La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stuccatura muri, rasatura soffitto in cannette, camino

#1
Buongiorno,
mi accingo a fare dei lavori di ristrutturazione di un appartamento,
i muri e i soffitti sono uno schifo e vorrei tirare fuori un camino che è stato murato (la casa è del 1920).
Per punti:

MURI PERIMETRALI stato attuale: buccia d'arancia, scrostati, con buchi di quadri.
DESIDERIO: lisci senza imperfezioni e belli bianchi.
SOLUZIONE: rimozione di ciò che si leva mediante inumidimento del muro e spatola, due mani di stucco(QUALE?e COME?), carteggiatura con levigatrice orbitale grana 180, fissativo e tinteggiatura? dico stupidaggini?
:?

SOFFITTO in cannizzato stato attuale: buccia d'arancia, ampie scrostature che lasciano vedere del grigio, crepe anche di 1.5mm
DESIDERIO: visto la presenza di una piccola volta trasformarlo in un soffitto nobile.
SOLUZIONE: rimozione dell'intonaco dove si leva mediante inumidimento del muro e spatola, posa della rete (CHE GRANA DEVE AVERE?), rasatura di almeno 3 mm in due mani (TEMPO DI ESSICAZIONE?COME SI FA? QUALE RASANTE? GIUSTO SPESSORE? REGGE TUTTO QUEL MATERIALE IN PIù?) , carteggiatura con levigatrice orbitale grana 180, fissativo e tinteggiatura? dico stupidaggini?
:?

CAMINO: stato attuale: murato
DESIDERIO: arredo.piediritti e architrave in muro intonacato 80x60 focolare intonacato e possibilmente bianco, cappa da ripristinare e chiudere, canna fumaria vedere lo stato
SOLUZIONI: usare mattoni refrattari per la ricostruzione (MA SE FUNZIONAVA NON SI PUò SOLO REINTONACARE?) intonacare con intonaco refrattario (ESISTE? CHE COLORI POSSO DARGLI), costruzione architravi e piediritti con muratura normale e intonaco refrattario, rasatura (CHE PRODOTTO?) carteggiatura con levigatrice orbitale grana 180, fissativo e tinteggiatura? dico stupidaggini?
:?

Mi mancano due settimane agli inizi lavori e vorrei avere un risultato ottimo e imparare ad ottenerlo.

Grazie molte
Ultima modifica di TOROS5 il 07/05/09 22:55, modificato 1 volta in totale.

#2
hehehehe la cosa e molto complicata da spiegare sopratutto per avere un risultato molto duraturo...communque prima di iniziare prova a picchiare sui muri con la mano e sentire se sente vuoto...se cosi devi scrostare tutto forse fino al mattone...altrimenti in poco tempo ti ritroverai crepe e altro

#3
Buongiorno,
grazie per la celere risposta.
Ho già picchiato tutti i muri, il SOFFITTO è UN RIBASSAMENTO fatto come si faceva una volta, canne di canapa rivestite in gesso e cemento, sorrette tramite fili di ferro alle travi in legno del soffitto reale (travi 10x7 per la lunghezza e assito di legno di 7-8cm). I MURI PERIMETRALI sono in mattone pieno.
Il fatto di mettere la rete sul soffitto per poi rasare mi è stato consigliato proprio per avere una durevolezza nel tempo. Chiaro se poi dopo 5 anni compare qualche crepa una stuccata la si può dare. Ma parlo di crepa non di fessure come ora.
Se può consigliarmi punto per punto le sarei grato.

#4
MURI PERIMETRALI: se viene via con acqua, cosa poco probabile, procedi come hai descritto, per lo stucco, in polvere o in pasta fà lo stesso. Se invece risulta duro come penso ( la buccia d'arancia si fà con il quarzo ) e non lo puoi raschiare devi cambiare soluzione. Non dici quanto sia grande la buccia ( esistono tre grane di rullo, fina media e grande ) cpmunque cerca di spuntare la buccia con una spatola ( più spunti meno spessore farai ) compra del lattice ( si compra nelle rivendite di materiali edili come anche il rasante ) lo passi in una sola parete e lo rasi con un rasante ( tipo zl 25 della fassa bortolo ) il rasante lo impasti con acqua e lattice e raserai la parete ancora umida di lattice ( la parete sarà appiccicosa ) procedi cosi ,una parete per volta. Se hai spuntato abbastanza e sei abile a dare lo spessore necessario con una passata, prosegui con lo stucco e con la tua descrizione, altrimenti rasa un seconda volta con il rasante ma senza lattice ne sul muro ne nell'impasto. Per il soffitto stessa cosa ma con rete affogata nella rasatura ( usa sempre il lattice e il rasante che essendo in percentuale più ricco di gesso ha un potere più riempitivo dello stucco fine circa del triplo, il lattice invece con il suo potere adesivo e gommoso ovvia al problema di attaccare un materiale gessoso ad un supporto non traspirante come il quarzo e rende il supporto più forte ) infine non usare l'orbitale sulla camera a canne ( evitiamogli il terremoto )
Il focolare intonacato e dipinto di bianco???? ma non lo accendi mai? allora puoi metterci anche la carta da parati :lol: comunque l'intonaco refrattario esiste ma il fuoco si usa per sverniciare quindi..... pensa a delle piastre in ghisa eterne.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie quasi tutto chiaro

#5
MURI PERIMETRALI: informazioni esuastive.
Solo una cosa per evere un effetto liscio sui muri la tinteggiatura con che tecnica devo affrontarla? (rullo? che tipo di rullo? molto diluita con più mani?)
Soffitto: stessa cosa ma con rete affogata nella rasatura
Va bene rasante zl 25 della fassa bortolo?
Resa del lattice? (per capire il quantitativo da comprare)
Il lattice sostituisce il vecchio vinavil?
La rete che maglia deve avere?
Il lattice lo uso anche se non è presente il quarzo?
ci vogliono strumenti speciali?

Focolare :(
l'intonaco refrattario che colore ha?
costruzione architravi e piediritti con muratura normale e intonaco refrattario, rasatura (con che prodotto ? dico stuopidaggini?)
grazie molte

:D

#6
Non è un lavoretto da "fai da te".

La buccia d'arancia sia sulle pareti che sulla camera a canne sarebbe ideale toglierla con fiamma o Phon professionale (un lavoraccio), anche se molto spesso si rasa sopra e via (l'inconveniente è che con il quarzo sotto il muro non è molto traspirante).

Visto che parliamo di una casa del 1920 nel rifare l'intonaco con zl25, ti consiglio di mette una rete anche sui muti perimetrali, oltre che al soffitto dove una volta tolto il quarzo il problema di tenuta dello zl25 non esiste, basta dare una mano di isolante a tutto prima di iniziare.

Per il camino ci sono prodotti appositi.

Visto che devi fare tutto questo lavoro, considera anche l'idea di un termocappotto interno con pannelli in polistilene, incollati sulla parete eppoi rasati. Eviteresti il lavoro di raschiatura e avresti un buon risparmio energetico, ruberesti però qualcosa in cubatura 3/4 cm.

Un'altra alterniva potrebbe essere affittare una di queste macchine per carteggiare il tutto http://www.uniontoolspatent.it/video.htm .

Una volta realizzati gli intonaci di effetti ruvidi o anticati ne esistono un'infinità.
Solopittura

Canale YouTube

GRAZIE

#7
Mi sa che ho usato un termine inesatto "buccia d'arancia", e voi che siete seri avete ragionato con le competenze per affrontare la buccia.
Mi sa che la parola giusta è ruvido, screziato o semplicemente non ben rifinito.
Chiedo scusa per il tempo che vi ho fatto perdere.

L'opera l'affronterò in compagnia di un manovale e le informazioni le prendevo per sapere affrontare al meglio la situazione.

Ritornando a bomba:

Soffitto:
levo tutto l'intonaco che riesco inumidendo il muro, spatola e buona volontà.
una mano di isolante (A CHE SERVE ? CHE PRODOTTO?)
rete che mi fornirà il rivenditore del rasante
rasante zl25 (O ANCHE ALTRI PRODOTTI? CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE? TENETE CONTO CHE SIA IO CHE IL MANOVALE NON ABBIAMO MAI FATTO UN LAVORO DEL GENERE)
carteggiatura grossolana
due mani di stucco (UNA BASTEREBBE?)
Carteggiatura di fino
Fissativo
Imbiancatura con tempera lavabile bianca effetto velluto stesa con rullo (NE HO DI TUTTI I TIPI, QUALE è MEGLIO USARE PER AVERLO LISCIO?)
:D

pareti laterali:
levo tutto l'intonaco che riesco inumidendo il muro, spatola e buona volontà.
stuccatura
Carteggiatura di fino
Fissativo
Imbiancatura con tempera lavabile bianca effetto velluto stesa con rullo (NE HO DI TUTTI I TIPI, QUALE è MEGLIO USARE PER AVERLO LISCIO?)
:D

Camino :?:

Calcolando che è un appartamento di 50 mq completamente libero ho così diviso i tempi di lavoro (siamo in due):
1 gg traccie (8 m), raschiamento muri, demolizione camino.
1 gg costruzione camino, copertura delle traccie, proseguimento rasciatura muri.
1 gg rasatura soffitto stuccatura muri
1 gg stuccatura soffitto
1 gg fissattivo tutta la casa
2 gg pittata.

IL LATTICE CHE FINE HA FATTO?
L' EDIFICIO FOTOGRAFATO CON UNA TERMOCAMERA è PERFETTO.

ORA E' IL CAMINO CHE MI PREOCCUPA. :?
Grazie, mi piacerebbe avere la possibilità di imparare da voi concretamente, siete sicuramente poeti del vostro mestè.
grazie