La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muri portanti

#1
Ciao a tutti,
devo ristrutturare casa è per mia sfortuna sono pieno di muri portanti in alcune zone strategiche della casa.
Il mio geometra dice che i muri portanti si posso eliminare in parte con l'utilizzo di putrelle di sostegno al soffitto,solo che queste è meglio che non siano più lunghe di 3m perchè con il tempo potrebbero assestarsi e flettere e causerebbero problemi all'appartamento sopra il mio (crepe,rottura dei pavimenti ecc.).
E' vero o possono essere anche più lunghe di 3m senza causare problemi a quelli sopra di me?

Vi prego rispondetemi
Ciao e grazie

Re: Muri portanti

#2
Dani_ele83 ha scritto:Ciao a tutti,
devo ristrutturare casa è per mia sfortuna sono pieno di muri portanti in alcune zone strategiche della casa.
Il mio geometra dice che i muri portanti si posso eliminare in parte con l'utilizzo di putrelle di sostegno al soffitto,solo che queste è meglio che non siano più lunghe di 3m perchè con il tempo potrebbero assestarsi e flettere e causerebbero problemi all'appartamento sopra il mio (crepe,rottura dei pavimenti ecc.).
E' vero o possono essere anche più lunghe di 3m senza causare problemi a quelli sopra di me?

Vi prego rispondetemi
Ciao e grazie
tecnicamente non ci sono limiti a quanto può essere lunga una putrella, basta incrementare esponenzialmente le sezioni all'aumentare della luce (e quindi crescono esponenzialmente i pesi ma anche i costi, oltre all'oggettivo problema di dover portare dentro casa un trave d'acciaio del peso di mezza tonnellata lungo 5 metri...). Il problema però è nel fatto che si va comunque a mettere le mani sul funzionamento statico di tutto il fabbricato, e non è escluso che una lavorazione del genere non provochi una modifica così radicale dell'andamento delle linee di forza tali da creare gravi dissesti (se togli un pezzo di muro e lo sostituisci con una putrella, questa andrà a scaricare il peso che prima era portato da tre metri di muro alle due estremità), e, quindi, in realtà più che una putrella dovrai realizzare un vero e proprio telaio di acciaio, il che moltiplica i costi e i pesi. Inoltre c'è il problema dello scaricare omogeneamente il peso sul muro portante che si trova al di sotto del nostro appartamento, al di là del fare o meno un telaio piuttosto che una putrella...insomma la questione è complessa e andrebbe analizzata da uno strutturista, il quale andrà comunque chiamato perchè per fare una operazione del genere è necessario far eseguire un calcolo strutturale e depositare il tutto presso il genio civile.

il problema delle crepe al vicino c'è quando togli un tramezzo, che potrebbe generare piccoli assestamenti del solaio. Se togli un muro portante il discorso è diverso, e il rischio è che venga giù il palazzo... :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Muri portanti

#3
dipende da com'è fatto l'edificio, che piano sei, quanti ce ne sono sopra, di cos'è fatto il muro, in che condizioni è ecc...

detto in parole semplici, un muro portante in mattoni o pietra è fatto per resistere al peso che viene verticalmente dall'alto,
togliendo una sezione di muro il peso si andrà a scaricare in parte sui punti dove la putrella appoggia, ma per la gran parte si distribuirà su tutto il resto del muro dando origine a delle spinte inclinate di vario tipo a seconda di quanti piani ci sono sopra
Il problema non è che la putrella flette, quanto che i muri non sono fatti per quello!
inoltre, più la trave è lunga più è spessa e pesante!

Non è che ti serve un nuovo progetto??

Ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
ciao, concordo in pieno con quanto detto....ti serve qualcuno che ti faccia un nuovo progetto strutturale. rivolgiti ad uno studio di ingegneria.