La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie ancora ty per il tuo progetto, che in effetti renderebbe la zona giorno e il lungo corridoio molto ampi e movimentati.

Le nostre esigenze ci avrebbero portati ad una soluzione molto più "squadrata" in cui il corridoio potrebbe somigliare a quello di un treno: stretto e lungo con tante porte in fila :cry:
Avremmo deciso di rinunciare alla sala da pranzo in favore delle camere da letto dei figli, che vorremmo fossero un po' più grandi.
Un altro aspetto che abbiamo considerato vincolante anche per motivi economici, è il pavimento della zona giorno, che ci dispiacerebbe smantellare essendo in marmo in ottime condizioni.
Ricaveremmo dall'ingresso un ripostiglio in cui alloggiare il motore dell'impianto di aspirazione centralizzato, una scarpiera e qualche mensola.

A questo punto pubblichiamo il nostro ipotetico progetto in modo da avere un tuo parere. Resta inteso che più persone vorranno dire la loro e più saremo contenti. :wink:

http://b6.s3.quickshareit.com/pubblicato4c780.pdf

Qualche spiegazione:

1) I mobili che abbiamo disposto nella nuova casa sono per lo più i nostri attuali.

2) L'appartamentino è destinato al nonno il quale non ha bisogno di una vera cucina in quanto sarà sempre con noi per i pasti. Abbiamo mantenuto tra lui e noi una porta di comunicazione.

3) I figli hanno letti a soppalco sotto i quali abbiamo messo dei divani letto per gli ospiti.

4) Pensiamo di soppalacare il corridoio.

5) Nel bagno dei figli abbiamo pensato ad una doccia a pavimento davanti alla finestra (protetta da una tenda).

6) Nella lavanderia metteremmo un terzo wc.

7) La porta tra l'ingresso e la camera della figlia grande verrebbe "nascosta" da un mobile che abbiamo in modo da poter far rientrare questa stanza nella zona giorno nel momento in cui la ragazza dovesse salutarci...

#17
con queste informazioni utilissime in più posso provare a modificare il progetto senza problemi, mantenendo il corridoio inclinato, se vi piace :D nella vostra soluzione che definisci squadrata, è l'effetto "albergo" che ha il corridoio che non mi convince..(e i faretti..)..posso provare se vi va, anche perchè mi sa che abbiamo un buon margine di tempo..
ciao

#18
Sì, in effetti al momento il dubbio più grosso è proprio il corridoio così lungo e stretto anche a noi "preoccupa" un po'...

Chicca per sdrammatizzare ci vorrebbe dipingere dei geroglifici e un cielo stellato tipo tomba di Nefertari :lol:

Grazie ancora per il tuo aiuto!

Gianluca

#19
http://i49.tinypic.com/wtxem0.jpg

ciao ragazzi,
ho rivisto il progetto, adattando le camere al famoso corridoio lungo e stretto che non vi convince.
le camere dei ragazzi sono decorose, 13mq ciascuna, non è male..
la vostra supergrande, rinunciando al disimpegno in fondo e mettendo la porta della camera a chiudere il corridoio..non mi dispiace come propsettiva..
il corridoio tutto soppalcato ok, se le altezze lo consentono, farei sulle porte interne di ogni stanza un'antina a scomparsa per accedere al soppalco e usarlo per bene..
la cucina chiusa si addossa alla parete perimetrale ma non farei l'angolo perchè se un giorno deciderete di buttare giù la stanza di tua figlia, e ripristinare la zona pranzo, se hai la cucina ad angolo devi rifarla almeno in parte, così siete "salvi" diciamo..
tavolo addossato alla parete che contiene l'isola (ma potrebbero essere colonne) e divani ridistribuiti raccolti accanto al camino, lasciando la finestre alle spalle per una zona di giardino d'inverno, dove poter mettere il verde..
non ho disegnato la porta di comunicazione con l'appartamentino, per dimenticanza, ma il vostro discorso fila e io non farei modifiche, visto che il nonno sarà sempre con voi, non serve tutto lo spataffio di cucina che ho fatto..
invece per quanto riguarda le pareti dell'ingresso io direi teniamo quella dove posso appoggiare le librerie (entrando a sinistra) e demolisco in parte quella frontale all'ingresso, per allungare la vista oltre il muro; per quanto riguarda il pavimento, si possono fare degli inserti dove viene demolito il muro e potrebbero essere in marmo scuro, cotto, legno, quello che volete. Il risultato è che avreste una riga disegnata sul pavimento, contrapposta alla parete del corridoio che io penso e immagino rossa(si, si, tutto il corridoio, solo la parete storta.. :D )..

:shock: :shock:

ora, visto che non mi so spiegare, ma la casa l'ho nella testa, penso che domani o dopo farò un disegno di quello che intendo, così posso spiegarmi..
questa casa mi ha colpito assai..
scusate la filippica
ty

#20
Filippica!!?? :shock: Ci mancherebbe altro!

Niente male davvero! Grazie, sicuramente il corridoio così sarebbe un'altra cosa. Bella idea anche quella dell'inserto nel pavimento.

Rimuginiamo un po' e a presto!

parere

#21
ciao vorrei proporvi un'altra soluzione che mi viene in mente in velocità guardando la pianta originaria. Io proporrei una diversa collocazione dell'appartamento del nonno, distribuendolo al posto delle camere A e B e dei relativi bagni. Così otterreste una pianta del vostro appartamento maggiormente utilizzabile, evitando anche quel (scusate se mi permetto) terribile corridoio-galleria.
Inoltre sfrutterei il alto sud collocandovi la zona giorno, mentre l'attuale parte destra della pianta diventerebbe la zona notte

#22
L'appartamentino l'abbiamo individuato proprio là per via della posizione del secondo ingresso, la scelta è quella di avere due appartamenti separati.

Il 'terribile corridoio-galleria' nasce come conseguenza di questa scelta che però ormai sembra definitiva.

Grazie comunque per il parere.

#23
Non potete postare qualche foto esterna dell'appartamento e magari dell'intero stabile così da poter valutare se gli ingressi debbano per forza di cose vincolare tutto il progetto. Perchè se fosse possibile trasformare una finestra in un ingresso, si otterrebbero mille soluzioni. Ciao

#24
Gli ingressi sono quelli e non si può fare nulla per spostarli. L'appartamento è al secondo piano di un palazzo. Le finestre si affacciano sulle strade che costeggiano l'edificio.