La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
cmq...lato soggiorno...il problema non si pone.....a livello ACQUA c'è solo mandata/ritorno del radiatore.

Le guaine elettriche....speriamo non siano un disastro....

altrimenti....
l'alternativa è posare le piastrelle direttamente sull'isolante....

ma tremo al solo pensiero :?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#17
Zawa ha scritto:cmq...lato soggiorno...il problema non si pone.....a livello ACQUA c'è solo mandata/ritorno del radiatore.

Le guaine elettriche....speriamo non siano un disastro....

altrimenti....
l'alternativa è posare le piastrelle direttamente sull'isolante....

ma tremo al solo pensiero :?
ma posare il pavimento 5 cm più in alto? ti cambia qualcosa? l'elettrico è già stato posato? gli infissi?

cmq tu posi gli impianti idraulico e elettrico.
poi metti l'isolamento che provvederai a tagliare nei punti in cui non riesci a posarlo bene per i sormonti e quindi getti il sottofondo.
mi raccomando: armalo con una retina perchè ho idea che sari costretto a fare 3 cm di sottofondo su di un piano instabile come l'isolamento sconnesso quindi potrebbe crepare o avere cedimenti e danneggiare il pavimento.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#20
Ciao!
Anche noi ci siamo trovati in una situazione molto simile alla tua e abbiamo fatto così per il piano terra:

- sul cemento delle fondazioni (con iglù e ventilazione) abbiamo messo dei pannelli di poliuretano (8 cm);

- sopra abbiamo steso uno strato di polietilene (quello trasparente, tagliato da un rotolone) sia per barriera al vapore sia per bloccare la traspirazione dell'isolante ( :? non mi convinceva granchè il poliuretano...avrei preferito un isolante naturale..... ma è solo una mia idea e fissazione :wink: )

- poi hanno steso tutti gli impianti a terra, prima acqua e dopo elettricità: dove c'erano grossi sormonti abbiamo rotto un pò l'isolante e abbassati i tubi, tutti tesi e ben legati fra di loro;

- infine il massetto (Biocalce, credo non alleggerito) di 10-11 cm. Così il peso del massetto ha schiacciato e bloccato bene tutti i pannelli che prima si muovevano al calpestio...! Era un caos! :shock: Adesso è perfetto!

Quindi noi ci siamo trovati bene in questo modo: il pavimento non l'ho ancora messo ma il massetto sta resistendo alla grande al lavoro non proprio delicato dei muratori (stanno facendo ancora dei muretti e nicchie)

ciao ciao

#22
Le tracce per logica vanno fatte prima della posa dell'isolante :). Altrimenti dovresti ledere/rompere l'isolante e non isolerebbe un "Tubo". Secondo me dovresti procedere in questo modo :

Sulla soletta, fai liimpianti, poi metti il poliestere e getti il massetto, se non t'interessa l'isolamento acustico. Altrimenti, dopo il poliestere fai una soletta di 5 o 6 cm di massetto, poi metti la coperta fonoassorbene, e poi rigetti 4 o 5 cm di massetto e pavimenti. Se non t'interessa la fonoassorbenza, fai impianti, poliestere, e getti 10 cm di massetto in una sola volta :).

#23
ma esistono massetti miscelati con polistirolo hanno un ottimissimo risultato si applicano normalmente e hanno un costo inferiore in tutto...calcola che usi meno sabbia e meno cemento e non devi utilizzare il polistirene...secondo me se metti sotto il tappettino poi il celofan e poi questa miscela hai lo stesso risultato in meno tempo meno fatica e meno soldi

#26
A casa mia è stato fatto così: impianti idraulico, elettrico, aspiratore, primo sottofondo, impianto a pannelli x riscaldamento, massetto.
In pratica tu al posto dei pannelli x risc metteresti i pannelli isolanti.
In tutto a me è venuto circa 20 cm ma credo che i pannelli x risc siano + alti.

#27
pincopallo ha scritto:A casa mia è stato fatto così: impianti idraulico, elettrico, aspiratore, primo sottofondo, impianto a pannelli x riscaldamento, massetto.
In pratica tu al posto dei pannelli x risc metteresti i pannelli isolanti.
In tutto a me è venuto circa 20 cm ma credo che i pannelli x risc siano + alti.
i pannelli per il riscaldamento so che esistono anche di 2,5cm....
io di isolante devo mettere in una parta 3 e in una parte 6.

il problema è che non ho spazio a sufficienza per coprire gli impianti
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA