La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffitto in cucina

#1
altro dubbio: il controsoffitto in cucina, come farlo?
la mia cucina è con isola centrale.
Immagine


Immagine


e la cucina misura 524 x 350

la cappa ha un'altezza di minimo 84 e considerando che il soffitto ora è di 270, il controsoffitto dev'essere al max di 20 cm per far stare la cappa all'altezza giusta (altrimenti viene troppo bassa)

Immagine


io pensavo di fare un controsoffitto rettangolare solo sopra l'isola ed inserire l'illuminazione (neon caldi) così:
Immagine


secondo voi i neon bastano per illuminare la cucina?

altre idee per il controsoffitto?
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#2
secondo me cosi è molto bello e le luci neon dovrebbero bastare...se poi vuoi una luce piu forte sul piano di lavoro puoi sempre mettere qualche faretto da accendere con un altro tasto...per l'altezza non hai pensato di incassare la cappa nel controtrosoffitto???propio 2 settimane abbiamo fatto un lavoro simile solo che invece di far una gola dove mettere le luci abbiamo fatto un cassone tutto chiuso e poi abbiamo inserito il telaio dove veniva fissata la cappa...il risultato finito parlando della cappa era molto bello anche perche tagliava un po quel bestione che è la cappa

#3
Gepilfuso ha scritto:secondo me cosi è molto bello e le luci neon dovrebbero bastare...se poi vuoi una luce piu forte sul piano di lavoro puoi sempre mettere qualche faretto da accendere con un altro tasto...per l'altezza non hai pensato di incassare la cappa nel controtrosoffitto???propio 2 settimane abbiamo fatto un lavoro simile solo che invece di far una gola dove mettere le luci abbiamo fatto un cassone tutto chiuso e poi abbiamo inserito il telaio dove veniva fissata la cappa...il risultato finito parlando della cappa era molto bello anche perche tagliava un po quel bestione che è la cappa
sotto i pensili ci sono i faretti e per illuminare direttamente il piano lavoro dell'isola c'è la cappa. Quindi mi serve un'illuminazione solo per la cucina.
quella del cassone con i fori per le luci era la mia seconda opzione. L'idea della cappa non è male, grazie! in effetti è davvero un bestione di cappa! per fortuna che la cucina è abbastanza grande.
Non è che per caso sei delle mie parti? :D
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#4
mi dispiace sono della lombardia...sono al confine con l'emilia vicino a piacenza...anche se mi piacerebbe abitare dalle parti di udine managgia

#5
Gepilfuso ha scritto:mi dispiace sono della lombardia...sono al confine con l'emilia vicino a piacenza...anche se mi piacerebbe abitare dalle parti di udine managgia
perchè? perchè dicono che nel nord est si sta bene? :lol: o perchè abbiamo mare, nontagna a 2 passi?
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#7
Gepilfuso ha scritto:per la gente che ci vive per il carattere diverso molto piu apreti e spigliati
beh allora grazie per il complimento :D
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

Re: controsoffitto in cucina

#8
klara74 ha scritto: io pensavo di fare un controsoffitto rettangolare solo sopra l'isola ed inserire l'illuminazione (neon caldi) così:
Immagine


secondo voi i neon bastano per illuminare la cucina?

altre idee per il controsoffitto?
Questo genere di illuminazione e' puramente estetica (di grande effetto) e non ti sara' sufficiente per illuminare la cucina. Servira' un'illuminazione funzionale al piano lavoro, ai contenitori ed al tavolo.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#9
dimenticavo se deciderai poi di far incassare la cappa fatti fare uno scuretto tutto intorno di 1 cm o poco meno...cosi che non avrai crepe e se dovrai smontarla non ci saranno problemi...

#10
Gepilfuso ha scritto:dimenticavo se deciderai poi di far incassare la cappa fatti fare uno scuretto tutto intorno di 1 cm o poco meno...cosi che non avrai crepe e se dovrai smontarla non ci saranno problemi...
ok grazie!
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#11
Sono onorato che l'utente abbia preso ad esempio il cartongesso realizzato da noi in casa nostra. Al contrario di quello che si possa pensare la luce che esce dal plafone illumina a sufficenza tutta la sala, ma se vuoi anche la luce diretta sul top della cucina potresti inserire nella struttura anche dei faretti (come del resto abbiamo fatto noi).

Sherko.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

#12
Sherko ha scritto:Sono onorato che l'utente abbia preso ad esempio il cartongesso realizzato da noi in casa nostra. Al contrario di quello che si possa pensare la luce che esce dal plafone illumina a sufficenza tutta la sala, ma se vuoi anche la luce diretta sul top della cucina potresti inserire nella struttura anche dei faretti (come del resto abbiamo fatto noi).

Sherko.
scusa, non volevo copiare, ma questa soluzione mi piace comeidea :)
i faretti sul piano di lavoro sono già predisposti e per illuminare l'isola c'è la cappa. Mi serve solo una luce simile a quella che potrebbe fare un lampadario. Diffusa in tutta la sal
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#14
Immagine


Ma giusto per chiedere (e non so se sia un' idea insensata)...
senza mettere anche i faretti, se buco il cartongesso in 2 o 3 punti giusto sotto il neon e copro questi buchi con dei vetrini ricreando la stessa estetica dei faretti si può fare?

Praticamente quando accendo il neon, la luce passa anche attraverso il vetro e illumina direttamente anche il piano lavoro senza accendere altre luci.

E' una cosa fattibile?