE RIVESTITA IN PIETRA DEI QUADRI DA ILLUMINARE CON DEI FARETTI....
LA PARETE VERRA' COSì:
http://img10.ImageShack/img10/3851/2 ... 01foto.jpg
IL QUADRO TIPO QUESTO:
http://img58.ImageShack/img58/2936/14202.jpg

l'UNICO DUBBIO E PER CIO' CHIEDO IL VOSTRO AIUTO E' IL SEGUENTE:

REALIZZEREMO LA PARETE CON FORATI DA 8 PER EVITARE UN MURO TROPPO SPESSO CHE NON SERVE, PER QUANTO RIGUARDA I QUADRI COME VANNO INCASTONATI NELLA PARETE?????A FILO MURO OPPURE TIPO NICCHIE QUINDI VA LASCIATO LO SPESSORE????LI HO VISTI TEMPO FA A CASA DI AMICI CHE NON FREQUENTO PIU'....L'EFFETTO E' MERAVIGLIOSO, SE NON RICORDO MALE ERANO A FILO MURO CON I FARETTI TIPO APPLIQUE SOPRA......

#14
renzospedicato ha scritto:ciao,
piccola osservazione, tra muro malta e pietre arrivi ad avere un muro largo quasi 20cm, 1,5 malta, 4-4,5cm pietra e colla da un lato e dall'altro...
io incasserei in delle nicchie, e se potessi metterei i faretti a terra verso le pietre, mentre nelle nicchie dall'alto verso il basso :wink:
Ciao e grazie per i tuoi validi consigli......nè ho veramente bisogno!!!!
Preciso che la parete verrà rivestita in pietra solo dal lato visibile dall'ingresso, dal lato cucina sarà libera....poi penserò a come abbellirla....
Quindi muro da 8+malta 3+ pietra e colla solo un lato 4,5 arriviamo ad avere un muro spesso 15,5 circa......non penso sia troppo......
Bella l'idea dei faretti a terra verso le pietre, avrò come pavimento un grees porcellanato che dici dell'effetto?????
Un ultima cosa:
cosa intendi quando dici:"incasserei in delle nicchie"????
T'informo che il mio boy odia le nicchie, io invece le adoro..... :twisted:
A presto!

#15
ciao, non vorrei aver capito male, i quadri dicevo incassati, ma se fai le nicchie e metterai i fare al contrario di come quelli a terra, l'effetto sarà bello molto bello, sto facendo qualcosa di simile a casa mia se finisco prima di te ti posto le foto...i faretti a terra danno movimento alle pietre :wink: per quanto riguarda le piastrelle a terra nessun problema, io metterò quello a led :wink:
se al tuo boy non piacciono le nicchie, puoi fare una con e l'altra senza :lol: :lol: , scherso naturalmente, puoi anche non farle, gioca con i faretti se metti 4 faretti, 2 dei 4 falli a soffitto cosi avrai un bel contrasto di ombre :wink:
fammi sapere come finirà :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978