La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rumore goccia che cade tubazione????

#1
Salve
da quando ho acceso i termosifoni accade una cosa al quanto bizzarra.
Ogni tanto a distanza di circa 30 secondi e ripeto solo quando i termosifoni sono accesi sento dalla camera da letto uno strano rumore come se fosse un gocciolio.
Mi aspettavo però di avere una chiazza sul muro a dimostrazione che il tubo perdesse e invece "purtroppo" non ci sono chiazze nel muro.
Sapete suggerirmi qualcosa per capire il problema?
Grazie Vincenzo

#2
pensa che fa molto bergman. è molto scicche.
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

Re: Rumore goccia che cade tubazione????

#3
vincenzo79 ha scritto:Salve
da quando ho acceso i termosifoni accade una cosa al quanto bizzarra.
Ogni tanto a distanza di circa 30 secondi e ripeto solo quando i termosifoni sono accesi sento dalla camera da letto uno strano rumore come se fosse un gocciolio.
Mi aspettavo però di avere una chiazza sul muro a dimostrazione che il tubo perdesse e invece "purtroppo" non ci sono chiazze nel muro.
Sapete suggerirmi qualcosa per capire il problema?
Grazie Vincenzo
difficile valutare la situazione, anche se fossimo sul posto: i rumori di gocciolii, scorrimento d'acqua o altro spesso si trasmettono all'interno dei cavedi impianti e possono provenire anche da punti diversi e relativamente lontani rispetto a dove ci sembra provenire il suono. Inoltre, spesso gli impianti sono posati a fianco di altre tubazioni, come p.e. i canali di ventilazione, che possono produrre rumori di gocciolio o scorrimento di flussi nel loro normale funzionamento.

La causa di un rumore del genere purtroppo potrebbe essere davvero qualunque cosa: dal normale funzionamento degli impianti al preludio alla devastazione dell'impianto di riscaldamento condominiale...l'unico modo per avere la certezza di cosa stia accadendo è quello di praticare delle brecce nel muro e vedere cosa succede, col rischio però di non vedere nulla se il rumore proviene da altre parti. Morale: ti consiglio senz'altro di tenere d'occhio tutte le facce visibili della parete dove senti il gocciolìo, ma senza prendere alcun provvedimento almeno finchè non si manifestano segni, anche piccoli, di umidità: altrimenti rischi di fare opere di ripristino che non sono coperte dall'assicurazione del fabbricato.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
prova a controllare la valvolina del termosifone ,puo'darsi che perda da li'
siccome sono poche gocce si asciugano subito.
controlla i vari rubinetti se perdono basta cambiare la guarnizione. :) :) :)
http://friendfeed.com/giuseppegagliardi
Immagine
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932