Pagina 1 di 1

Inviato: 10/09/09 12:19
da Marcvsrvs
se l'aria non si ricambia di suo con il foro da 150x50 significa che non c'è riscontro d'aria: l'ideale sarebbe riuscire a praticare un foro dalla parte opposta collegato direttamente con l'esterno, in modo tale che lo spostamento naturale delle masse d'aria consenta il ricambio ventilato. Se è troppo complicato fare questo tipo di lavoro allora puoi applicare un estrattore meccanico. Io ti consiglio di installarne uno potente ma che farai funzionare solo per alcune ore al giorno, sotto orologio, piuttosto che comprarne uno meno capace ma tenendolo acceso di continuo. Il ventilatore dovrebbe gettare l'aria direttamente all'esterno, altrimenti rischi di spostare la saturazione dell'aria dalla cantina al box...a meno che questi non sia completamente aperto verso l'esterno.

Inviato: 10/09/09 14:43
da Marcvsrvs
russo70 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:se l'aria non si ricambia di suo con il foro da 150x50 significa che non c'è riscontro d'aria: l'ideale sarebbe riuscire a praticare un foro dalla parte opposta collegato direttamente con l'esterno, in modo tale che lo spostamento naturale delle masse d'aria consenta il ricambio ventilato. Se è troppo complicato fare questo tipo di lavoro allora puoi applicare un estrattore meccanico. Io ti consiglio di installarne uno potente ma che farai funzionare solo per alcune ore al giorno, sotto orologio, piuttosto che comprarne uno meno capace ma tenendolo acceso di continuo. Il ventilatore dovrebbe gettare l'aria direttamente all'esterno, altrimenti rischi di spostare la saturazione dell'aria dalla cantina al box...a meno che questi non sia completamente aperto verso l'esterno.
Ciao Marcus, come hai ben capito le attuali 3 aperture sono sul solaio fra cantina e garage quindi non c'e' circolazione alcuna.
Non ho possibilita' di collegare facilmente l'aspiratore all'esterno perche' il foro e' lontano dai perimetrali...il garage e' comunque dotato di un'ampia finestra che e' aperta 9 mesi all'anno!
Che tipo di aspiratore mi consigli vista la volumetria del vano? Puo' bastare uno di quelli adottati nei bagni ciechi?
Quanti m3/h d'aria deve poter estrarre per essere efficace?
Grazie Andrea
se anche l'apertura da 150x50 apre sul garage, avrai bisogno di motorizzare due diversi buchi, uno che spinge l'aria verso l'interno e l'altro che la aspira via: solo così riesci a dare una buona ventilazione, considerando che i ventilatori meccanici in genere non hanno una forte prevalenza, e quindi "perdono" efficacia in ambienti grandi. I due buchi dovrebbero essere abbastanza distanti fra loro. Cmq senza fare opere "pesanti" (tipo canali di ventilazione, apertura nuovi buchi all'esterno, varie ed eventuali) non so quanto riusciremo effettivamente a ventilare questo locale.

Inviato: 10/09/09 19:42
da Marcvsrvs
per potente intendo una macchina che sia in grado di trattare almeno un volume ora di aria dell'ambiente (cioè se l'ambiente fosse, che ne so, 100mc, devi prendere una macchina che possa trattare almeno 100mc/h), quindi escludendo gli aspiratori modello "base" adatti solo ai piccoli ambienti (tipicamente i bagni) e tarati quindi per avere una bassa capacità di spostamento aria.

se fosse possibile sarebbe meglio portare un tubo all'esterno (e ancora, in questo caso, bisogna calcolare la potenza effettiva dell'aspiratore, perchè i tubi oppongono una certa resistenza al passaggio dell'aria quindi un aspiratore tarato per lavorare 100mc/h di aria, se gli metti un tubo lungo qualche metro rischi che il potere di aspirazione venga dimezzato se non azzerato...credo esistano delle tabelle in giro ma non saprei dirti dove cercare) ma, se non fosse possibile, potresti provare con l'opzione di mettere due aspiratori, uno che spinge e uno che aspira, perchè i buchi mi sembrano ben posizionati per fare questo tipo di operazione.