La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestra alta 84cm dal pavimento in cucina.. come fare?

#1
Ciao a tutti.. ho trovato molti spunti interessanti su questo forum... ho un problemino...

Io e la mia (futura) mogliettina stiamo progettando la cucina.. siamo eprò molto legati all'altezza delle due finestre che sono a 84 cm da terra (considerando il davanzale, non l'apertura della finestra)

Quasi tutti i moili da cucina (top compreso) arrivano a 90.. o perlomeno è sconsigliabile fare meno di 90 (non siamo dei veri e propri nanetti)

Avevamo pensato di modificare la finestra, togliere gli infissi esistenti, alzare di circa 15cm e rifare le finestre.. Avevamo pure intenzione di rifare i paviemtni incollando, quindi vi chiedo un consiglio su come poter procedere, garzie a tutti..

Stefano

#2
Anche noi avevamo lo stesso problema con il davanzale... il mobiliere ha consigliato di ribassare pochi cm le basi e ti assicuro che, dopo un anno di utilizzo, non ne siamo pentiti, il piano di lavoro e' comodissimo lo stesso.

PS nemmeno io mi considero tanto nanetto... :wink:

#3
marcota ha scritto:Anche noi avevamo lo stesso problema con il davanzale... il mobiliere ha consigliato di ribassare pochi cm le basi e ti assicuro che, dopo un anno di utilizzo, non ne siamo pentiti, il piano di lavoro e' comodissimo lo stesso.

PS nemmeno io mi considero tanto nanetto... :wink:

Grazie.. quanto ti è venuto alto da terra al top alla fine?

#5
abbiamo deciso per alzare la finestra, dicono che i costi non saranno eccessivi.. si deve solo ricomprare l'infisso ma teniamo la persiana esterna, qualcuno sa i costi approssimativi.. 160x100 è la dimensione della finestra attuale..

#6
ietax ha scritto:abbiamo deciso per alzare la finestra, dicono che i costi non saranno eccessivi.. si deve solo ricomprare l'infisso ma teniamo la persiana esterna, qualcuno sa i costi approssimativi.. 160x100 è la dimensione della finestra attuale..
dipende dal tipo di finestra: noi stavamo per affrontare un cambio del genere poi abbiamo desistito visto i costi.
Per noi era un legno alluminio, 80x140, e sarebbe costata 980€ :oops:

#7
Ma 980 euro costa il tuo infisso praticamente.. non tutto il lavoro.. nel senso che te hai una finestra che costa tanto, il grosso costo è quello.

Noi cambieremo le due finestre e metteremo delle cose economiche ma volevamo sapere il costo del lavoro di togliere finestra, rimuovere il davanzale, alzare tutto di circa 20 cm e poi dopo inseriremo l'infisso (economico)

#8
Ho avuto un problema simile nella ristrutturazione di casa mia:
Per mettere il riscaldamento a pavimento ho alzato il piano terra di circa 20 cm con conseguenza ovvia che la finestra della cucina era bassa circa come la tua... tant'è che volevamo mettere anche il lavello sotto finestra :) allora abbiamo modificato la finestra alzando il davanzale di altrettanti 20 cm.. non spendi una follia e risolvi.

#9
Christian79 ha scritto:Ho avuto un problema simile nella ristrutturazione di casa mia:
Per mettere il riscaldamento a pavimento ho alzato il piano terra di circa 20 cm con conseguenza ovvia che la finestra della cucina era bassa circa come la tua... tant'è che volevamo mettere anche il lavello sotto finestra :) allora abbiamo modificato la finestra alzando il davanzale di altrettanti 20 cm.. non spendi una follia e risolvi.
Perfetto, è quello che vorremmo fare noi. Praticamente smontano l'infisso interno, alzano il davanzale di circa 15cm poi si deve acquistare un nuovo infisso e si mantiene la persiana esterna.. e quando aperta si vedrà una soglia in basso di cm 15 e poi l'infisso interno giusto?

Più o meno ti ricordi mica la spesa..?

#10
nell'appartamento di un cliente, con lo stesso problema, abbiamo pensato di rifare nuova la finestra: a parte che loro sono altini (180lei, 190 lui), è comunque sconsigliabile fare i moduli più bassi di 90cm, perchè anche se non sembra alla lunga ci si stanca.

in particolare, in quell'occasione risvoltammo il top della cucina (in granito) sul verticale della finestra e ci facemmo anche la soglia: molto pulito e molto bello.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
ietax ha scritto: Perfetto, è quello che vorremmo fare noi. Praticamente smontano l'infisso interno, alzano il davanzale di circa 15cm poi si deve acquistare un nuovo infisso e si mantiene la persiana esterna.. e quando aperta si vedrà una soglia in basso di cm 15 e poi l'infisso interno giusto?

Più o meno ti ricordi mica la spesa..?
Ho speso 130 euro a finestra.

#12
Stavo cercando informazioni perchè anch'io mi trovo con lo stesso problema: ma a livello di permessi, per alzare una finestra, cosa occorre?