La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Murare un vetro

#2
Zawa ha scritto:M'è venuta l'idea di tagliare verticalmente una parete e di inserire nel taglio (di una 20na o 30na di cm) una lastra di vetro.

Come devo fare??
è fattibile?
conviene sempre che gli fai un telaietto, anche minimo, sennò se il vetro si rompe o si rovina per cambiarlo devi smurare il tutto (con l'eventualità che ti restino delle scheggie di vetro infisse nel muro).

Comunque i vetri murati si possono fare: basta annegarli nell'intonaco. Così sono fatti alcuni vetri secondari al Convento de la Tourette in Francia di Le Corbusier http://fr.wikipedia.org/wiki/Couvent_de_La_Tourette ma anche se li ha fatti il Maestro non credo siano una soluzione valida :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Murare un vetro

#4
Zawa ha scritto:M'è venuta l'idea di tagliare verticalmente una parete e di inserire nel taglio (di una 20na o 30na di cm) una lastra di vetro.

Come devo fare??
è fattibile?
controlla che dentro quella parete non passino impianti o che non sia portante o in cemento armato. e poi... buon divertimento.

se il lavoro vuoi fartelo da solo ti consiglio di usare un vetro temprato (per maggiore sicurezza) se la parete confina con l'esterno di usare almeno un doppio vetro con camera d'aria. a voler fare un lavoro fatto bene e per non cambiare la dispersione termica del tuo appartamento dovresti farlo con una resistenza termica almeno pari al muro o corrispondente ai k massimi previsti nella tua regione.
dal punto di vista urbanistico-legale invece è configurabile come veduta e quindi si apre tutto un discorso nuovo.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#6
Marcvsrvs ha scritto:hai valutato, altrimenti, il vetromattone?

sul web penso sia duretta trovare dettagli del genere, cmq prova con: vetro murato; vetro muro; vetro muro fisso o cose del genere.

dettagli non ce ne sono, perchè si tratterebbe di una lavorazione "artigianale"...e poi ciascun tipo di muratura vorrebbe il suo dettaglio.
il vetromattone mi piace poco....e il mattone poesia non ce lo vedo nel mio ambiente...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA
cron