La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

**** help **** muro a mezzaaltezza

#1
ciao,
ho bisogno di un consiglio
devo realizzare un muro a mezza altezza che non arriva fino al soffitto, il muratore mi ha detto che non si puo'fare perche non puo' ancorarlo al pavimento è mai possibile questa cosa?


si tratta di un muro di 90 cm di larghezza che mi serve come appoggio ad un isola , c'e' qualche materiale che si puo' usare a proposito qualche soluzione?

Re: **** help **** muro a mezzaaltezza

#2
sparrow81 ha scritto:ciao,
ho bisogno di un consiglio
devo realizzare un muro a mezza altezza che non arriva fino al soffitto, il muratore mi ha detto che non si puo'fare perche non puo' ancorarlo al pavimento è mai possibile questa cosa?


si tratta di un muro di 90 cm di larghezza che mi serve come appoggio ad un isola , c'e' qualche materiale che si puo' usare a proposito qualche soluzione?
Ciao, mi sembra strana questa reticenza del muratore...in realtà è un tramezzo, quindi dov'è il problema? nn credo tu lo voglia portante ai fini strutturali per casa tua...in realtà però nn ho ben capito a che ti serve, è il sotto dell'isola??? se così fosse nn serve sia "pieno", può essere una struttura sagomata come ti serve, magari in cartongesso, forati oppure nei materiali usati di solito per costruire le strutture delle cucine in muratura, rinforzate da staffe e inserti in metallo...

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
Un muro alto 90cm difficilmente ha problemi di stabilità: se poi il muratore pensa, per tutta una serie di ragioni, che la tua è una condizione talmente particolare per cui potrebbe manifestarsi dell'instabilità, può fare un muro da 15 invece che da 10. In ogni caso si possono mettere delle staffe ancorate al pavimento che verranno poi inglobate dal muro. Comunque il rifiuto completo a fare il lavoro per questo motivo mi sembra eccessivo...!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!