La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Unire balcone e terrazzo

#1
Salve a tutti,
vivo a Roma in un app.to 1° piano e avrei la necessità di unire balcone e terrazzo per facilità di accesso.
L'appartamento simmetrico al mio sulla palazzina gemella ha unito le due cose con una piattaforma metallica triangolare (grandezza meno di 1 mq).

Una cosa del tipo:
Immagine
Cosa serve per realizzarla?

Grazie mille in anticipo

Re: Unire balcone e terrazzo

#4
CAFElabstudio ha scritto:ciao!
a parte il materiale necessario all'operazione, nn sono sicura se (anche essendo un'aggiunta removibile) serva o meno una qualche autorizzazione condominiale e/o comunale (leggi:DIA)...

manu
Eh si,
la mia domanda era rivolta a capire che tipo di autorizzazione ci vuole per un lavoro di questo genere che è removibile comunque.

Grazie comunque.

G.

Re: Unire balcone e terrazzo

#5
bep74! ha scritto:
CAFElabstudio ha scritto:ciao!
a parte il materiale necessario all'operazione, nn sono sicura se (anche essendo un'aggiunta removibile) serva o meno una qualche autorizzazione condominiale e/o comunale (leggi:DIA)...

manu
Eh si,
la mia domanda era rivolta a capire che tipo di autorizzazione ci vuole per un lavoro di questo genere che è removibile comunque.

Grazie comunque.

G.
ciao!
ti consiglio allora di recarti personalmente (o incaricare un tecnico) all'ufficio tecnico del tuo municipio (se sei a Roma) o del tuo comune (in provincia) e di chiedere lì una chiara indicazione su come muoversi per ottenere il permesso...

mi spiego: di solito x realizzare un balcone "tradizionale" ci sono vari fattori in gioco da considerare:
- altezza da terra
- distacco dalla parete di fronte
- proprietà dell'area su cui insiste il balcone

e inoltre:
- autorizzazione del condominio

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Unire balcone e terrazzo

#6
CAFElabstudio ha scritto:
mi spiego: di solito x realizzare un balcone "tradizionale" ci sono vari fattori in gioco da considerare:
- altezza da terra
- distacco dalla parete di fronte
- proprietà dell'area su cui insiste il balcone

e inoltre:
- autorizzazione del condominio

manu
oltre a ciò anche una valutazione strutturale.
non vorrai cadere giù tu e il balcone addosso a qualcuno, vero?
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#7
dopo aver acquisito il parere positivo dell'assemblea condominiale (si tratta di modificare, seppure in maniera lieve, la facciata dell'edificio), dovrai presentare una semplice DIA, a cui allegherai il verbale dell'assemblea condominiale. La DIA farà riferimento sia al palazzo intero che al tuo singolo appartamento, e quindi può essere una buona occasione per ripulire qualche piccola eventuale differenza tra catastale e stato di fatto.

come dice aka, è bene farsi redigere un progetto strutturale (che sarà piccolo, ma ci vuole) da depositare al genio.

come ti sarai già reso conto è più la complessità della pratica urbanistica che non la realizzazione in sè per sè...capita :P

potrebbero poi servire altre autorizzazioni o pareri in caso di vincoli (p.e. se sei in centro storico). Ti dico fin d'ora che se ricadi nel I municipio ti faranno un sacco di storie per una cosa del genere.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!