La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ringhiere rugginose

#1
salve,
un consiglio
ho comprato un appartamento nuovo e da una settimana mi sono state montate le ringhiere. si presentano con dei tubi di un centimentro di diametro orizzontali. ebbene ad una settimana dal montaggio sta uscendo fuori tutti i puntini della ruggine e crescono giorno per giorno. la ruggine non è sulle saldature ma proprio nell'estensione dei tubi. le ringhiere sono già state montate e murate. il fabbro mi ha detto che era tutto previsto e che hanno da rifinirla, ma io sono perplesso. non è che quello che faranno è solo un pagliativo e poi la ruggine riuscirà? non è che è stata fatta male la zincatura? che soluzioni ci possono essere adesso? urgono consigli..............help![/img]

#2
immagino che le ringhiere siano ancora "grezze" ovvero color grigio chiaro. In genere questi elmenti vanno trattati con possibilmente due strati di antiruggine dato a pennello e almeno uno strato di vernice sopra l'antiruggine, ma questo procedimento si fa per elementi già in opera, magari vecchi e da restaurare. Per elementi nuovi, infatti, la verniciatura a fuoco fatta in officina è più pratica e più robusta, anche se la verniciatura a mano è ancora da alcuni considerata più "bella", e in alcuni contesti certamente può essere più indicata di altre.

se non hanno messo l'anti ruggine allora può darsi che si formino dei piccoli strati di ruggine anche su elementi ben zincati, anche se dovrebbe localizzarsi nei punti in cui la superficie viene investita direttamente dall'acqua (se sono ringhiere, in caso di pioggia vengono investite più o meno uniformemente...).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
se sono zincate non va propio non deve uscire la ruggine altrimenti esempio i guard rail delle strade che sono zincati sarebbero tutti ruggini

#7
ok ho capito....è un gran casino.
e il fabbro mi ha detto: " e che vuoi che sia, guarda che sono da rifinire". ma come cacchio le vuoi rifinire se c'è già la ruggine......ogni soluzione adesso è solo un palliativo :(

#8
Qui entriamo nelle mie specifiche competenze.

Innanzitutto esistono tre tipi di zincatura:
- a freddo (con vernice zincante spray a spruzzo o a pennello)
- galvanica, quella che si usa per le viterie commerciali (quelle che trovi da OBI o da Leroy Merlin)
- a caldo, quella che fanno nelle zincherie (ad esempio la PRB di Fermignano o Eurozinco ad Anagni)

Se il tuo fabbro si è recato in zincheria, è praticamente impossibile che escano dei punti di ruggine (a meno che dopo zincato non vengano effettuate lavorazioni tipo saldatura sul posto o smerigliatura). Nella fase di processo della zincatura, è previsto prima un bagno in acido per 6-8 ore, poi il lavaggio e poi la zincatura dentro la vasca con zinco liquido (è un processo tipo elettrolisi).
Se sono tubi (ossia profilati cavi, non pieni) la zincatura entra anche dentro (in quanto è obbligatorio effettuare dei fori di entrata e uscita, altrimenti scoppiano). Quindi il manufatto metallico viene completamente protetto.

Se esce della ruggine, probabilmente hanno dato o lo zincante a freddo (quindi solo fuori, dentro è impossibile), oppure della semplice antiruggine, oppure assolutamente niente e hanno verniciato direttamente senza fondo. Lo zinco spray non vale assolutamente niente. A questo punto ti consiglio di trattare la ruggine con convertitore (ferox) e poi vernicia le ringhiere con tinta micacea (è una vernice tipo tipo ferro antico che contiene antiruggine, ma di qualità assolutamente superiore allo zinco spray). Ultimo consiglio. Se si tratta di profilati cavi, esegui dei fori da 6mm per dar modo alla condensache si formerà all'interno, di fuoriuscire.

#9
allora l'ultima spiegazione che hanno dato sulla questione è la saldatura. cioè in loco hanno effettuato delle saldature e le scintille hanno colpito i tubi di ferro. queste arrogginendosi si allargano e il tubo diventa tutto a puntini più o meno grandi. soluzione: ipotizzano che basti passarci una spugna ruvida da cucina. che ne pensate?

#10
giulio80 ha scritto:allora l'ultima spiegazione che hanno dato sulla questione è la saldatura. cioè in loco hanno effettuato delle saldature e le scintille hanno colpito i tubi di ferro. queste arrogginendosi si allargano e il tubo diventa tutto a puntini più o meno grandi. soluzione: ipotizzano che basti passarci una spugna ruvida da cucina. che ne pensate?
Come ti dicevo, sono state fatte delle lavorazioni post-zincatura.
E' una procedura sbagliatissima che rende vana, a lungo andare, la zincatura. Essa per essere efficace, deve essere integra, altrimenti, come mi insegnò il mio buon prof. di chimica, il processo di ossidazione, se trova un piccolo varco, si fa strada sotto la zincatura stessa. In parole povere, dopo la zincatura non si devono fare saldature. Per questo noi, progettiamo e realizziamo tutto imbullonato (senza saldature in fase di montaggio).
Con la spugna può andar via l'alone di bruciato del pallino incandescente, ma il pallino rimane, a meno che non lo raschi via con uno scalpello. Ma dove è caduto il pallino incandescente la zincatura è andata a farsi benedire.
L'unica cosa che puoi fare è pulire a passare una mano di ferox e poi un bella spruzzata di zincante a freddo (ma devi prendere quello che vendono i centri specializzati in vernici professionali).

Re: ringhiere rugginose

#11
Scusate ho un problema molto simile a quello discusso, mi hanno consegnato un appartamento con le ringhiere zincate, ma non verniciate, purtroppo il costruttore sostiene di aver finito il lavoro, ma ci sono margini di trattativa.
Per ovvie ragioni estetiche vorrei contestare al costruttore che le ringhiere e il corrimano delle scale sono grezzi e non possono rimanere così, mi sapete dare indicazioni sugli usi specifici del settore. Cerco ragioni sostanziali per negoziare con il costruttore la verniciatura delle ringhiere e dei corrimano i quali sono mio avviso davvero antiestetici.
Inoltre alcuni condomini hanno punti di ruggine sulla ringhiera si può chiedere la sostituzione della ringhiera? grazie in anticipo

Re: ringhiere rugginose

#12
Fabioinfo ha scritto:Scusate ho un problema molto simile a quello discusso, mi hanno consegnato un appartamento con le ringhiere zincate, ma non verniciate, purtroppo il costruttore sostiene di aver finito il lavoro, ma ci sono margini di trattativa.
Per ovvie ragioni estetiche vorrei contestare al costruttore che le ringhiere e il corrimano delle scale sono grezzi e non possono rimanere così, mi sapete dare indicazioni sugli usi specifici del settore. Cerco ragioni sostanziali per negoziare con il costruttore la verniciatura delle ringhiere e dei corrimano i quali sono mio avviso davvero antiestetici.
Inoltre alcuni condomini hanno punti di ruggine sulla ringhiera si può chiedere la sostituzione della ringhiera? grazie in anticipo
entrare in diatribe di tipo prettamente estetico potrebbe non portare da nessuna parte, perché l'impiego di alcuni materiali potrebbe rientrare nella "sensibilità" progettuale del tecnico che ha eseguito il progetto: ti consiglio di andare a riperticare il capitolato speciale d'appalto secondo cui è stato costruito il fabbricato e verificare lì cosa c'è scritto alla voce "parapetti". Se si parla esplicitamente di finitura zincata, ci sarà poco margine di trattativa. potrebbe invece esserci specificato il tipo di verniciatura, ed in quel caso potresti usare il capitolato per fartelo verniciare. in ogni caso, se il manufatto è stato fissato bene e non presenta segni di ruggine od altre cose riconducibili a "difettosità" del materiale non si può nemmeno invocare il mancato rispetto della "regola dell'arte" (che è una cosa che non vuol dire nulla ma che riempie la bocca di tante persone nei tribunali).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: ringhiere rugginose

#13
la zincatura spray o a pennello non è da considerarsi una zincatura vera e propria ma un "pagliativo"
le vere zincature sono quelle galvanica ed a caldo.
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!