La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casetta da zero...

#1
Ciao a tutti,
ora è il mio turno...sono iscritto da un po' e ho sempre curiosato un po' in giro, e non posso che fare i complimenti a tutti per la disponibilità e le idee che avete e che mettete in comune.
Vi spiego la situazione: tra me e un altro ragazzo ora c'è da costruire una bifamiliare. L'impresa ci ha abbozzato un progetto di massima al quale ci siamo riservati di apportare delle modifiche.
Ora provo a postare le immagini della pianta e le sezioni. Sulla pianta le due unità non sono uguali perchè sono due soluzioni diverse (cambia la partenza della scala per sfruttare lo spazio al primo piano e la zona del garage)
A voi vorrei chiedere: vi sembra che siano stati sfruttati bene gli spazi?
- Io vorrei porare il portone del garage 60-70 cm più in fuori, quella loggia mi sembra sprecata, lo spazio preferirei averlo interno;
- Nel soggiorno il caminetto resterà murato in quanto preferisco avere tutta la parete sfruttabile per una mega libreria;
- La scala sarà a vista, in metallo, di produzione propria (sono un fabbro e penso che la farò io... :roll: );
- i pensieri più grandi arrivano al primo piano, la soluzione prospettata non è male, ma mi è stata messa la pulce nell'orecchio, secondo la quale, facendo l'impianto fotovoltaico, potremmo avere il 10% in più ancora di ampliamento. Se fosse vero, sarebbe utile, comodo, e fattibile sfruttare il sottotetto secondo voi? Dovrei mangiarmi il bagno al primo piano, spostarlo, fare solo due camere ad altezza piena e altre due forse tra sopra il garage e sottetto. Voi che dite? Si potrebbe e sarebbe da fare? O mi accontento di quello che ho così?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e non troppo lungo...
Grazie da ora
Lele

[img]http://img59.ImageShack/i/piantaterra.jpg/[img]
[/img]http://img193.ImageShack/i/piantaprimo.jpg/[img]
[/img]http://img188.ImageShack/i/sezioni.jpg/[img]

[/url]http://img59.ImageShack/gal.php?g=pi ... ra.jpg[url][/url]

#3
Ciao!
Fare delle considerazioni su un progetto di una nuova casa così su due piedi non è poi molto semplice, specie non conoscendo le esigenze del committente. MI permetto solo di fare qualche considerazione:
- sarebbe stato più utile avere zona giorno (cucina-soggiorno) a sud e il resto a nord (ovviamente questo a carattere puramente di vivibilità e risparmio energetico);
- il camino lo porrei in posizione centrale rispetto alla parete del soggiorno e comunque lo farei sporgente, così da montare la libreria (45 cm circa di profondità) quasi a filo del camino.
- mi pare che lo spazio dedicato ai bagni (rispetto al numero delle stanze e quindi del numero di fruitori) sia modesto, specie nell'ottica di usarne uno come "lavanderia"; a questo punto recuperei spazio dalla C.T. per creare uno spazio lavanderia.
- va rivista la disposizione dei sanitari del bagno al priano primo;
- la zona notte mi pare goda gia di buoni spazi; a questo punto il sottotetto lo sfrutterei di più come zona relax/studio o addirittura farei un terrazzo. Ciao

#4
architeo ha scritto:Ciao!
Fare delle considerazioni su un progetto di una nuova casa così su due piedi non è poi molto semplice, specie non conoscendo le esigenze del committente.
concordo.
se vuoi essere seguito decentemente e vuoi personalizzazioni e ottimizzazioni del progetto chiedi ad un tuo professionista di fiducia che saprà proporti le giuste modifiche dopo aver valutato i vincoli sia tecnologici sia normativi sia economici.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#5
akaihp ha scritto:
architeo ha scritto:Ciao!
Fare delle considerazioni su un progetto di una nuova casa così su due piedi non è poi molto semplice, specie non conoscendo le esigenze del committente.
concordo.
se vuoi essere seguito decentemente e vuoi personalizzazioni e ottimizzazioni del progetto chiedi ad un tuo professionista di fiducia che saprà proporti le giuste modifiche dopo aver valutato i vincoli sia tecnologici sia normativi sia economici.

rieccomi...
ho cercato di seguire il Vs consiglio, e sono andato da un architetto amico, esterno alla faccenda, e devo dire che senza che io gli facessi richieste particolari per gli spazi, mi ha riempito la testa di possibili alternative per quanto riguarda garage, CT, soggiorno, bagni, il sottotetto...praticamente mi ha rivoltato tutto quello che io avevo sempre visto. Ora dovrò trovarmi ancora a 4occhi con lui per "buttare giù" un progetto fatto più decentemente e poi girarlo all'impresa.
Vi farò sapere
Ciao

#6
Lele79 ha scritto:
akaihp ha scritto:
architeo ha scritto:Ciao!
Fare delle considerazioni su un progetto di una nuova casa così su due piedi non è poi molto semplice, specie non conoscendo le esigenze del committente.
concordo.
se vuoi essere seguito decentemente e vuoi personalizzazioni e ottimizzazioni del progetto chiedi ad un tuo professionista di fiducia che saprà proporti le giuste modifiche dopo aver valutato i vincoli sia tecnologici sia normativi sia economici.

rieccomi...
ho cercato di seguire il Vs consiglio, e sono andato da un architetto amico, esterno alla faccenda, e devo dire che senza che io gli facessi richieste particolari per gli spazi, mi ha riempito la testa di possibili alternative per quanto riguarda garage, CT, soggiorno, bagni, il sottotetto...praticamente mi ha rivoltato tutto quello che io avevo sempre visto. Ora dovrò trovarmi ancora a 4occhi con lui per "buttare giù" un progetto fatto più decentemente e poi girarlo all'impresa.
Vi farò sapere
Ciao
ottimo: hai fatto benissimo a seguire il consiglio che ti è stato dato! ora aspettiamo sviluppi :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!