La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Interventi canna fumaria

#1
Ecco la situazione: sul terrazzino di mia proprietà ed al quale solo io posso accedere ci sono ben 4 canne fumarie. una appartiene a me, una alla proprietaria dell'appartamento del piano terra e le altre 2 ai due proprietari degli appartamenti accanto ai nostri(non so perchè, ma finiscono tutte sul mio terrazzo) :evil:
la mia domanda è:posso fare degli interventi (anche ad insaputa dei proprietari corrispondenti) anche sulle altre 3 canne fumarie? per es. abbassarle o chiudere 1\2 delle 4 bocchette all'estremità?

eccone una
Immagine

Re: Interventi canna fumaria

#2
giusedilarc ha scritto:Ecco la situazione: sul terrazzino di mia proprietà ed al quale solo io posso accedere ci sono ben 4 canne fumarie. una appartiene a me, una alla proprietaria dell'appartamento del piano terra e le altre 2 ai due proprietari degli appartamenti accanto ai nostri(non so perchè, ma finiscono tutte sul mio terrazzo) :evil:
la mia domanda è:posso fare degli interventi (anche ad insaputa dei proprietari corrispondenti) anche sulle altre 3 canne fumarie? per es. abbassarle o chiudere 1\2 delle 4 bocchette all'estremità?

eccone una
Immagine
Se vuoi rischiare di beccare una denuncia, lo puoi fare. Pensa se gli combini qualche danno, tipo cade qualcosa all'interno della canna fumaria.
Se ti danno fastidio, a livello di fumosità, l'unica e di rialzarle sino a superare il livello del tuo soffitto di almeno 50 cm. Se invece è solo a livello estetico, parli con i rispettivi proprietari, mettete qualcosa di più gradevole (tipo comignoli in rame molto belli) ed eventualmente rivestire le canne fumarie con roccia a "opus incertum"

#3
al momento il problema è solo estetico...che io ricordi, non le ho mai viste far fumo e questo mi fa pensare che possano anche essere inutilizzate (ma non ne ho la certezza)