La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costo taglio solaio

#1
Ciao a tutti,
sto per ristrutturare la mia casa
e dovrei tagliare il solaio per far salire una scala.
(nel disegno è segnato in rosso, le misure saranno intorno a 2,90 x 1,00 mt)

In questo ambiente le travi sono ortogonali al taglio che dovrò fare.
Sono a conoscenza che, questa, tra le tante ipotesi, è la più complessa
(basti pensare che avrei potuto ruotarla di 90 gradi ed avrei snellito il lavoro)
ma la scala la posso posizionare solo in quel punto.

Vi chiedo quindi, sapreste indicarmi orientativamente
che spesa dovrò affrontare?


Immagine
Ciao

Eleonora

#2
Se il solaio è in calcestruzzo armato il lavoro da fare è molto più costoso e delicato rispetto allo stesso lavoro su un solaio in legno. In ogni caso va comunque fatto un progetto strutturale da presentare al genio civile (per il calcestrusso soprattutto, perchè i ferri dei travetti lavoreranno in modo diverso rispetto a prima), e la lavorazione dovrà prevedere un qualcosa per il sostegno dei travetti tagliati (in genere si fa una struttura a ponte in acciaio, con un pilastro di sostegno - verificando che si possa caricare il solaio sottostante, altrimenti va aggunto anche un trave di ripartizione del carico a terra e, quindi, rifacimento dei massetti e pavimentazioni).

Fermo restando quindi che andrebbe verificato con un capitolato le opere che veramente sono necessarie, puoi considerare una cifra oscillante tra i 5.000 e i 10.000 euro, esclusa la parcella dell'ingegnere strutturista. Considera poi che andrà fatta una DIA per la realizzazione di questa scala (se non è già stata presentata). Se il solaio fosse in legno, riduci della metà i due valori minimo e massimo. Ovviamente dai prezzi è escluso il costo della scala nuova, più o meno altri 1-2.000 euro, a seconda della tecnologia e delle finiture.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Grazie Marcvsrvs per la tua risposta!

Il solaio, mi dicono i miei fratelli, (perché io non ci capisco nulla :oops:)
è composto da tavelloni e pignatte (credo si dica così).

Per quanto riguarda il progetto da presentare al Genio civile, ci siamo informati, non serve, in quanto per la zona dove vivo non viene richiesto.
(è una casa in campagna).

La DIA l'abbiamo presentata.

Tuttavia abbiamo comunque contattato un ingegnere per far si che il lavoro venga fatto bene e senza imprevisti.
Secondo lui però il costo si aggira fra i 4/6.000 euro.

Possibile tanta differenza
rispetto alla cifra che mi hai appena comunicato??

GRAZIE
Ciao

Eleonora

#4
Possibile si: considera che io ho accesso a pochissime informazioni...solo quelle che tu mi dai :) comunque bisognerebbe fare un capitolato per avere un preventivo preciso: è un lavoro troppo di dettaglio per parlare di preventivi a spanne.

I solai comunque sono O con pignatte, O con tavelloni...probabilmente è un solaio con travi in ferro e tavelloni: diciamo che come difficoltà è una via di mezzo tra il solaio laterocementizio e quello in legno.

Per i calcoli al genio civile...loro ti dicono sempre che non servono, perchè non vogliono scartoffie...ma se poi il solaio viene giù e non è stato fatto un calcolo statico, allora poi son dolori... ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
hai ragione, infatti io il calcolo per sicurezza me lo faccio fare comunque.

grazie 1000
Ciao

Eleonora

#6
io ho fatto una cosa simile sul mio di solaio...

e ho dovuto fare, intorno al nuovo buco della scala, delle travi di cemento armato su cui far appoggiare il nuovo solaio...

tieni presente che tutti i travetti intercettati dal nuovo foro della scala (e anche di +) vanno tirati via...
quindi il solaio tenuto su da quei 5 travetti sparisce...

come costi...non so dirtelo..
hai la demolizione di parte del vecchio solaio, la creazione delle nuove travi, il rifacimento del solaio...

+ la scala...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
ele1979 ha scritto:Grazie Marcvsrvs per la tua risposta!

Il solaio, mi dicono i miei fratelli, (perché io non ci capisco nulla :oops:)
è composto da tavelloni e pignatte (credo si dica così).

Per quanto riguarda il progetto da presentare al Genio civile, ci siamo informati, non serve, in quanto per la zona dove vivo non viene richiesto.
(è una casa in campagna).

La DIA l'abbiamo presentata.

Tuttavia abbiamo comunque contattato un ingegnere per far si che il lavoro venga fatto bene e senza imprevisti.
Secondo lui però il costo si aggira fra i 4/6.000 euro.

Possibile tanta differenza
rispetto alla cifra che mi hai appena comunicato??

GRAZIE
perchè nn t rivolgi ad un privato?
potresti risparmiare qualcosa....