La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Insonorizzare una parete

#1
Ciao a tutti,
dovrei insonorizzare la parete del soggiorno, confinante con l'appartamento a fianco.
Vorrei sapere che tipo di materiali potrei usare, cercando di contenere di costi :oops:
Grazie :D

Re: Insonorizzare una parete

#2
Kariar ha scritto:Ciao a tutti,
dovrei insonorizzare la parete del soggiorno, confinante con l'appartamento a fianco.
Vorrei sapere che tipo di materiali potrei usare, cercando di contenere di costi :oops:
Grazie :D
Ciao.
Non credo proprio che per insonorizzare sia sufficiente intervenire solo sulla parete confinante.
Il suono si propaga e si trasmette attraverso l'aria ma anche attraverso l'intera struttura dell'edificio e quindi intervenire su una sola parete porterebbe a benefici assai esigui.
Per avere un buon risultato dovresti isolare anche le altre mura (compresi soffitti e pavimenti), con relativi costi.
Ad ogni buon conto ci sono diverse ditte che producono pannelli fonoisolanti (per esempio puoi provare a guardare questi http://www.celenit.it/).

#3
Salve. Grazie per la risposta.
Io pensavo di isolare solo le pareti confinanti... almeno per tamponare un po'... non mi aspetto il silenzio di una sala registrazione, ma almeno il giusto per evitare che mi sentano quando parlo al telefono (e non sono il tipo che urla eh! :lol: ) o quando guardo la tv.
Intervenire sull'intera struttura non posso, perchè la ristrutturazione l'ho finita da qualche mese...(a saperlo prima :? )... e quindi non so... mi piacerebbe avere un buon "attutimento" del problema...
Al momento mi hanno proposto un pannello di sughero... poi un muro di cartongesso con vetrolana... il pannello con il piombo dentro... Io escludo il piombo sinceramente.... lana di roccia o vetrolana o come si chiama sembra faccia male alla salute :shock: rimarrebe il sughero.... ma da quello che ho capito... il sughero è assorbente... ma non insonorizzante... quindi io sentirò sempre i vicini parlare?
Grazie mille.

#4
Kariar ha scritto: Io pensavo di isolare solo le pareti confinanti... almeno per tamponare un po'...
Non è che io sia un esperto... :wink:
ma avevo valutato qualche soluzione per insonorizzare la stanza dove metterò il pianoforte.
Certo non è la tua situazione, ma tieni presente che, se rivesti il muro con i pannelli (indipendentemente dal tipo scelto), non credo otterrai buoni risultati.....rischi di spendere per non avere alcun effetto.....
Il suono continuerà a passare intorno ai pannelli attraverso la struttura dell'edificio e attraverso gli spazi non rivestiti dal materiale isolante.
Il pannello dovrebbe infatti arrivare sino al massetto altrimenti il suono si insinua nello spazio libero fra i due con evidenti conseguenze.

#5
uhm ti dico la mia che esclude il sughero e il piombo...nn ti garantisco che nn sentirai e nn sentiranno piu niente...ma di sicuro avrai un ottimo risultato...la formula e questa...lana di roccia 80/40 lastra patagonia(lastra di cartongesso con accopiato uno strato di gomma)+ un altra lastra ppf15...che è piu spessa delle lastre normali...in alternativa alla lana ce la magnesite pero il costo lievita notevolmente......se nn stai molto lontano posso fartelo io a tempo perso questa o un altra soluzione purche sia in cartongesso...
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#6
eh magari potessi farmelo tu! :D Ma avresti dafarti varie centiania di km :?
Comunque, un lavoro del genere... per una parete che è in tutto di 17 metri quadri, quanto verrebbe? Grazie mille :D

#7
diciamo intorno ai 1300 euro questo con la lana con la magnesite nn so...questo pero è un prezzo moolto basso almeno per la mia zona...conta che io penso di bettere monoadesivo sulle guide perimetrali e sui montanti... siliconare le giunte delle prime lastre e mettere la gomma sulle eventuali staffe che verrano messe...informati bene sullo svolgimento del lavoro cosi lo potrai confrontare con il prezzo
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#10
Stavo pensando... e ricoprire la parete con del sughero? Si ci fa in poco spessore, senza mettere la paretina di carton gesso... ma avrà un qualche risultato? :roll: