La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi potreste dare un parere su questo preventivo?

#1
Ciao a tutti!
Ieri mi è arrivato questo preventivo per alcuni lavori che vorrei fare a casa mia (appartamento di circa 85 mq in condominio)...vi sarei molto grata se mi poteste dare un parere...

- allestimento cantiere con macchinari a norma di sicurezza e cartellonistica (dovrebbe essere il cartello da appendere al portone per avvisare i condomini)->1100 euro. Fornitura acqua ed energia elettrica sono a carico mio.
- smontaggio infissi interni -> 350 euro.
- predisposizione porta cucina per montaggio porta a scrigno (senza fornitura porta) -> 1100 euro.
- smantellamento bagno con rifacimento impianto idraulico nuovo e fornitura piatto doccia e smaltimento macerie -> 5500 euro.
- smantellamento pavimentazione esistente per tutto l'appartamento (circa 80 mq) e smaltimento macerie -> 1900 euro.
- rifacimento massetto di sottofondo per il nuovo pavimento da posare per tutto l'appartamento (circa 80 mq) -> 3200 euro.
- smantellamento rivestimento cucina (con smaltimento macerie) e allestimento nuovo impianto idraulico e tubo gas -> 2500 euro.
- rifacimento impianto di riscaldamento (in totale in casa ho 6 radiatori) -> 2800 euro.
- posa nuovo pavimento (le piastrelle le fornirò io, il formato dovrebbe essere 45x45) -> 35 euro al mq
- posa rivestimenti (le piastrelle le fornirò io):
40 euro/mq per piastrelle 20x20;
50 euro/mq per piastrelle 10x10;
80 euro/mq per mosaico.
- tinteggiatura appartamento (4 vani+ripostiglio+bagno): 2500 euro;
- presentazione DIA + direzione tecnica lavori (il tecnico è un geometra): 2500 euro.
I prezzi sono da intendersi IVA ESCLUSA.

Spero di non aver dimenticato nulla. Grazie mille in anticipo a chiunque mi darà un'opinione in merito.

Re: mi potreste dare un parere su questo preventivo?

#2
ciao!
intanto guardati questo sito:

http://www.artechint.com/prezziario/edilizia.html

dove c'è il tariffario (regione lazio però...) e ti puoi fare un paragone al mq dei prezzi che ti hanno proposto!

poi, spero cmq che il tuo tecnico di fiducia abbia contattato più di un'impresa, per correttezza e per scegliere ovviamente il prezzo migliore!

infine, la sua parcella mi sembra molto onesta!:)

cmq, a grandi linee, tieni conto che per le ristrutturazioni si calcola in modo forfetario un 800 € al mq!!! quindi fai i mq del tuo appartamento x 800 € e ti dai un'idea di massima!!!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
ciao, grazie mille per la risposta.

Il tecnico in questo caso è il titolare dell'impresa...comunque, stasera verranno a fare un sopralluogo un altro tecnico con il titolare di un'altra impresa e vedremo...speriamo bene :) !!!

Grazie ancora!

#4
beyoncé ha scritto:ciao, grazie mille per la risposta.

Il tecnico in questo caso è il titolare dell'impresa...comunque, stasera verranno a fare un sopralluogo un altro tecnico con il titolare di un'altra impresa e vedremo...speriamo bene :) !!!

Grazie ancora!
mmmm, scusami nn avevo ben capito!!! un altro piccolo consiglio: è preferibile scegliere il tecnico al di fuori dell'impresa...altrimenti tirerà cmq l'acqua al suo mulino...;)

inoltre di solito, le imprese diciamo che "ricaricano" un pò sulla fornitura dei materiali (è normale!), se ti fai prendere piastrelle e sanitari etc dal tecnico scelto, invece, di solito questo ottiene dalla ditta uno sconto che va dal 25 al 30%!!!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
ti dico la verità, per quel poco che ho imparato leggendo sul forum e parlando con altre persone, a me sembra che il prezzo dei lavori idraulici è nella norma, mentre quello dei lavori in muratura è un po' altino...35 euro/mq per la posa delle mattonelle, iva esclusa, mi è sembrato troppo...comunque, continuerò a farmi fare preventivi e vedrò se ho ragione o se nella mia zona i prezzi sono più o meno questi...tra l'altro ho ancora un altro tecnico da consultare oltre a quello che verrà stasera...speriamo bene :)

#6
i prezzi mi sembrano un pelo più cari del normale, ma potrebbero essere giustificati (p.e. se sei in centro storico bisogna contare un minimo di oneri in più soprattutto per le movimentazioni materiali).

Ci sono comunque delle voci che mi sembrano fuori luogo...per esempio i 1.100 euro per "allestimento cantiere" con macchinari a norma di sicurezza...ma che vuol dire? O.o e il cartello di cantiere si compra negli smorzi e costa 20 euro...più il pennarello per scriverci 25 euro...capisco se c'è necessità di fare dei ponteggi esterni, nel qual caso è una voce giustificata.

Poi i 2.500 euro del tecnico mi sembrano un esagerazione, se deve solo redigere la DIA e basta. A Roma il prezzo di mercato per questo lavoro è circa la metà. A maggior ragione se il tecnico è l'impresario stesso (ma davvero vuole assumersi tutte queste responsabilità tutte assieme? ma si è letto bene la legge? :shock: ) in ogni caso è fondamentale che sia esterno all'impresa (metti anche solo il caso che litighi con l'impresa per un qualunque motivo...lui ha in mano anche la pratica edilizia e potrebbe, se vuole, crearti non pochi problemi), anche solo per fare un lavoro "di routine" come quello della pratica edilizia.

se posso consigliarti, poi, ti suggerisco di chiamare un tecnico - esterno - per fare non solo la DIA ma per redigerti un progetto con un capitolato, e per seguirti i lavori: avere un tecnico a fianco, anche per fare opere che possono sembrare semplici, può evitarti spiacevoli conseguenze e/o aiutarti a fare la ristrutturazione a vera regola d'arte. Appaltare i lavori senza tecnico, o con il tecnico dell'impresa è come andare a comprare un vestito e chiedere al commesso di sceglierlo lui per te: c'è il rischio che scelga il vestito più costoso indipendentemente se ti veste bene o meno...
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
grazie mille per la risposta marcvsrvs!
Marcvsrvs ha scritto:i prezzi mi sembrano un pelo più cari del normale, ma potrebbero essere giustificati (p.e. se sei in centro storico bisogna contare un minimo di oneri in più soprattutto per le movimentazioni materiali).
abito in una zona residenziale di pisa, bel lontana dal centro...
Marcvsrvs ha scritto: Ci sono comunque delle voci che mi sembrano fuori luogo...per esempio i 1.100 euro per "allestimento cantiere" con macchinari a norma di sicurezza...ma che vuol dire? O.o e il cartello di cantiere si compra negli smorzi e costa 20 euro...più il pennarello per scriverci 25 euro...capisco se c'è necessità di fare dei ponteggi esterni, nel qual caso è una voce giustificata.
è da ieri sera che ce lo stiamo chiedendo anche io e il mio ragazzo...considera che non deve allestire nessun pontile, ma solo mettere il tubo per scaricare le macerie nel camion dal terrazzo...per il resto credo debba far lavorare gli operai in modo che siano garantite le norme di sicurezza
Marcvsrvs ha scritto: Poi i 2.500 euro del tecnico mi sembrano un esagerazione, se deve solo redigere la DIA e basta. A Roma il prezzo di mercato per questo lavoro è circa la metà. A maggior ragione se il tecnico è l'impresario stesso (ma davvero vuole assumersi tutte queste responsabilità tutte assieme? ma si è letto bene la legge? :shock: ) in ogni caso è fondamentale che sia esterno all'impresa (metti anche solo il caso che litighi con l'impresa per un qualunque motivo...lui ha in mano anche la pratica edilizia e potrebbe, se vuole, crearti non pochi problemi), anche solo per fare un lavoro "di routine" come quello della pratica edilizia.

se posso consigliarti, poi, ti suggerisco di chiamare un tecnico - esterno - per fare non solo la DIA ma per redigerti un progetto con un capitolato, e per seguirti i lavori: avere un tecnico a fianco, anche per fare opere che possono sembrare semplici, può evitarti spiacevoli conseguenze e/o aiutarti a fare la ristrutturazione a vera regola d'arte. Appaltare i lavori senza tecnico, o con il tecnico dell'impresa è come andare a comprare un vestito e chiedere al commesso di sceglierlo lui per te: c'è il rischio che scelga il vestito più costoso indipendentemente se ti veste bene o meno...
queste cose non le sapevo davvero...grazie mille per l'informazione!...per fortuna stasera verranno tecnico e impresa "separati"

#8
beyoncé ha scritto:
è da ieri sera che ce lo stiamo chiedendo anche io e il mio ragazzo...considera che non deve allestire nessun pontile, ma solo mettere il tubo per scaricare le macerie nel camion dal terrazzo...per il resto credo debba far lavorare gli operai in modo che siano garantite le norme di sicurezza
il costo della sicurezza degli operai deve essere implicito nel costo di ogni lavorazione, e non una voce a parte (a parte i casi in cui è necessario nominare il coordinatore per la sicurezza o cose del genere).

Se vuole mettere il tubo esterno, allora effettivamente può avere un costo di questo tipo (bisogna anche fare la pratica per l'occupazione di suolo pubblico, se affacci su strada pubblica): in genere non si fa mai per le ristrutturazioni interne perchè è un installazione che costa di più che non il portare i calcinacci a mano per le scale e qualcuno potrebbe sollevare questioni di estetica. servirebbe anche il nulla osta del condominio.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Marcvsrvs ha scritto:
beyoncé ha scritto:
è da ieri sera che ce lo stiamo chiedendo anche io e il mio ragazzo...considera che non deve allestire nessun pontile, ma solo mettere il tubo per scaricare le macerie nel camion dal terrazzo...per il resto credo debba far lavorare gli operai in modo che siano garantite le norme di sicurezza
il costo della sicurezza degli operai deve essere implicito nel costo di ogni lavorazione, e non una voce a parte (a parte i casi in cui è necessario nominare il coordinatore per la sicurezza o cose del genere).

Se vuole mettere il tubo esterno, allora effettivamente può avere un costo di questo tipo (bisogna anche fare la pratica per l'occupazione di suolo pubblico, se affacci su strada pubblica): in genere non si fa mai per le ristrutturazioni interne perchè è un installazione che costa di più che non il portare i calcinacci a mano per le scale e qualcuno potrebbe sollevare questioni di estetica. servirebbe anche il nulla osta del condominio.
il camion non occuperebbe suolo pubblico ma sosterebbe nell'area condominiale che è recintata...in effetti quando una mia vicina ha ristrutturato io vedevo l'omino con la carriola (abbiamo l'ascensore)...

#10
Marcvsrvs ha scritto:i prezzi mi sembrano un pelo più cari del normale, ma potrebbero essere giustificati (p.e. se sei in centro storico bisogna contare un minimo di oneri in più soprattutto per le movimentazioni materiali)
Poi i 2.500 euro del tecnico mi sembrano un esagerazione, se deve solo redigere la DIA e basta. A Roma il prezzo di mercato per questo lavoro è circa la metà.
mmm...in effetti avevo capito che il tecnico redigeva il progetto, faceva DIA e D.L....in questo caso 2500 € mi sembravano pure pochi!!
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

controsoffittatura: stima prezzi

#11
Ciao a tutti,
poiché in cucina dovrei realizzare una "classica" veletta a L per nascondere il tubo della cappa e incassare in tutto 6 faretti, vorrei chiedervi che prezzo dovrei aspettarmi per queste misure:

profondità 60 cm
altezza 40 cm
lunghezza pareti 295x565 cm


Grazie per l'aiuto :wink: