La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vespaio con igloo in palstica

#1
qualcuno lo ha fatto? quanto è il costo?
in rete ho trovato solo la ditta modì che produce tale sistema qualcuno ne conosce altri?

volevo eseguire tale sistema nella mia cantina visto che ho l'intenzione di piastrellarla, secondo voi aiuta, premetto che già l'ambiente di per sè è sano, ma siamo cmq sotto terra.

grazie

#2
L'utilizzo del solaio con igloo, dato che comporta un costo aggiuntivo, va preso in considerazione a seconda della morfologia del terreno su cui è edificata l'abitazione. Generalmente viene in piegato in contesti in cui l'altezza della falda e le caratteristiche del terreno impermeabile comporterebbero una presenza problematica di acqua a filo delle fondazioni. Se la casa invece poggia su un terreno ghiaioso e magari prima delle fondazioni è stato realizzato un vespaio con una 50ina di cm di ghiaia allora (in mancanza di problemi di falda) puoi star tranquillo. Se sui muri della cantina noti dei distaccamenti di intonaco o delle efflorescenze allora l'umidità è presente. Stessa cosa se noti degli aloni sul pavimento.
Come costi di realizzazione di un solaio igloo considera sui 50 euro/mq a cui devi sommare la demolizione dello strato attuale e il trasporto in discarica che si aggirano sui 130 euro/mc oltre alla realizzazione di un nuovo magrone da 10 cm da predisporre sotto l'igloo che si aggira sui 90 euro/mc.. Guarda anche la ditta Pontarolo. Ciao

#3
Corretto quanto sopra esposto da architeo.
Il vespaio con igloo è inoltre raccomandato (obbligatorio) nel caso si sia in zona a rischio di risalita del Radon e si tratti di locali in cui si prevede la presenza "continua" di persone, quindi no nelle cantine, sì in taverne o zona giorno al piano terra senza piano interrato sottostante.

#4
grazie per le risposte.
diciamo che non so come sono le fondamenta della casa, è stata costruita negli anni 30, l'unica cosa che so per certo è che è costruita tutta su il sistema delle volte.
la cantina è di per se abbastanza sana, ma ho una parete lato marciapiede che trasuda.
il pavimento attuale è fatto tutto di argilla e credo che questa vi sia come ripieno per un bel pezzo.

saluti

#5
Lavoro fatto in una mia casa in campagna, era un ex-stalla e l'abbiamo ristrutturata nell'occasione abbiamo realizzato l'igloo, purtroppo come detto prima è effettivamente costoso, se poi impieghi come noi il riscaldamento a pannelli radianti a pavimento lo spessore diventa notevolissimo, noi abbiamo dovuto spostare la soglia di casa e pensare che prima c'era un gradino per entrare.

#6
Se una parete della tua cantina, e non casualmente quella a contatto col marciapiede, trasuda, è probabile che il problema derivi da infiltrazioni d'acqua provenienti proprio dal marciapiedi. Le soluzioni potrebbero essere molteplici. La prima è quella di aerare il più possibile il locale. Però mi pareva che lo scopo fosse quello di piastrellare il pavimento, il che con la parere c'entra relativamente poco. Considera comunque che ogni qual volta si riveste con pavimento il solaio a terra, questo perde di traspirabilità e potrebbe "sfogare" sulle pareti laterali.