La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bocca di Lupo

#1
Buongiorno a tutto il forum!
Ho la grata di un'ampia bocca di lupo che non mi permette di utilizzare al meglio il terrazzino su cui è posta. Mi piacerebbe poterla coprire in modo da non togliere la luce al locale sottostante lasciandola calpestabile in tutta sicurezza ( ho bimbi piccoli e vorrei evitare che scivolassero). Pensavo ad un vetrocemento ma preferivo poter risolvere la questione senza grosse opere murarie. Tolta la griglia calpestabile lo spessore presente è di circa 4 cm.
Attendo idee e consigli.
Grazie!!
Nik

#3
Solopittura ha scritto:Il vetro potrebbe fare al caso tuo, con uno spessore di 4cm direi che è calpestabile anche se non hai indicato le misure di questa "bocca di lupo".
Grazie per il consiglio.
La bocca di lupo e grande circa 2m x 1m.
Mi sorge un dubbio, il vetro non diventa scivoloso quando è bagnato?
Ciao e grazie ancora.
Nik :roll:

#4
Il vetro potrebbe diventare scivoloso, si, ma è il sistema per mantenere tutta la luminosità possibile verso il locale sottostante. Il vetrocemento invece potrebbe essere un buon compromesso, perchè vi sono blocchi con superficie antiscivolo. Altra alternativa super-economica è il metterci una griglia keller, che è robusta e anti-scivolo, ma ovviamente poi ci piove dentro.

Al locale sottostante cosa c'è? potrebbe comunque essere necessario lasciare ventilata la bocca di lupo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Solopittura ha scritto:Esistono delle vernici speciali trasparenti e antiscivolo tipo questa applicabili anche su vetro http://www.oltrevela.com/protectakote-u ... -5091.html .
Grazie a tutti,
La griglia Keller è cio che vorrei togliere per sfruttare meglio il terrazzo.
Penso che il vetro sia una buona soluzione ma quanto costa la vernice per renderlo antiscivolo.....!!!
Accetto ulteriori consigli
Buona giornata a tutti
Nik

#7
nikanon ha scritto:
Grazie a tutti,
La griglia Keller è cio che vorrei togliere per sfruttare meglio il terrazzo.
Penso che il vetro sia una buona soluzione ma quanto costa la vernice per renderlo antiscivolo.....!!!
Accetto ulteriori consigli
Buona giornata a tutti
Nik
hehe non credere che un vetro calpestabile di 2x1mt ti costi poco: serve ALMENO un vetro da 2cm di spessore multistrato, praticamente l'equivalente di un vetro blindato o antiproiettile :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Marcvsrvs ha scritto:
nikanon ha scritto:
Grazie a tutti,
La griglia Keller è cio che vorrei togliere per sfruttare meglio il terrazzo.
Penso che il vetro sia una buona soluzione ma quanto costa la vernice per renderlo antiscivolo.....!!!
Accetto ulteriori consigli
Buona giornata a tutti
Nik
hehe non credere che un vetro calpestabile di 2x1mt ti costi poco: serve ALMENO un vetro da 2cm di spessore multistrato, praticamente l'equivalente di un vetro blindato o antiproiettile :)
Certo certo..
Ok grazie ancora e a presto :lol:
Nik

Re: Bocca di Lupo

#9
nikanon ha scritto:Buongiorno a tutto il forum!
Ho la grata di un'ampia bocca di lupo che non mi permette di utilizzare al meglio il terrazzino su cui è posta. Mi piacerebbe poterla coprire in modo da non togliere la luce al locale sottostante lasciandola calpestabile in tutta sicurezza ( ho bimbi piccoli e vorrei evitare che scivolassero). Pensavo ad un vetrocemento ma preferivo poter risolvere la questione senza grosse opere murarie. Tolta la griglia calpestabile lo spessore presente è di circa 4 cm.
Attendo idee e consigli.
Grazie!!
Nik

Mi collego a questo post per porre una questione simile.

Mi sto accingendo a sistemare il mio cortile in cui è presente una bocca di lupo che da su una taverna sottostante.
La mia apertura è una L in cui sia la parte orizzontale che quella verticale sono grandi circa 100x50 cm.
Ora è presente una griglia (fatiscente) a maglie larghe (circa 10x10cm) murata che impedisce l'intrusione agli estranei e un ondulex appoggiato sopra a 45° per la pioggia.

Mi piacerebbe trovare una soluzione gradevole esteticamente e funzionale.
Ho visto su internet una soluzione in ferro battuto, molto bella esteticamente che però non risolve il problema della pioggia.

Avete qualche suggerimento da darmi?