La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
grilu ha scritto:da wiki

http://it.wikipedia.org/wiki/Denuncia_d ... n_edilizia

non è una domanda stupida, semplicemente non ne hai mai avuto bisogno

altrimenti te la ricorderesti MOLTO bene :lol:
bei tempi, quando inaugurai quella pagina su wikipedia :lol: anche se ci dovrei rimettere le mani :P

con la DIA si possono autorizzare moltissime cose, dalla semplice ricollocazione di un tramezzo dentro al tuo appartamento, fino alla demolizione/ricostruzione con identiche caratteristiche di interi edifici. Quando il Piano Casa sarà operativo in tutte le Regioni, quasi tutte le autorizzazioni per l'ampliamento verranno concesse con la DIA.

Ciascun comune può "personalizzare", entro certi limiti, le lavorazioni che richiedono la DIA: quindi può capitare che lo spostamento di una porta lungo un muro possa richiedere la DIA (come p.e. a Roma) oppure no (come p.e. a Milano).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Marcvsrvs ha scritto:
grilu ha scritto:da wiki

http://it.wikipedia.org/wiki/Denuncia_d ... n_edilizia

non è una domanda stupida, semplicemente non ne hai mai avuto bisogno

altrimenti te la ricorderesti MOLTO bene :lol:
bei tempi, quando inaugurai quella pagina su wikipedia :lol: anche se ci dovrei rimettere le mani :P

con la DIA si possono autorizzare moltissime cose, dalla semplice ricollocazione di un tramezzo dentro al tuo appartamento, fino alla demolizione/ricostruzione con identiche caratteristiche di interi edifici. Quando il Piano Casa sarà operativo in tutte le Regioni, quasi tutte le autorizzazioni per l'ampliamento verranno concesse con la DIA.

Ciascun comune può "personalizzare", entro certi limiti, le lavorazioni che richiedono la DIA: quindi può capitare che lo spostamento di una porta lungo un muro possa richiedere la DIA (come p.e. a Roma) oppure no (come p.e. a Milano).
Ciao Marc,
aggiungerei, per onor del vero, che si possono fare tantissime cosa con la DIA, ma......bisogna prima verificare se insiste un vincolo. In questo caso, senza il preliminare benestare della Sovrintendenza, la DIA viene respinta.

#5
Marcvsrvs ha scritto: bei tempi, quando inaugurai quella pagina su wikipedia :lol: anche se ci dovrei rimettere le mani :P
UAU! conosco una celebrità :lol: :lol:

io con la DIA costruisco la casa in un PL

già che ci sono posso fare una domanda: SI grazie

ho presentato la dia,
approvata,
pagato gli oneri,
DOPO la presentazione del computo da parte del mio arch. , ci rendiamo conto che è troppo onerosa :evil:
decidiamo di ridurre notevolmente il primo piano

devo presentare la variante prima dell'inizio lavori o posso presentarla al termine dei lavori come variante finale?

perfavore non rispondetemi di chiedere al mio arch! :(

#6
se la modifica è abbastanza importante conviene presentare la variante prima di cominciare i lavori...anche perchè bisognerà rifare quantomeno i calcoli statici nonchè tutto il paccozzo di conti per le dispersioni termiche. In teoria si potrebbe presentare anche a lavori iniziati...ma siccome c'è il rischio che qualcosa non gli vada bene del nuovo progetto (anche se è riduttivo, ma non si sa mai...), in caso ti tocca modificare le cose con magari il calcestruzzo già gettato. Comunque non puoi cominciare prima di aver pagato gli oneri concessori (mi pare...) ...quindi tutto viene da se ;)

se hai dovuto presentare anche la Valutazione D'Impatto Ambientale dovrai modificare anche quella (anche se dovrebbe essere stata richiesta ed approvata con il piano di lottizzazione).

:arrow: tecnoegmg: verissimo! la mia voleva essere una risposta sintetica, comunque è ovvio che in caso di vincoli serve il nulla osta a procedere dell'ente preposto alla tutela del vincolo :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
grazie Marc!

gli oneri sono stati pagati, di sicuro avrò diritto ad un rimborso

i cementi armati non ancora presentati quindi ancora in tempo a modificarli

vorrei invece evitare di rifare la "legge 10" e l'acustica, e visto che sicuramente si presenterà una variante finale , mi sono illusa che sarà sufficiente

allora tu dici che sarei rischio bocciatura? anche chiedendo clemenza all'ufficio tecnico del comune? :shock: :? :shock:

#8
grilu ha scritto:grazie Marc!

gli oneri sono stati pagati, di sicuro avrò diritto ad un rimborso

i cementi armati non ancora presentati quindi ancora in tempo a modificarli

vorrei invece evitare di rifare la "legge 10" e l'acustica, e visto che sicuramente si presenterà una variante finale , mi sono illusa che sarà sufficiente

allora tu dici che sarei rischio bocciatura? anche chiedendo clemenza all'ufficio tecnico del comune? :shock: :? :shock:
lol no non è che è sicuro che te la bocciano, anzi direi decisamente il contrario...diciamo che c'è il rischio che ciò avvenga. cmq se il progetto che presenti adesso avrà le sagome e i volumi "definitivi", le eventuali future varianti alla distribuzione interna le potrai fare con una DIA ordinaria o non onerosa, parallela alla pratica princilpale. Cmq se cambi i volumi temo che almeno la legge 10 ti tocca...forse con l'acustica la scampi :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!