La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

muro a graffiato grezzissimo

#1
ciao! sono nuova ed ho bisogno di un aiuto...
vorrei ristrutturare un appartameno di mia proprietà. qualche anno fa la persona che ne era proprietaria prima di me ha ricoperto tutti i muri con un graffiato grazzissimo e pesantissimo (oltre che bruttissimo ,-))
qualcuno mi dice che levarlo è un impresa da titani e che mi conviene ricoprirlo con del cartongesso... ma questa soluzione non mi pice troppo. quanto mi può costare togliere il graffiato, rasare nuovamente i muri e ritinteggiare??

Grazie
Sara

#2
Beh se lo devi togliere ti verrà via anche l'intonaco, percui devi contare tante cose.
Raschiamento del muro con relatvi rifiuti e polvere a non finire, lavoro lungo e costoso, aggiungici la nuova intonacatura e poi le tre mani di verniciatura.
Il cartongesso è un ottimo consiglio.
Un'alternativa via di mezzo potrebbe essere una rasatura a calce per spianare, ovviamente raschiando la vernice e il fondo un pò (essendo graffiato hai già più superficie di aggrappo della calce) e mettendo aggrappante, e poi verniciatura.

#3
uffffffff... mi pare un affare al quanto complicato... qumunque grazie delle informazioni,,.....hai mica un idea di quanto mi possa costare al mq tutto ciò???

qualcuno mi ha detto che esistono dei solventi che si possono dare e che "sciolgono" la vecchia pittura? sono facili da usare? secondo voi è ipotizzabile che io levi da sola la pittura graffiata usando questi solventi e mi rivolga ad un professionista solo per la fase successiva?

S.